L'angolo dei gamer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    29,752
    Reputation
    +22,458
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Nintendaro da sette generazioni (primo Wii escluso... da vecchia cariatide, non ho mai sopportato il motion control). Unico strappo alla regola nei quasi tre decenni di militanza, la combo PS2-GT4.

    In quanto possessore di Switch, nonostante l'agognata - ma, per cause di forza maggiore legate all'hardware, non trascendentale - apertura alle terze parti, allo stato attuale non c'è poi molta scelta: Zelda BotW, Mario Odyssey e Xenoblade 2. Tre titoli notevoli, comunque.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    3,329
    Reputation
    +2,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kim Kong-un @ 9/2/2018, 13:46) 
    io devo ancora finire ZORK, poi sotto con monkey island!
    (IMG:http://www.altrapsicologia.it/wp-content/u...hio-260x300.jpg)

    Monkey island è la mia serie preferita, giocati e rigiocati.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Online
    CITAZIONE (•Peeps™ @ 9/2/2018, 12:31) 
    [...]

    Per quanto riguarda Persona 5 e, in generale gli RPG: per me invece il fatto di essere nato e cresciuto giocando ad ogni videogioco Pokèmon (tant'è che a 24 anni mi faccio 10-15 km al giorno per giocare a Pokemon GO :woot: ), ed altri giochi di ruolo come Final Fantasy ( dal 5 al 9 ), mi hanno portato a non aver problemi col genere, se non anzi apprezzarlo moltissimo. Che esistano RPG eccezione del loro genere, come Kingdom Hearts, Yakuza e la serie NieR, non vuol dire che quelli più tradizionali e che seguono rigidamente lo schema a turni siano da buttare. Per me nella loro struttura ti possono dare un eccellente livello di sfida e testano le tue abilità, soprattutto strategiche ( come il saper calcolare la mossa successiva dell'avversario, la scelta delle mosse, armi e personaggi da usare al tempo giusto, contro i nemici e le occasioni giuste ecc ecc), come altri generi di gioco che vanno per la maggiore o sono più "esaltanti" e catartici :D Per me, quindi, per giudicare l'effettiva qualità di un gioco, aldilà dei gusti soggettivi del giocatore, è giusto che lo si faccia lasciandolo nel genere che gli compete. Non ha senso andare a criticare Persona 5, che E' un gioco RPG, per il suo avere meccaniche da RPG :D

    Su The Last of us non fraintendetemi. Sul comparto tecnico, gli effetti e la caratterizzazione degli ambienti ed i personaggi, mi sono già espresso in maniera molto più che positiva, sottolineando che c'è stato un grande lavoro, con grandi finanze dietro. Ma per me la trama rimane molto blanda e messa lì solo come riempitivo. Ovviamente il gioco vuole badare perlopiù più al gameplay e all'aspetto survival e d'avventura, più che sulla storia, e si vede. Questo è quello che intendo io. Ad eccezione, appunto, del prologo di Joel con la figlia e il finale che serve sul piatto d'argento tutte le premesse giusto per l'arrivo di un sequel a concludere le vicende, il resto del gioco segue una storia molto lineare, con pochi spunti originali. Ti fa, sicuramente, vivere momenti molto emozionanti e far empatizzare molto con i personaggi e le sventure che sono costretti a vivere, ma per quanto mi riguarda alla lunga il "dramma forzato", a cercare di straziarti l'anima e farti cacciare la lacrimuccia, in molti punti ha avuto solo l'effetto di stancarmi e lasciarmi un retrogusto amaro
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,180
    Reputation
    +30,437
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Online
    Parliamo delle mezze sole :rolleyes:

    Mad Max :takealook: mamma mia,facevo prima a buttarli nel cesso quei soldi :thumbdown: :thumbdown:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,702
    Reputation
    +2,808

    Status
    Offline
    Facciamola difficile. Una Top 10 dei vostri videogiochi "old" preferiti :P

    1 Donkey Kong 2
    2 Super Mario All Star
    3 The Legend Of Zelda Ocarina of Time
    4 Resident Evil 1 Rebirth
    5 Final Fantasy 6
    6 Dragon Age Origins
    7 Neverwinter Night 2
    8 Silent Hill
    9 Shenmue
    10 Star Fox Lylat Wars
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    3,329
    Reputation
    +2,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HandOfGod10 @ 9/2/2018, 21:04) 
    Facciamola difficile. Una Top 10 dei vostri videogiochi "old" preferiti :P

    1 Donkey Kong 2
    2 Super Mario All Star
    3 The Legend Of Zelda Ocarina of Time
    4 Resident Evil 1 Rebirth
    5 Final Fantasy 6
    6 Dragon Age Origins
    7 Neverwinter Night 2
    8 Silent Hill
    9 Shenmue
    10 Star Fox Lylat Wars

    Troppo difficile... mi ci vorrà qualche giorno
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    SuperMod
    Posts
    49,177
    Reputation
    +62,860

    Status
    Online
    finiti i tempi del C64 passai al PC e non l'ho mai tradito per nessuna console(principalmente per questioni di qualità grafica e di incapacità ad usare il joypad).

