Gli effetti del COVID19 sul calcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Il topic non è per parlare delle infezioni o quel tipo di informazione ma per vedere cosa sta creando la pandemia in questo mondo, anche fuori dai nsotri confini. Ricordando ovviamente come il calcio non sia una delle cose primarie in queste cose, ma per rimanere informati e magari distrarre un po' la testa da tutta questa situazione

    Belgio:
    Classifica congelata, i posti in classifica attuale determinano l'obiettivo con titolo e retrocessione

    Olanda:
    Il governo ha detto che il calcio per il momento ripartirà a settembre ma non si escludono altri rinvii. La federazione deve decidere se assegnare titoli e come gestire le classifiche dei campionati

    Francia:
    Il Comitato Esecutivo della Federcalcio francese, riunito oggi, ha deciso di porre fine a tutte le Leghe, i Distretti, i campionati National 3, National 2, la D2 femminile e di futsal e i campionati nazionali giovanili (femminile e maschile)

    Inghilterra:
    I club della National League in Inghilterra hanno deciso, tramite una votazione, di porre fine alla stagione 2019-20.

    Italia:
    Finiti i campionati giovanili

    Quella delle Far Oer sarà la prima federazione a riaprire il campionato: Il 9 maggio, con diverse restrizioni non solo stadio chiuso ma anche personali (bottiglie personali, sputare per terra ecc)

    Per quanto riguarda l'olanda, la KNVB ha rilasciato la seguente nota:
    CITAZIONE
    "Il governo ha chiarito la situazione risultante dalla crisi dell'epidemia, con gli eventi sportivi che restano vietati fino al 1° settembre. Fino ad allora, non ci sarà il calcio professionistico, nemmeno a porte chiuse. Di conseguenza, il consiglio federale non intende continuare a giocare la stagione 2019/20. Sulla base di questa decisione, la KNVB si consulterà con la UEFA, quindi verrà presa una decisione. Venerdì, i club e le altre parti coinvolte si incontreranno per discutere le possibili conseguenza di una misura simile".
    dal sito di ginaluca di marzio

    Intanto anche alcuni club hanno iniziato a subire l'effetto di tutto
    CITAZIONE
    Galles, fallisce il Rhyl: lo storico club crolla a causa del Coronavirus
    Il Rhyl FC, società di seconda serie gallese con 140 anni di storia, è ufficialmente in liquidazione. La decisione, sofferta, è stata presa dal CDA dopo aver considerato l’impatto che la sospensione delle attività – causata dall’emergenza sanitaria – avrà sulle finanze del club. Non c’è stata nessuna offerta nelle ultime settimane per rilevare le quote di maggioranza; a pesare sulle casse è soprattutto il canone di locazione dello stadio, che ammonta a circa 30.000 euro annuali. Per garantire stabilità a lungo termine, sarebbero serviti circa 200.000 euro

    CITAZIONE
    BELGIO: LO SPORTING LOKEREN È STATO DICHIARATO FALLITO: NIENTE APPELLO
    Lo Sporting Lokeren è stato dichiarato fallito e non farà appello: l'ufficialità è arrivata dalla Pro League che ha spiegato come - vista la sentenza del tribunale - il club non potrà partecipare al prossimo campionato. "La Pro League augura molto coraggio a tutti i dipendenti, i giocatori e i sostenitori dello Sporting Lokeren in questi tempi difficili", si legge nel comunicato.
    Le ultimissime di calciomercato e non solo: clicca qui!
    La società, vista l'esposizione debitoria e l'impossibilità di rispettare le scadenze, ha deciso di non presentare ricorso contro la sentenza di fallimento come spiegato dal presidente Louis De Vries, indebitato di circa 65 milioni, ha spiegato la situazione del club: "Il Cda e io come presidente non siamo riusciti ad trovare in tempo investitori e non abbiamo rispettato le scadenze che avrebbero dovuto garantire la continuità societaria". Lo Sporting Lokeren militava nella Serie B belga con alle spalle una storia di oltre 50 anni.

    CITAZIONE
    Russia: La banca statale salva il CSKA Mosca e acquista le sue azioni
    Il CSKA Mosca è salvo. La società, infatti, è stata acquistata dalla banca statale russa Vnesheconombank (VEB), che acquisisce il 77,63% delle azioni CSKA Mosca. Secondo una dichiarazione del VEB, l'operazione è stata effettuata scambiando il debito che il club aveva con la banca per il pacchetto azionario.
    In seguito all'operazione sono arrivate anche le parole del presidente della VEB Igor Shuválov: "Non ci saranno cambiamenti nella gestione sportiva del CSKA a seguito di questa operazione e Yevgueni Guiner continuerà a dirigere il club e continuerà la sua politica di design della squadra.

