Cessione del Newcastle al fondo Arabo vicina ma c'è chi non è d'accordo: Amnesty e BeIN Sports (PSG)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Oltre alla questione legata alla ripresa della stagione, in Premier League c’è un’altra situazione che al momento risulta spinosa per i vertici della Lega. Si tratta della cessione del Newcastle al fondo sovrano dell’Arabia Saudita. Il proprietario dei Magpies Mike Ashley ha trovato, infatti, l’accordo con Amanda Staveley, donna d’affari britannica con parecchi agganci in Medio-Oriente, che ha fatto -e sta facendo- da “mediatore” nella trattativa tra Ashley e il fondo, con il principe Mohammed Bin Salman che diventerebbe proprietario dell’80% del club, con la Staveley e i fratelli David e Simon Reuben a dividersi il restante 20%.

    L’accordo si è trovato su una base di 300 milioni di sterline, in euro circa 340. E fin qui, nulla di strano: un fondo medio-orientale in trattativa per l’acquisto di un club di calcio. Tuttavia, l’organizzazione Amnesty International e il network televisivo BeIN Sports sono contro l’affare. La direttrice dell’organizzazione, Kate Allen, ha indirizzato una lettera all’ad della Premier League, Richard Masters.

    “La Premier League rischia di diventare lo zimbello di coloro che vogliono usare il glamour e il prestigio del calcio inglese per coprire azioni profondamente immorali, in violazione del diritto internazionale e in contrasto con i valori della Premier League e della comunità calcistica globale”. Ha scritto la Allen, in riferimento -anche- all’omicidio del giornalista Jamal Kashloggi, del quale l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha trovato “sufficienti prove credibili riguardanti la responsabilità del Principe ereditario“. Mohammed Bin Salman, appunto. E infatti: “Il Principe ereditario ha utilizzato eventi sportivi e personalità come mezzi per migliorare la reputazione nel Regno in seguito al raccapricciante omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, che si ritiene abbia avuto luogo con la sua approvazione“.

    Per quanto riguarda BeIN Sports, invece, la situazione è leggermente diversa: l’ad Yousef Al-Obaidly ha fatto presente ai venti club di Premier League e a Richard Masters, che il Paese è fortemente legato ai casi di pirateria della piattaforma streaming BeoutQ. Le cosiddette “IPTV”, per intenderci. Al-Obaidly ha precisato che le varie piattaforme hanno trasmesso in streaming tre anni di partite dei club inglesi e altri contenuti sportivi premium:

    “Il potenziale acquirente del Newcastle United ha causato ingenti danni alle entrate commerciali dei club e della Premier League, l’eredità del servizio illegale continuerà a incidere ancora nel tempo. Quando la stagione della Premier League riprenderà nei prossimi mesi, tutti i contenuti delle emittenti della lega continueranno a essere prontamente e illegalmente disponibili tramite i decoder IPTV di BeoutQ, che sono stati venduti in quantità significative in Arabia Saudita e nella più ampia regione MENA. Inoltre, dato l’effetto economico paralizzante che il Coronavirus sta avendo sull’industria dello sport, tutto ciò sta accadendo in un momento in cui le società calcistiche devono proteggere maggiormente i loro ricavi da diritti televisivi”.

    Dunque, la situazione è ben chiara: Amnesty International non vorrebbe che il fondo principale dell’Arabia Saudita utilizzasse il calcio per “spostare l’attenzione”, vista la violazione dei diritti umani nel Paese. Su BeIn Sports, invece, il discorso è un altro. Il network televisivo è stato fondato da Nasser Al-Khelaifi, proprietario qatariota del PSG. E tra Qatar e Arabia Saudita i rapporti politici non sono sereni, per usare un eufemismo. L’obiettivo della famiglia reale saudita, dunque, è quello di contendere lo scettro di super-potenza del calcio mondiale ad Al-Khelaifi, oltre alla battaglia mediatica di promuovere eventi sportivi globali da parte di entrambi i Paesi.

    Richard Masters, con una lettera, ha risposta a Kate Allen smorzando un po’ i toni, da vero politico: Si renderà conto che tali questioni sono spesso soggette alle speculazioni dei media, ma in fondo sono soggette a processi previsti dalla legge del Regno Unito e dalle regole della Premier League, che non possono essere condotti in pubblico e su cui non possiamo commentare. Tuttavia, posso assicurarle che questi processi vanno oltre quelli richiesti dalle leggi sulle società del Regno Unito e sono applicati con uguale rigore a ogni singolo acquirente potenziale di un club della Premier League”.

