Ubuntu!

Consigli,pareri...mi tengo windows?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,313
    Reputation
    +782

    Status
    Offline
    Ragazzi spero sia la sezione giusta,ho visto che qua si chiedono tutti i consigli riguardo al pc...se ho sbagliato potete spostare?Grazie!

    Venendo al topic,sto sentendo molto parlare di ubuntu!
    Qualcuno lo usa?mi conigliate di metterlo?
    Vantaggi?Svantaggi?

    Grazie...ciao!
     
    Top
    .
  2. pariante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ubuntu, come kubuntu e xubuntu ( stessi kermel ma diversi ambienti grafici) sono molto stabili, spesso riconoscono al volo le periferiche e son gratis e aggiornabili sempre,poi ogni sei mesi esce un aggiornamento
    in rete trovi forum di appssionati che possono dare aiuto.
    il mac os ha il core linux, e alcune somiglianze , infatti ci sono.
    io uso la versione linuxmint 6.0 basata su gnome ubuntu, puoi anche provarla live senza installazione
    buon divertimento
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,313
    Reputation
    +782

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pariante @ 29/3/2009, 19:18)
    ubuntu, come kubuntu e xubuntu ( stessi kermel ma diversi ambienti grafici) sono molto stabili, spesso riconoscono al volo le periferiche e son gratis e aggiornabili sempre,poi ogni sei mesi esce un aggiornamento
    in rete trovi forum di appssionati che possono dare aiuto.
    il mac os ha il core linux, e alcune somiglianze , infatti ci sono.
    io uso la versione linuxmint 6.0 basata su gnome ubuntu, puoi anche provarla live senza installazione
    buon divertimento

    Grazie per i consigli...
    ma nel caso decidessi di passare ad ubuntu,tutti vari file(documenti,foto ecc)vengono persi?o li ritrovere(ad esempio) nei "documenti" di ubuntu?
    stesso discorso per le periferiche tipo modem,penna wi-fi ecc?
    grazie :)
     
    Top
    .
  4. albio1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ernemme @ 29/3/2009, 19:25)
    CITAZIONE (pariante @ 29/3/2009, 19:18)
    ubuntu, come kubuntu e xubuntu ( stessi kermel ma diversi ambienti grafici) sono molto stabili, spesso riconoscono al volo le periferiche e son gratis e aggiornabili sempre,poi ogni sei mesi esce un aggiornamento
    in rete trovi forum di appssionati che possono dare aiuto.
    il mac os ha il core linux, e alcune somiglianze , infatti ci sono.
    io uso la versione linuxmint 6.0 basata su gnome ubuntu, puoi anche provarla live senza installazione
    buon divertimento

    Grazie per i consigli...
    ma nel caso decidessi di passare ad ubuntu,tutti vari file(documenti,foto ecc)vengono persi?o li ritrovere(ad esempio) nei "documenti" di ubuntu?
    stesso discorso per le periferiche tipo modem,penna wi-fi ecc?
    grazie :)

    Assolutamente no,il programma di installazione ti crea in automatico una doppia partizione. Ubuntu legge anche le partizioni NTFS quindi puoi gestire tutto il tuo hard disk da ubuntu stesso,senza perdere i files.

    ubuntu.it

    Divertiti :woot:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,313
    Reputation
    +782

    Status
    Offline
    Grazie Albio...però mi servirebbe un pò di "scuola privata" al riguardo,se posso disturbarti un pò fammi sapere :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,995
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ernemme @ 30/3/2009, 14:16)
    Grazie Albio...però mi servirebbe un pò di "scuola privata" al riguardo,se posso disturbarti un pò fammi sapere :D

    Linux è ancora lontano dall'essere user-friendly, la distribuzione Ubuntu è ideale per chi è agli inizi...
    se hai passione nella materia, ore da dedicare al setup del sistema operativo, qualche principio di programmazione... bè installa linux e smanetta.

    In realtà, ti può anche andare bene (o male, il divertimento è proprio quello di fare il tuning dell'os sul proprio pc), installi ubuntu e ti riconosce tutto... insomma, provalo e attento a non cancellare tutto quando installi ;)

    p.s. io preferisco kde a gnome, quindi ti consiglio kubuntu... ma sono semplicemente gusti ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,313
    Reputation
    +782

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Paolo. @ 30/3/2009, 14:30)
    CITAZIONE (ernemme @ 30/3/2009, 14:16)
    Grazie Albio...però mi servirebbe un pò di "scuola privata" al riguardo,se posso disturbarti un pò fammi sapere :D

    Linux è ancora lontano dall'essere user-friendly, la distribuzione Ubuntu è ideale per chi è agli inizi...
    se hai passione nella materia, ore da dedicare al setup del sistema operativo, qualche principio di programmazione... bè installa linux e smanetta.

