Diventare allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'

    Group
    TDN Plus
    Posts
    8,850
    Reputation
    +8,713

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe diventare allenatore (o almeno provare a diventarlo :D ) e sto cercando di informarmi in giro sulle modalità per prendere il patentino. Per ora ho trovato solo informazioni "confusionarie" che non spiegano per bene come funzionano i corsi, i requisiti per parteciparvi, i costi ecc. L'unico un po' più dettagliato che ho trovato parla di costi in Lire!! :woot:



    Quindi ragazzi, qualcuno saprebbe indirizzarmi? E magari darmi anche qualche consiglio.. So di essere ancora troppo giovane (23 anni da compiere, e ho letto che l'età minima per partecipare ai corsi è 25 anni), però è sempre meglio iniziarle prima le cose, in modo che poi quando sarà saprò farmi trovare pronto :D
     
    Top
    .
  2. DDH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Costa 800 euro, è a numero chiuso e tra i requisiti principali c'è quello di essere stato giocatore di un certo livello. Aver giocato dalla promozione in su porta in dote tantissimi punti. Per chi non ha mai giocato deve sperare che in quella determinata sessione ci siano pochi ex-giocatori.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,667
    Reputation
    +3,236

    Status
    Offline
    Anche io in questi giorni ci stavo pensando! :D
    Comunque ha ragione DDH, occorre essere stati giocatori di una certa categoria oppure sperare! E' a numero chiuso (40 se non sbaglio) e ogni regione ha la propria sezione. Il corso base duri 120 ore totali (5 settimane), di cui 44 ore di Tecnica calcistica (pratica e teorica); 24 ore di Teoria e metodologia dell'allenamento; 20 ore di Attività di studio presso una scuola calcio e settore giovanile; 12 ore di Psicopedagogia, 10 ore di Medicina dello sport; 6 ore di Regolamento di gioco; 4 ore di Carte Federali; 2 ore di incontri con l'AIAC.
     
    Top
    .
  4. amore vero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vai sul sito www.figc-campania.it/ e li troverai tutto... scarica uno dei comunicati ufficiali della nuova stagione e ci saranno indicate modalità di iscrizione e informazione sui corsi....
    Vero chge fa punteggio essere stato un calciatore, ma quello solo ad alto livello... il primo patentino lo prendono anche ragazzi che hanno giocato solo a calcio giovanile e non hanno mai vinto nulla... vai tranquillo....
     
    Top
    .
  5. Yvonka.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Josè Mourinho non ha mai giocato.
     
    Top
    .
  6. AldoBr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Paolo Del Genio non ce lo vedo proprio col pallone, eppure se non sbaglio il patentino ce l'ha.
    Da profano penso che se paghi puoi fare tutto.
    Però secondo me anche questo é un settore dove di politica e lecchinaggio e intrallazzi ce n'é all'infinito.
    Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, però secondo me quando cominci una strada devi essere cosciente che può capitarti di tutto.
     
    Top
    .
  7. amore vero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yvonka. @ 19/8/2013, 13:05)
    Josè Mourinho non ha mai giocato.

    Se volevi fare un esempio calzante, dovevi citare Arrigo Sacchi, poichè Mourinho (così Villas Boas) sono portoghesi e non so la federazione come si comporta lì per comnciare questa strada... In Italia è molto lunga per arrivare al brevetto Uefa (ossia il super corso di Coverciano) e tranne i primi due o tre corsi, dopo conta anche l'aver allenato ed aver avinto (da allenatore)... Mi spiego con un esempio per il calcio a 5 , ma per il calcio a 11 è lo stesso,: alleni una squadra di C1 (campionato regionale) dove il patentino base è obbligatorio, vinci il campionato e fai la serie B (Nazionale) e vinci pure quello.... per allenare in serie A2 ti viene assegnata la deroga per il primo anno, ma anche se non hai punteggi accedi al corso in qualità di tecnico vincitore di campionato e vai a Coverciano.... per il calcio a 11 è praticamente uguale...