    Chissà cosa ne pensano i tifosi del Newcastle. I Magpies con questo passaggio di proprietà diventerebbero la squadra più ricca d’Inghilterra, con il nuovo proprietario intenzionato a investire circa 200 milioni nella prossima sessione di mercato. L’ultima parola spetta alla Premier League, che dovrà decidere se accogliere in Lega il fondo saudita. A prescindere dalla decisione, BeIn Sports ha voluto ribadire che la propria lettera non è una minaccia per porre fine al rapporto professionale con la Premier.

    Nico Bastone

    iamnaples
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    SuperMod
    Posts
    49,229
    Reputation
    +62,946

    Status
    Offline
    Dopo aver letto "donfo" nel titolo non ho avuto manco bisogno di cercare l'autore del post...
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    31,653
    Reputation
    +43,916
    Location
    Int' 'o rion (NA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (taburn2001 @ 23/4/2020, 13:55) 
    Dopo aver letto "donfo" nel titolo non ho avuto manco bisogno di cercare l'autore del post...

    La tastiera di Kunio è l'unica cosa che resterà uguale prima e dopo la pandemia
    Web
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,233
    Reputation
    +30,541
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Offline
    Magari :wub:
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,683
    Reputation
    +11,266

    Status
    Offline
    CITAZIONE (taburn2001 @ 23/4/2020, 13:55) 
    Dopo aver letto "donfo" nel titolo non ho avuto manco bisogno di cercare l'autore del post...

    Io credevo che anche il titolo "QUAL'E' IL VOSTRA RAPPORTO CON IL NAPOLI" l'avesse scritto Kunio :D Queste tastiere si rompono a tutti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Newcastle, vedova Khashoggi: “No ai sauditi in Premier League, che prevalgano i valori etici!”

    CITAZIONE
    Hatice Cengiz, fidanzata di Jamal Khashoggi, il giornalista saudito ucciso in circostanze misteriose i 2 ottobre 2018, ha parlato alla BBC in merito al possibile acquisto del Newcastle da parte del fondo degli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita: “I valori morali dovrebbero prevalere. Il mio messaggio è rivolto al management del Newcastle e di chi deve prendere decisioni. Dobbiamo considerare i valori etici, non solo finanziari o politici. Il denario non può comprare tutto nel mondo. Non dovrebbe esserci posto nel calcio inglese per coloro che sono accusati in modo credibile di atrocità e omicidi”. Kashoggi, dissidente saudita che ha vissuto in auto.esilio negli Stati Uniti, è stato visto l’ultima volta recarsi al consolato saudita di Istanbul dal quale non è mai più uscito. Gli investigatori credono che il giornalista sia stato ucciso e squartato all’interno dell’edificio. Il suo corpo non è mai stato ritrovato. Kashoggi era stato molto critico nei confronti del principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman e del re Salman.
    Fonte: Tuttomercatoweb.com
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Premier League, il passaggio di proprietà del Newcastle è cosa fatta: operazione da 340 mln
    CITAZIONE
    La Premier League sta per perdere l’ennesima proprietà inglese di un suo club a favore di un fondo di investimenti. Il Newcastle sta per essere acquistato dal Fondo di Investimento pubblico dell’Arabia Saudita. Molto probabilmente passerà di mano entro la fine della stagione. Operazione da circa 340 milioni di euro. Per il fondo dell’Arabia Saudita si parla di una quota dell’80% e quindi controllo assoluto dei Magpies.

    Passa di mano l’attuale proprietario Michael James Wallace Ashley, imprenditore nell’campo dell’abbigliamento sportivo e noto per il brand Sports DIrect. Ma ai molti questo cambio di proprietà non piace, soprattutto per la provenienza del fondo. Tanti tifosi ma anche organizzazioni internazionali come Amnesty International hanno denunciato la scelta di permettere che un club di calcio venisse acquistato da figure legate ad un regime come quello saudita.

    Nessuno dei governanti sauditi comparirà nell’organigramma futuro del club, ma è di facile deduzione come il principale fondo saudita sia vicino, per forza di cose, al governo dello stesso. Un’autorità in mano a bin Salman, erede al trono saudita, accusato di essere il mandante dell’assassinio del giornalista dissidente dell’Huffington Post Jamal Khashoggi nell’ambasciata saudita in Turchia.

    Questo buco nero nella politica internazionale non è stato dimenticato dalla fidanzata di Khashoggi, Hatice Cengiz, che ha voluto pubblicare sui social una lettera direttamente alla Premier League per chiedere un intervento sull’acquisizione, ricordando al mondo chi sia l’uomo che sta per acquistare il Newcastle.

    Fonte: Gianlucadimarzio.com
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    35,959
    Reputation
    +36,237

    Status
    Offline
    Quindi anche in Arabia Saudita hanno il pezzotto.
     
    Top
    .
7 replies since 22/4/2020, 20:37   288 views
  Share  
.