    Inoltre si registrano molti licenziamenti di calciatori anche in squadre di primi livelli, come ad esempio in svizzera mentre in Albania la situazione dei calciatori non pagati sta diventando un problema(ricordo che mediamente un calciatore in albania prende 28 mila euro l'anno)
    Segnalo che invece si sta continuando a giocare a calcio in Bielorussia,Tagikistan,Turkmenistan,Taiwan e Nicaragua(Campionato che da metà marzo sta vendendo molto i diritti televisivi in europa e asia)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Aggiornamenti su diversi campionati e paesi

    CITAZIONE
    Con l'approssimarsi della possibile fine del lockdown le discussioni sul destino della Serie A hanno ripreso slanco, anche alla luce della fumata grigia scaturita dall'incontro fra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora con Lega e FIGC. In tanti sperano e spingono nel riprendere a giocare, come raccomandato dalla UEFA, ma i pareri non sono unanimi. Ma come si stanno muovendo negli altri Paesi? Facciamo una carrellata su quanto sta accadendo nel resto del mondo, aggiornando il più possibile quanto segue.


    Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2020


    EUROPA

    Italia: Serie A


    Il Consiglio della Lega è compatto, l'imperativo è terminare la stagione, "qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza", dichiara la nota ufficiale. Il prossimo 4 maggio è prevista la Fase 2 nel progetto governativo di lotta al coronavirus. Diverso il discorso in Serie B, fortemente divisa sul tema, e Lega Pro, dov'è stata avanzata un'ipotesi di chiusura anticipata e successivo sorteggio per decidere la quarta promozione in cadetteria (le altre 3 sarebbero le attuali capoliste dei gironi), fortemente contestata, in primis da Bari e Carpi.


    Classifiche attuali: Serie A / Serie B / Lega Pro A, B, C


    Inghilterra: Premier League


    Dopo la riunione dei club del 17 aprile, si è deciso che la Premier League "riprenderà solo se la situazione medica lo consentirà". Non sono state fissate date per la ripresa delle partite. Secondo quanto riportato dai media, la prossima settimana potrebbe esserci un aggiornamento.


    Classifica attuale


    Spagna: Liga


    La Federazione della Lega (LFP), la Federazione Nazionale (RFEF) e il Consiglio Sportivo (CSD) hanno concordato che La Liga riprenderà. Tuttavia, in molti non riprenderanno gli allenamenti fino a quando saranno esclusi possibili rischi.


    Classifica attuale

    Germania: Bundesliga


    Si valuta la ripresa della Bundesliga e 2. Bundesliga il 9 maggio, a porte chiuse. Se ne discuterà durante l'assemblea generale del DFL del 23 aprile. C'è disaccordo all'interno della 3.a divisione: otto club si sono espressi a favore dell'interruzione della stagione, mentre sei puntano a giocare a porte chiuse e i restanti non hanno rilanciato una dichiarazione ufficiale.


    Classifica attuale


    Francia: Ligue 1


    Si valuta per un ritorno in campo in data 17 giugno con chiusura delle ostilità un mese dopo, giocando ogni tre giorni.


    Classifica attuale


    Portogallo: Liga NOS


    Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata in merito. Ad oggi lo scenario più plausibile è quello di tornare a giocare a porte chiuse da fine maggio o inizio giugno.


    Classifica attuale


    Paesi Bassi: Eredivisie


    Niente calcio fino al 1° settembre. La KNVB ha contattato la UEFA con la richiesta di chiusura anticipata dalla stagione, come già deciso per i campionati dalla 3.a divisione in poi.


    Classifica attuale


    Belgio: Jupiler Pro League (annullata)


    Campionato annullato e Club Brugge incoronato campione a un turno dall'inizio dei play-off. Si discute su come procedere per quanto riguarda retrocessioni e promozioni. È possibile che vi sia un allargamento delle pratecipanti alla prossima Jupiler Pro League, anche se vari club sono ancora sprovvisti di licenza.


    Classifica finale


    Turchia: Süper Lig


    Nulla lascia presagire all'annullamento della stagione. Possibile inizio delle gare a fine giugno.


    Classifica attuale


    Russia: Russian Premier League


    Tutto sospeso fino a fine maggio. A porte chiuse da metà giugno a metà luglio ma al momento non vi sono date certe.


    Classifica attuale


    Polonia: Ekstraklasa
    La data più probabile per la ripresa di giochi è il 30 maggio. Da oggi i giocatori sono isolati e inizieranno ad allenarsi in piccoli gruppi a metà maggio.


    Classifica attuale

    Scozia: Scottish Premiership


    Dal second al quinto livello non si farà marcia indietro ma, non essendo state ancora decretate retrocessioni o promozioni, si potrebbe allungare la Premiership a 14 o più squadre, con una formula nuova valida solo per la stagione 2020/21.