    CITAZIONE (AldoBr @ 19/8/2013, 14:21)
    Paolo Del Genio non ce lo vedo proprio col pallone, eppure se non sbaglio il patentino ce l'ha.
    Da profano penso che se paghi puoi fare tutto.
    Però secondo me anche questo é un settore dove di politica e lecchinaggio e intrallazzi ce n'é all'infinito.
    Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, però secondo me quando cominci una strada devi essere cosciente che può capitarti di tutto.

    No Aldo non è ne politica ne lecchinaggio... ci sono criteri oggettivi dati dal curriculum di giocatore e/o allenatore e viene stilata la graduatoria... siccome ci sono i tesseramenti la federazione risale a dove giocavi/allenavi in quegli anni e quindi se hai o meno vinto....
    almeno in questo diciamo che vige la meritocrazia... per esercitare, diciamo così, poi via libera a politica e lecchinaggio :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'

    Group
    TDN Plus
    Posts
    8,850
    Reputation
    +8,713

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AldoBr @ 19/8/2013, 14:21) 
    Paolo Del Genio non ce lo vedo proprio col pallone, eppure se non sbaglio il patentino ce l'ha.
    Da profano penso che se paghi puoi fare tutto.
    Però secondo me anche questo é un settore dove di politica e lecchinaggio e intrallazzi ce n'é all'infinito.
    Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, però secondo me quando cominci una strada devi essere cosciente che può capitarti di tutto.

    Immagino pure io che funzioni cosi, sia per la prima parte che per la seconda ;)

    So bene che può capitare di tutto, che non è facile arrivare in alto ecc., ma è una strada che (potendo) vorrei intraprendere. Vedendo partite a ripetizione, negli anni ho maturato molte idee e mi piacerebbe tanto scoprire se sono/sarebbero vincenti o meno. Ma non parlo di alti livelli, anche a livelli infimi.

    CITAZIONE (DDH @ 19/8/2013, 07:14) 
    Costa 800 euro, è a numero chiuso e tra i requisiti principali c'è quello di essere stato giocatore di un certo livello. Aver giocato dalla promozione in su porta in dote tantissimi punti. Per chi non ha mai giocato deve sperare che in quella determinata sessione ci siano pochi ex-giocatori.

    Beh fino a quando sono 800 euro, diciamo che con qualche sacrificio (da studente) è una cosa anche fattibile.

    Io non ho mai giocato, quindi credo che dovrei stare li a provare e riprovare, prendendo il piu punti possibile con i corsi vari..

    CITAZIONE (amore vero @ 19/8/2013, 15:17) 
    .

    CITAZIONE (AldoBr @ 19/8/2013, 14:21)
    Paolo Del Genio non ce lo vedo proprio col pallone, eppure se non sbaglio il patentino ce l'ha.
    Da profano penso che se paghi puoi fare tutto.
    Però secondo me anche questo é un settore dove di politica e lecchinaggio e intrallazzi ce n'é all'infinito.
    Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, però secondo me quando cominci una strada devi essere cosciente che può capitarti di tutto.

    No Aldo non è ne politica ne lecchinaggio... ci sono criteri oggettivi dati dal curriculum di giocatore e/o allenatore e viene stilata la graduatoria... siccome ci sono i tesseramenti la federazione risale a dove giocavi/allenavi in quegli anni e quindi se hai o meno vinto....
    almeno in questo diciamo che vige la meritocrazia... per esercitare, diciamo così, poi via libera a politica e lecchinaggio :D

    Penso che Aldo si riferisse al post patentino ;)




    Comunque ragazzi grazie per le risposte :)
     
    Top
    .
  9. DDH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo: avere la laurea in Scienze Motorie porta un bel pò di punti in dote.
    Comunque non ho detto che chi non ha giocato non può allenare, ma che nella graduatoria chi ha giocato ha più punti. Magari, faccio un esempio, in un sessione ci sono solo 30 domande per 40 posti e così anche chi pesa 180 kg può accedere al corso.
    Dimenticavo anche che durante il corso ci sono anche esercizi e prove tecniche da svolgere, tipo calciare in modo corretto il pallone, eccetera...
     