    Per lo più gioco ad FPS e Shoot'em up(consiglio il difficilissimo Cuphead) ma apprezzo anche avventure a scorrimento come i piccoli capolavori Limbo, Inside, Little Nightmare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,180
    Reputation
    +30,437
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Online
    CITAZIONE (HandOfGod10 @ 9/2/2018, 21:04) 
    Facciamola difficile. Una Top 10 dei vostri videogiochi "old" preferiti :P

    1 Donkey Kong 2
    2 Super Mario All Star
    3 The Legend Of Zelda Ocarina of Time
    4 Resident Evil 1 Rebirth
    5 Final Fantasy 6
    6 Dragon Age Origins
    7 Neverwinter Night 2
    8 Silent Hill
    9 Shenmue
    10 Star Fox Lylat Wars

    Madre che capolavoro Zelda Ocarina Of Time :wub:
    A volte rispolvero la mitica N64 per giocarci :thumbup: senza dimenticare Super Mario 64 (uno dei giochi più belli in assoluto!!),Turok Dinosaur Hunter,007 Goldeneye (adoravo la modalità multi giocatore :wub: ),Banjo-Kazooie e Tony Hawk’s Pro Skate :cry: :wub: :cry:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,702
    Reputation
    +2,808

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tonino.93 @ 10/2/2018, 00:00) 
    Madre che capolavoro Zelda Ocarina Of Time :wub:
    A volte rispolvero la mitica N64 per giocarci :thumbup: senza dimenticare Super Mario 64 (uno dei giochi più belli in assoluto!!),Turok Dinosaur Hunter,007 Goldeneye (adoravo la modalità multi giocatore :wub: ),Banjo-Kazooie e Tony Hawk’s Pro Skate :cry: :wub: :cry:

    Le ho consumate le cartucce. Super Mario 64 é nella Top del cuore :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leobhart @ 9/2/2018, 18:31) 
    Per quanto riguarda Persona 5 e, in generale gli RPG: per me invece il fatto di essere nato e cresciuto giocando ad ogni videogioco Pokèmon (tant'è che a 24 anni mi faccio 10-15 km al giorno per giocare a Pokemon GO :woot: ), ed altri giochi di ruolo come Final Fantasy ( dal 5 al 9 ), mi hanno portato a non aver problemi col genere, se non anzi apprezzarlo moltissimo. Che esistano RPG eccezione del loro genere, come Kingdom Hearts, Yakuza e la serie NieR, non vuol dire che quelli più tradizionali e che seguono rigidamente lo schema a turni siano da buttare. Per me nella loro struttura ti possono dare un eccellente livello di sfida e testano le tue abilità, soprattutto strategiche ( come il saper calcolare la mossa successiva dell'avversario, la scelta delle mosse, armi e personaggi da usare al tempo giusto, contro i nemici e le occasioni giuste ecc ecc), come altri generi di gioco che vanno per la maggiore o sono più "esaltanti" e catartici :D Per me, quindi, per giudicare l'effettiva qualità di un gioco, aldilà dei gusti soggettivi del giocatore, è giusto che lo si faccia lasciandolo nel genere che gli compete. Non ha senso andare a criticare Persona 5, che E' un gioco RPG, per il suo avere meccaniche da RPG :D

    Su The Last of us non fraintendetemi. Sul comparto tecnico, gli effetti e la caratterizzazione degli ambienti ed i personaggi, mi sono già espresso in maniera molto più che positiva, sottolineando che c'è stato un grande lavoro, con grandi finanze dietro. Ma per me la trama rimane molto blanda e messa lì solo come riempitivo. Ovviamente il gioco vuole badare perlopiù più al gameplay e all'aspetto survival e d'avventura, più che sulla storia, e si vede. Questo è quello che intendo io. Ad eccezione, appunto, del prologo di Joel con la figlia e il finale che serve sul piatto d'argento tutte le premesse giusto per l'arrivo di un sequel a concludere le vicende, il resto del gioco segue una storia molto lineare, con pochi spunti originali. Ti fa, sicuramente, vivere momenti molto emozionanti e far empatizzare molto con i personaggi e le sventure che sono costretti a vivere, ma per quanto mi riguarda alla lunga il "dramma forzato", a cercare di straziarti l'anima e farti cacciare la lacrimuccia, in molti punti ha avuto solo l'effetto di stancarmi e lasciarmi un retrogusto amaro

    Ma infatti io non ho detto nulla sulla scelta, è legittimo che se tu produci una serie a turni allora continui su quella strada. Ho dato la mia opinione, sul fatto che ormai non mi vanno più giù. Anche se so che è un periodo. E fidati che ti capisco, anche io sono cresciuto coi giochi a turni.

