Reboot and select proper boot device...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el moro '86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao raga,ho un piccolo (spero) problema col pc.
    Allora io avevo un hard disk esterno che però aveva avuto problemi all'alimentatore ed allora su suggerimento "illuminante" di un amico ho pensato di far mettere questa memoria nel pc direttamente, avicino all'hard disk normale. Ovviamente collegandolo con i vari cavetti all'interno ecc. E fin qui tutto bene anche perchè l'operazione l'ha fatta un ragazzo che lavora con computer e quindi diciamo che mi fidavo.
    Però da alcuni giorni (in pratica 1-2 giorni dopo quest'operazione), spesse volte quando accendo il pc o lo riavvio mi compare la scritta REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY su sfondo nero.
    Da profano ho pensato che si deve andare nel bios e quindi penso schiacciare ESC o F11 appena si accende il pc, ma poi che si deve fare? :(
    Spero di avervi spiegato discretamente il mio problema, visto che comunque sono tutt'altro che un esperto di pc
    Grazie per l'aiuto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,995
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    non ho capito la situazione :-/

    semplicisticamente ti basta andare nel bios, selezionare il campo boot (in genere lo vedi subito) ed impostare l'ordine correttamente mettendo come primo l'hard disk su cui hai il tuo windows.

    non vorrei però che l'installazione del disco fosse stata fatta male ed avete ignorato i jumperini di master e slave. L'hard disk vecchio e il nuovo sono collegati alla scheda madre da un unico cavo che li abbraccia entrambi?
    se si accertati o fai vedere a qualcuno competente che uno sia settato come master e l'altro come slave ;)

    fammi sapere
     
    Top
    .
  3. el moro '86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo per coloro i quali saranno così gentili da aiutarmi, di "parlare potabile" :D perchè non mastico molto il linguaggio del pc, scusate.

    CITAZIONE (.Paolo. @ 20/11/2010, 10:53) 
    non ho capito la situazione :-/

    semplicisticamente ti basta andare nel bios, selezionare il campo boot (in genere lo vedi subito) ed impostare l'ordine correttamente mettendo come primo l'hard disk su cui hai il tuo windows.

    non vorrei però che l'installazione del disco fosse stata fatta male ed avete ignorato i jumperini di master e slave. L'hard disk vecchio e il nuovo sono collegati alla scheda madre da un unico cavo che li abbraccia entrambi?
    se si accertati o fai vedere a qualcuno competente che uno sia settato come master e l'altro come slave ;)

    fammi sapere

    Eh caro Paolo, non è chiara manco a me la situazione figuriamoci :lol:

    Allora da quel pochissimo che posso dire con discreta certezza il cavo non è unico, perchè vidi che ne stava mettendo un altro che collegava questo HD della Western Digital con il resto.
    Per quanto concerne le prime parole che hai detto (sul bios ecc), mi sapresti dire un pò più "terra terra" come posso farlo? Cioè:
    1) come fare per andare nel bios (cioè cosa sschiacciare appena si accende)?
    2) come fare a mettere come primo HD quello su cui ho windows?

    Scusami se le domande sono forse "scritte male" e forse sono stupide nella loro banalità, ma non sò farlo :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,995
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ok scusami :D

    allora per il bios dipende dalla tua scheda madre, in genere basta premere canc oppure f12 oppure f2 insomma o esce scritto subito all'inizio, lo vedi e lo premi altrimenti prova a premere questi tasti che ho detto tutti insieme

    all'interno del bios puoi scorrere varie sezioni con le freccette o con f1 f2 f3 ecc, cerchi la sezione boot, in genere c'è scritto qualcosa come boot order, boot priority, insomma ti permette di cambiare l'ordine con il quale avviare il pc, lì insierisci al primo post il tuo hard disk principale (quindi non quello western digital a quanto ho capito)
     
    Top
    .
  5. el moro '86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Paolo. @ 20/11/2010, 11:09) 
    ok scusami :D

    allora per il bios dipende dalla tua scheda madre, in genere basta premere canc oppure f12 oppure f2 insomma o esce scritto subito all'inizio, lo vedi e lo premi altrimenti prova a premere questi tasti che ho detto tutti insieme

    all'interno del bios puoi scorrere varie sezioni con le freccette o con f1 f2 f3 ecc, cerchi la sezione boot, in genere c'è scritto qualcosa come boot order, boot priority, insomma ti permette di cambiare l'ordine con il quale avviare il pc, lì insierisci al primo post il tuo hard disk principale (quindi non quello western digital a quanto ho capito)

    Ok vediamo un pò il da farsi e grazie!! :oknap:

    Ultimissima cosa: può essere che il tasto sia "ESC"?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,042
    Reputation
    +13,059
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Nel mio pc nel bios ci entro premendo il tasto canc, vado poi nella seconda linguetta e seleziono l'ordine dei dispositivi da avviare come ti ha indicato .Paolo.
     
    Top
    .
  7. el moro '86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi, scusate h avuto da fare e non potevo ringraziarvi, soprattutto Paolo che è stato iper-celere e davvero di grande aiuto!
    Tutto risolto :D e grazie!
     
    Top
    .
6 replies since 20/11/2010, 10:42   1662 views
  Share  
.