    In realtà, ti può anche andare bene (o male, il divertimento è proprio quello di fare il tuning dell'os sul proprio pc), installi ubuntu e ti riconosce tutto... insomma, provalo e attento a non cancellare tutto quando installi ;)

    p.s. io preferisco kde a gnome, quindi ti consiglio kubuntu... ma sono semplicemente gusti ;)

    Si paolo il mio problema è che non ne capisco quasi niente della materia :D
    ad esempio,ho provato l'ubuntu live ma ci ho capito poco,non trovo il wi-fi(io uso la penna usb wi-fi),non trovo il modem(netgear)!
    Se dovessi passare alla versione completa,dovrei reinstallare ste cose?

     
    Top
    .
  8. albio1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ernemme @ 30/3/2009, 14:40)
    CITAZIONE (.Paolo. @ 30/3/2009, 14:30)
    Linux è ancora lontano dall'essere user-friendly, la distribuzione Ubuntu è ideale per chi è agli inizi...
    se hai passione nella materia, ore da dedicare al setup del sistema operativo, qualche principio di programmazione... bè installa linux e smanetta.

    In realtà, ti può anche andare bene (o male, il divertimento è proprio quello di fare il tuning dell'os sul proprio pc), installi ubuntu e ti riconosce tutto... insomma, provalo e attento a non cancellare tutto quando installi ;)

    p.s. io preferisco kde a gnome, quindi ti consiglio kubuntu... ma sono semplicemente gusti ;)

    Si paolo il mio problema è che non ne capisco quasi niente della materia :D
    ad esempio,ho provato l'ubuntu live ma ci ho capito poco,non trovo il wi-fi(io uso la penna usb wi-fi),non trovo il modem(netgear)!
    Se dovessi passare alla versione completa,dovrei reinstallare ste cose?

    Dovrebbe riconoscertele in automatico,se non lo fà prova a vedere in sistema - amministrazione - hardware proprietari
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,995
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ernesto... ci sta da sbariare molto quando non legge i driver... se hai la possibilità di usare linux e avere il collegamento internet (magari via cavo) installalo e prova... altrimenti... desisti :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,313
    Reputation
    +782

    Status
    Offline
    Ragazzi l'ho provato...subito primo problema,non riconosce la mia penna wifi... :(
    Mi sa che desisto...
     
    Top
    .
  11. Shinobi1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ernemme @ 31/3/2009, 14:39)
    Ragazzi l'ho provato...subito primo problema,non riconosce la mia penna wifi... :(
    Mi sa che desisto...

    Ernè se vuoi avere il piacere di usare un softwere linux, prendi una vecchia penna usb e mettici sopra Puddy, un sistema operativo che funziona con pochissime risorse e si installa su pendrive, e te lo puoi portare sempre con te.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,313
    Reputation
    +782

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shinobi1986 @ 31/3/2009, 20:08)
    CITAZIONE (ernemme @ 31/3/2009, 14:39)
    Ragazzi l'ho provato...subito primo problema,non riconosce la mia penna wifi... :(
    Mi sa che desisto...

    Ernè se vuoi avere il piacere di usare un softwere linux, prendi una vecchia penna usb e mettici sopra Puddy, un sistema operativo che funziona con pochissime risorse e si installa su pendrive, e te lo puoi portare sempre con te.

    Grazie per il consiglio :D ,anche se lo ammetto...Sono davvero una schiappa in questo campo :D
     
    Top
    .
  13. Shinobi1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ernemme @ 31/3/2009, 20:41)
    CITAZIONE (Shinobi1986 @ 31/3/2009, 20:08)
    Ernè se vuoi avere il piacere di usare un softwere linux, prendi una vecchia penna usb e mettici sopra Puddy, un sistema operativo che funziona con pochissime risorse e si installa su pendrive, e te lo puoi portare sempre con te.

    Grazie per il consiglio :D ,anche se lo ammetto...Sono davvero una schiappa in questo campo :D

    PIù che altro saì cos'è? Avendo modo di avviare su Pen drive tu il Puddy lo puoi avviare su un qualsiasi pc dotato di configurazione internet, praticamente lo puoi mettere su 100 macchine diverse, e utilizzare i tuoi documenti dove più ti fà comodo. E po ricn o Mac... :D cu 15 € massimo, mi porto il mio sistema operativo appresso, tutto personalizzato e sicuro :D
     
    Top
    .
12 replies since 29/3/2009, 17:49   174 views
  Share  
.