Bustine di zucchero anti-Napoli: l’Ue assolve la Grecia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    NAPOLI – Scritte offensive anti-Napoli su bustine di zucchero servite in alcuni bar, la Commissione europea assolve la Grecia. Il caso scoppiò a ottobre. La portavoce del Movimento Cinque Stelle al Parlamento Europeo Isabella Adinolfi presentò un’interrogazione sul caso. Sulle bustine c’erano un’effige di Maradona, una di Marlon Brando nella sua interpretazione di don Vito Corleone ne ‘Il Padrino’, una pistola e la scritta ‘Napoli, vivere pericolosamente’. Secondo la Commissione Europea, la Grecia non deve essere sanzionata, nonostante nessuno all’epoca avesse intimato i bar a ritirare le bustine di zucchero incrimanate dai locali. “Per i burocrati europei – dice Isabella Adinolfi – è consentito offendere la città di Napoli”.

    L’indignazione
    “Le bustine di zucchero furono messe in commercio in un altro paese europeo – prosegue la Adinolfi – Impossibile non notare la presenza di immagini denigratorie ed offensive. Come non notare Il volto di Maradona, l’effigie di Marlon Brando nella parte di don Vito Corleone nel film ‘Il Padrino’, la scritta ‘Napoli, vivere pericolosamente’ e l’immagine di una pistola. Una raffigurazione indecorosa”.

    La protesta
    “Nonostante ciò – prosegue Isabella Adinofi – la Grecia l’ha fatta franca. A seguito di una mia interrogazione in merito, la Commissione si è chiamata fuori. Ha sostenuto che la presenza in commercio delle bustine di zucchero con messaggi degratori nei confronti di Napoli e dei napoletani non è considerata una pratica commerciale sleale”.

    La delusione
    “Una risposta – continua il portavoce del Movimento Cinque Stelle – che pare del tutto in contrapposizione con i valori di dignità e di rispetto delle culture. Violata la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea che ci dovrebbero accumunare”.

    L’affondo
    “Evidentemente – conclude Isabella Adinolfi – per i burocrati europei è consentito offendere la dignità di Napoli e dei napoletani. Fa rabbia pensare che abbiano hanno ottenuto il potere politico, anche grazie a PD e Forza Italia. Una decisione a dir poco vergognosa. cui sono certa i napoletani terranno a mente nelle prossime elezioni Europee”.


    Bustine di zucchero "contro" Napoli: il dietrofront della ditta greca


    CITAZIONE
    Gentili Signore e Signori della Comunità di Napoli e della Campania, vorrei ancora una volta chiedere pubblicamente scusa per lo sfortunato avvenimento". Comincia così la lettera indirizzata alla Comunità Ellenica di Napoli e della Campania, firmata da Stavros Giaitzakis, titolare della ditta greca Coffeeland, nelle scorse settimane al centro di un piccolo caso internazionale: le bustine di zucchero prodotte dall'azienda, infatti, recavano immagini che associavano Napoli al crimine e alla pericolosità, ritenute da molti "offensive per la dignità dei napoletani". Dopo la richiesta della Comunità Ellenica napoletana, la ditta ha deciso di ritirare dal mercato il prodotto e modificare la grafica: la nuova bustina sarà messa in vendita entro tre settimane. Il volto di Maradona con il suo autografo, la pizza, il Vesuvio, la dicitura "Amore a prima vista". Un piccolo omaggio alla città di Napoli voluta dallo stesso Giaitzakis.“

    Nella lettera inviata alla Comunità, il titolare della ditta spiega: "Nulla è successo intenzionalmente e non vorrei che si creassero problemi con la Comunità greca di Napoli, come pure con i cittadini della vostra meravigliosa città. Auguro per il futuro di mantenere un buon rapporto e che i nostri contatti possano esserci solo per avvenimenti piacevoli. Sono veramente dispiaciuto per il turbamento causato". “
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    "Sfortunato avvenimento?"
    Mah.
     
    Top
    .
1 replies since 10/1/2019, 22:09   150 views
  Share  
.