    Top
    .
  10. AldoBr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (calagol90 @ 19/8/2013, 15:29) 
    CITAZIONE (AldoBr @ 19/8/2013, 14:21) 
    Paolo Del Genio non ce lo vedo proprio col pallone, eppure se non sbaglio il patentino ce l'ha.
    Da profano penso che se paghi puoi fare tutto.
    Però secondo me anche questo é un settore dove di politica e lecchinaggio e intrallazzi ce n'é all'infinito.
    Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, però secondo me quando cominci una strada devi essere cosciente che può capitarti di tutto.

    Immagino pure io che funzioni cosi, sia per la prima parte che per la seconda ;)

    So bene che può capitare di tutto, che non è facile arrivare in alto ecc., ma è una strada che (potendo) vorrei intraprendere. Vedendo partite a ripetizione, negli anni ho maturato molte idee e mi piacerebbe tanto scoprire se sono/sarebbero vincenti o meno. Ma non parlo di alti livelli, anche a livelli infimi.

    CITAZIONE (DDH @ 19/8/2013, 07:14) 
    Costa 800 euro, è a numero chiuso e tra i requisiti principali c'è quello di essere stato giocatore di un certo livello. Aver giocato dalla promozione in su porta in dote tantissimi punti. Per chi non ha mai giocato deve sperare che in quella determinata sessione ci siano pochi ex-giocatori.

    Beh fino a quando sono 800 euro, diciamo che con qualche sacrificio (da studente) è una cosa anche fattibile.

    Io non ho mai giocato, quindi credo che dovrei stare li a provare e riprovare, prendendo il piu punti possibile con i corsi vari..

    CITAZIONE (amore vero @ 19/8/2013, 15:17) 
    .

    CITAZIONE (AldoBr @ 19/8/2013, 14:21)
    Paolo Del Genio non ce lo vedo proprio col pallone, eppure se non sbaglio il patentino ce l'ha.
    Da profano penso che se paghi puoi fare tutto.
    Però secondo me anche questo é un settore dove di politica e lecchinaggio e intrallazzi ce n'é all'infinito.
    Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, però secondo me quando cominci una strada devi essere cosciente che può capitarti di tutto.

    No Aldo non è ne politica ne lecchinaggio... ci sono criteri oggettivi dati dal curriculum di giocatore e/o allenatore e viene stilata la graduatoria... siccome ci sono i tesseramenti la federazione risale a dove giocavi/allenavi in quegli anni e quindi se hai o meno vinto....
    almeno in questo diciamo che vige la meritocrazia... per esercitare, diciamo così, poi via libera a politica e lecchinaggio :D

    Penso che Aldo si riferisse al post patentino ;)




    Comunque ragazzi grazie per le risposte :)

    Esatto a quello mi riferivo :oknap:

    Comunque in bocca al lupo, io dico che studiare, qualsiasi cosa, é sempre una cosa buona.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +189
    Location
    Naples...in Sardinia

    Status
    Anonymous
    Le prove pratiche sono in fase di selezione per accedere alla graduatoria finale. Lo fanno perché molti dichiarano di aver giocato a livello professionistico per avere punteggio quando poi non sanno nemmeno fare due palleggi di fila. Io ci sono riuscito quello UEFA B dopo aver preso prima per le scuole calcio che mi ha garantito 6 punti in più non avendo mai giocato a livello professionistico

    questo è il link dove sono in atto per la campania due corsi, Napoli e Benevento, leggi tutto e prova a fare la domanda, almeno vedi se sei in graduatoria

    www.settoretecnico.figc.it/corsi-figc-regione.aspx?c=6&r=5
     
    Top
    .
10 replies since 18/8/2013, 23:14   159 views
  Share  
.