oggi se magna 'a Romana

Rigatoni Alla matriciana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gioacchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so le bocche buone mi diranno amatrice non è roma e la pasta ideale è il bucatino.

    padellone riscaldato e poco poco olio ex
    mi raccomando no aglio no cipolla!
    guanciale di maiale a fette sottili sottili ( io lo tengo nel congelatore per affettarlo sottile)
    nelle mie ricette non metto quasi mai la quantità, regolatevi da voi assaggiando a vostro gusto, comunque per due persone 50 gr.
    lasciare che il grasso del guanciale si fonda e diventi trasparente
    aggiungere altri 50 gr di pancetta a dadini e peperoncino
    L'unica difficoltà è questa di questo piatto, dosare il peperoncino, deve esserci una decisa presenza di peperoncino ma non devono essere fortissimi, io nè metto poco poi alla fine assaggio in continuazione per regolare la piccantezza aggiungendo la polvere rossa.
    Se tutto bello umido va bene altrimenti intervenire con un poco di olio.
    abbassare la fiamma e lasciare rosolare un poco di vino bianco ma poco poco

    avrete fatto sbollire a parte na decina di pomodorini, spellarli schiacciare accuratamente con la forchetta ed aggiungerli alla pancetta ( se vi scocciate potete usare la polpa a pezzi in scatola, ma non è la stessa cosa)
    salare leggermente, ricordate che poi ci va il pecorino romano che è molto sapido.
    Contemporaneamente a quasta fase buttate la pasta io preferisco i rigatoni, 12 13 minuti di cottura, pari pari al tempo che manca al sugo per ultimare la cottura.
    scolate, versare tutto nel sugo e spargere di pecorino.

    se la pasta è più di due etti fare un poco di sugo in più ovviamente, io do dosi per due persone secondo i miei canoni alimentari mai più di 80 gr di pasta a persona.

    il vino?
    Generalmente bisogna assegnare vini locali a piatti così tipici.
    Tuttavia la zona dei castelli romani non ha vini rossi di prestigio, c'è una ragione storica per questo, essendo stata una zona a governo ecclesiale, a questi il vino rosso non è mai piaciuto e si sono sempre buttati sul bianco.

    consiglio dunque il napoletanissimo (nel senso di napoletano proprio della città) il PIEDIROSSO DEI CAMPI FLEGREI
    e quà un po di storia non vi fa male.

    Dai tempi dei romani veniva coltivato questo vitigno, noi napoletani l'abbiamo sempre chiamato "'O PER 'E PALUMMO".
    La sua caratteristica è che ha una radice rossa a tre dita che affonda nella terra vulcanica (dal colore della radice lo splendido nome).
    Oggi viene coltivato solo nella zona compresa tra i campi flegrei e la solfatara se nè produce poco.
    Per secoli e secoli è stato il vino dei napoletani assieme al lettere e al gragnano.

    chi volesse comunque può berci il vino dei castelli IGT rosso.
     
    Top
    .
  2. partenope79
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Gioacchino fosse la volta buona che imparo a cucinare???
    Bravo posta la ricette magari qualcuno mi sposa!

    Edited by partenope79 - 22/10/2004, 10:22
    Attached Image
    image001.jpg

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ME

    Group
    Founder
    Posts
    28,244
    Reputation
    +3,662
    Location
    No Pay, No Way.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (partenope79 @ 22/10/2004, 10:20)


    Gioacchino fosse la volta buona che imparo a cucinare???
    Bravo posta la ricette magari qualcuno mi sposa!

    hahah...non hai bisogna di saper cucinare'e che non ci fai caso ma hai gia la fila dietro con tanto di numero in stile supermercato...

    P.s. Anche io so cucinare,ma le mie ricette sono molto geloso....difficilmente le cedo.....ciao a tutti....

    P.s.s. Cmq e fatt nu bellu' maccarone Gioacchino
    Web
     
    Top
    .
  4. okdama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gioacchino grazie, quando son inc....to mi butto sul cibo, ti stavo proprio per chieder un bel piatto che possa "consolarmi" un pò.
     
    Top
    .
  5. gioacchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti.Volevo solo dirvi che le mie ricette sono davvero quelle che cucino, non le prendo da libri o siti, certo provengono indubbiamente dal classico, ma sono quelle tramandate verbalmente e con qualche accorgimento personale che non vi nego mai, al contrario di ken che è geloso, io sono per la divulgazione dell'arte.
    domani tutti a fare il ragù per la domenica, e quì valeria devi proprio studiare e applicarti mi raccomando
     
    Top
    .
  6. Uniao E Força
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mammamì quasi quasi me le stampo tutte e me le metto da parte!!!
     
    Top
    .
  7. partenope79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già stampata!

    Ken...ma quale fila!
     
    Top
    .
6 replies since 22/10/2004, 07:53   68 views
  Share  
.