    Comunque il mito della strategia è un po' antiquato e l'ho già sfatato in altre sedi. Il gioco dinamico e a tempo reale richiede molta più precisione, sangue freddo e stratege efficaci rispetto al gioco a turni in cui ti puoi anche sedere, comodamente, e premere due tasti. È una cosa bellissima quando vuoi giocare comunque a qualcosa di rilassante ma onestamente questo discorso che il turni sia più difficoltoso o addirittura dia più spazio alla strategia è una baggianata.

    Poi è normale che se vogliamo prendere in considerazione solo quelle persone che in COD e Battlefield si buttano nella mischia premendo sul grilletto a caso allora i paragoni non hanno senso. Così come non avrebbe senso considerare quelli che invece, col gioco a turni, premono solo il testo attacca o quelli che magari in Persona premono il tasto share e vanno avanti veloce. Insomma, non si può mai dire che un gioco a turni è più strategico in quanto la realtà ti mette di fronte a molte più difficoltà rispetto al 2D dei turni. Poi questo discorso si amplia necessariamente in base alla qualità dell'intelligenza artificiale ma è un altro discorso.

    E poi scusa ma non riesco proprio a capire se stiamo parlando dello stesso gioco. TLOU rinuncia alle missioni secondarie e al collezionismo (prerogative di tutti i giochi moderni) per veicolare tutto sulla trama principale e tu mi dici che è un gioco che fa della trama una questione secondaria? Per amare TLOU non a caso si deve seguire la trama. L'ambientazione e il gameplay possono fare la loro parte fino a un certo punto. Ciò che conta è la storia e l'intreccio (anche malato) tra Joel ed Ellie.

    In ogni caso, una lista ragazzi di 10 giochi non si può fare. Avrò giocato a centinaia e centinaia di videogiochi e almeno 100 di questi mi hanno lasciato qualcosa che non potrò mai dimenticare. Tutt'al più potrei stilare una lista dei 10 migliori giochi per genere, o i 10 migliori giochi di una serie videoludica, o i 10 migliori giochi sottovalutati secondi me, ma i migliori 10 a cui abbia mai giocato non ci entreranno mai nella mia lista. È come chiedere ad un appassionato di film, che vede tutti i film ogni anno che vengono premiati agli Oscar e ai Globe, di scegliere i 10 migliori film. È impossibile, ne guarda 500 all'anno, come potrebbe fare una cosa del genere?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,075
    Reputation
    +1,605

    Status
    Offline
    eccomi, anche io mi divido tra pc e ps4 .Ultimamente sto giocando tanto a counter strike fifa 18 e fortnite, in precedenza invece ero un patito di league of legends !
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,180
    Reputation
    +30,437
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Online
    Qualcuno ha provato Monster Hunter World??
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tonino.93 @ 14/2/2018, 16:39) 
    Qualcuno ha provato Monster Hunter World??

    Aspetto che mi arrivi. Vi farò sapere.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,180
    Reputation
    +30,437
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Online
    CITAZIONE (•Peeps™ @ 14/2/2018, 17:31) 
    Aspetto che mi arrivi. Vi farò sapere.

    Ha venduto tantissimo e credo sia uno spettacolo :B):

    Sono tentato anche da Kingdom Come e Sonic Forces :P Euronics lo ha messo a 19,90 :D
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    29,752
    Reputation
    +22,458
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HandOfGod10 @ 9/2/2018, 21:04) 
    Facciamola difficile. Una Top 10 dei vostri videogiochi "old" preferiti :P

    1 Donkey Kong 2
    2 Super Mario All Star
    3 The Legend Of Zelda Ocarina of Time
    4 Resident Evil 1 Rebirth
    5 Final Fantasy 6
    6 Dragon Age Origins
    7 Neverwinter Night 2
    8 Silent Hill
    9 Shenmue
    10 Star Fox Lylat Wars

    Ocarina of Time... ma in scioltezza, proprio.

    Probabilmente, per quanto mi riguarda, il miglior videogioco di tutti i tempi.
     
    Top
    .
339 replies since 27/1/2018, 23:31   8589 views
  Share  
.