Roma, acido dal soffitto della metro A: passeggero ustionato alla stazione Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Piove acido dal soffitto della metro A, a Roma, ustionato un viaggiatore. Ieri sera i carabinieri del comando di San Lorenzo in Lucina hanno messo i sigilli alle sedute lungo la banchina direzione Battistini della centralissima fermata Spagna. Motivo? Un uomo, Cesare Fazioli, 62 anni, ex ristoratore e un passato come attore, nella mattinata, dopo essersi seduto su uno dei sedili rigidi in attesa del treno, ha denunciato di essersi bagnato con del liquido e di avere subito avvertito un «dolore atroce».

    Di scatto si è alzato dalla seduta e di istinto si è infilato nel convoglio in arrivo, «ma i glutei mi bruciavano in maniera fortissima, lancinante. Mi veniva da strapparmi di dosso i vestiti, sentivo la pelle che a contatto con i pantaloni del completo friggeva».
    IL FURTO
    Cesare ha avuto la lucidità di chiamare un amico e di dirgli di andarlo a prendere a Cornelia. Sceso dal treno, un'altra brutta sorpresa: sente scivolargli il portafoglio che era tenuto agganciato da una catenina alla tasca posteriore dei pantaloni ma che ormai non aveva più presa nella stoffa completamente lacerata. «Mi cadono a terra carte di credito, documenti... Ero come stordito - racconta - ho visto una ragazzina dai tratti rom che si è chinata per aiutarmi, lì per lì l'ho pure ringraziata ma dopo mi sono accorto che mi erano spariti i contanti, circa 400 euro. Così più tardi ho pensato addirittura che quel liquido corrosivo, i pantaloni strappati, il portafoglio che casca, fosse il frutto di un pericolosissimo stratagemma escogitato per depredare turisti e pendolari sulla metro».

    Fazioli torna dapprima a casa («mi vergognavo con i pantaloni in quel modo»), si rende conto che i suoi glutei sono arrossati e bruciati, poi torna a Spagna (la fermata non è distante dall'abitazione) «per controllare meglio». «Dopo un'ora e mezza c'era ancora del liquido, con attenzione l'ho pulito e ho prelevato un campione, quindi sono andato in ospedale e dai carabinieri per la denuncia». Al pronto soccorso del S. Spirito i medici sono stati categorici: «Se a contatto con quell'acido ci fosse stato un bambino, la sua pelle sottile sarebbe stata divorata fino all'osso».

    LE INDAGINI
    Il referto parla di «ustione nella regione glutea dopo contatto con sostanza caustica non nota», la prognosi è di 10 giorni e una sfilza di medicazioni in ambulatorio. «La mia mente è andata subito a quelle mamme che, di solito, per fare stare buoni i bambini aspettando il treno, li fanno sedere e ho rabbrividito», dice il 62enne. Ad attendere Cesare fuori il pronto soccorso c'erano anche la moglie Francesca, commerciante, e la figlia. «È assurdo. Mio marito ha rischiato di rovinarsi perché c'è gente folle e criminale che va a gettare acido in stazione. Nessuno si è accorto di nulla, nessuno è intervenuto».
    In serata Fazioli ha accompagnato i carabinieri alla fermata, indicando la seduta incriminata e in corrispondenza della quale, i militari hanno effettivamente riscontrato uno scolo di una sostanza liquida «non definita» dall'alto. Stamani saranno ascoltati i tecnici dell'Atac per valutare di cosa si tratti e la reale correlazione con le ustioni riportate dal ristoratore. Sono stati anche sequestrati gli slip indossati dall'uomo e corrosi dalla sostanza sospetta.

    messaggero

    la metro di roma non ha mai pace, chi come me la frequenta sa bene di cosa parlo
    Ed ogni volta, semrpe una scusa per non prendersi le responsabilità
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,443
    Reputation
    +15,254
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    La situazione della metro di Roma rispecchia quella della città, tra crisi rifiuti, sporcizia e buchi, siamo messi proprio male.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HIGUAIN

    Group
    TDN Historical
    Posts
    14,889
    Reputation
    +9,840

    Status
    Online
    Dovrebbero mettere i tornelli e le biglietterie automatiche su e non giù.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,762
    Reputation
    +21,405
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    La metro romana è la peggior metro d'Europa. Forse anche quella di Atene è meglio. Ci sono ancora treni vecchi sulla linea B, senza aria condizionata, che di estate "puzzano d'immenso" e creano quell'effetto sauna che eviteresti senza indugi. La capitale d'Italia è vergognosa per trasporti e viabilità, roba da terzo mondo. Andrebbe rivoltata come un calzino dalla testa ai piedi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MAGGIO

    Group
    SuperMod
    Posts
    17,494
    Reputation
    +21,859
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una città allo sbando più totale, fra la criminale inciviltà dei suoi abitanti e l'assoluta incompetenza e inadeguatezza delle istituzioni.

    Atene? Secondo me anche Bucarest ha un livello di decoro urbano superiore a Roma, allo stato attuale una latrina a cielo aperto.
     
    Top
    .
4 replies since 5/7/2019, 14:54   271 views
  Share  
.