    Classifica attuale


    Austria: Bundesliga


    Il 24 aprile si terrà una videoconferenza fra i rappresentanti dei club per capire come muoversi. Il piano più recente era quello di iniziare a metà maggio con la finale della Coppa ÖFB tra la Red Bull Salisburgo e l'Austria Lustenau. I campionati amatoriali annullati: si andrà avanti con la stagione 2020/21.


    Classifica attuale


    Slovenia: Prva Liga


    La Federazione traccia la via: campionato dal 30 maggio o dal 06 giugno, per chiudere entro il 25 luglio. Per la coppa nazionale tabellone accorciato con gare singole e su campo neutro. Si attende ok dal Governo.


    Classifica attuale


    Bosnia: Premijer Liga


    Le date che circolano sono il 24 e il 31 maggio, con chiusura, se sarà possibile, entro il 19 luglio.


    Classifica attuale


    Israele: Ligat ha'Al


    In Israele i giochi sono sospesi dal 10 marzo. Le leghe amatoriali (dal 3° livello e in giù) sono state chiuse prematuramente, con promozioni ma senza retrocessioni. Il 22 aprile le squadre professionistiche hanno ricevuto il permesso di allenarsi in gruppi fino a dieci giocatori senza contatto fisico. La speranza è che si possa tornare alla normalità da metà maggio.


    Classifica attuale


    Norvegia: Eliteserien


    In Norvegia, dove il campionato non era ancora incominciato, lo Stato ha vietato tutti i principali eventi culturali e sportivi fino al 15 giugno. Dopo tale data la Federazione potrebbe dare l'ok.


    Svezia: Allsvenskan


    Tutti i campionati dall'Allsvenskan in poi, inclusa la Coppa di Svezia, sospesi tempo indeterminato. L'obiettivo è quello di dare il via al campionato fra fine maggio e inizio giugno.


    Finlandia: Veikkausliiga


    Tutti i campionati e la Coppa Suomen partiranno da giugno, senza data certa. Al momento gira voce che le gare verranno ridotte da 27 a 22, senza play-off. Dal 20 aprile ripresi gli allenamenti a gruppi di massimo sei elementi.


    Islanda: Pepsi Max Deild Island


    Inizio previsto per il 14 giugno. Tuttavia il tutto potrebbe slittare ulteriormente.


    Isole Faroe: Betri-deildin


    La partenza del campionato è prevista per il 9 maggio. Due spogliatoi per squadra, pallone disinfettato prima di ogni gara e un protocollo ferreo a cui attenersi.


    Estonia: Premium Liiga


    Tutte le gare sono vietate fino al 30 aprile compreso. Passato questo blocco le gare si giocheranno di nuovo. Il Campionato Europeo U17, in programma dal 21.0 maggio al 06 giugno, è stato annullato. L'Estonia ospiterà invece l'edizione del 2023.


    Classifica attuale


    Lussemburgo: BGL Ligue


    Stando alle parole del presidente federale Paul Philipp poche le speranze di portare a termine l'annata, a maggior ragione con il divieto alle attività sportive fino a fine luglio. Un problema è rappresentato dai comuni che devono prima consentire l'accesso agli impianti sportivi, dato che nessun club in Lussemburgo ha uno stadio di proprietà.


    Classifica attuale


    NORD E SUDAMERICA

    USA e Canada: MLS


    Indicativamente si tornerà in campo dall'8 giugno. La ripartenza, però, potrebbe subire un ulteriore slittamento.


    Classifiche Eastern e Western Conference attuali


    Messico: Liga MX


    Con l'annullamento dell'Ascenso, la nuova Liga MX potrebbe cambiare forma. Per la stagione in corso ancora incertezza sul futuro del campionato.


    Classifica attuale del Clausura


    Costa Rica: Primera División Clausura


    In Costa Rica tutto dipende dal Ministero della Salute. Finché il numero di contagiati non scende non ci saranno sport di contatto.


    Brasile: Campeonato Série A


    Normalmente i club brasiliani giocano i campionati regionali statali da febbraio ad aprile. Ora potrebbero concludersi a giugno, con il Brasileiro al via dal mese successivo.


    Argentina: Super League


    La stagione di Superlega si era già conclusa il 9 marzo. Restano da chiudere la Coppa e il secondo livello, oggi sospesi. Ogni decisione in mano al Governo, che ha stabilito un periodo di quarantena fino al 26 aprile.


    Classifica finale


    Colombia: DIMAYOR I


    La Federazione colombiana vorrebbe riprendere fra luglio e agosto. Al Ministero della Salute l'ultima parola.


    Classifica attuale


    ASIA

    Giappone: J1 League


    Tutte le squadre devono completare almeno il 50% delle loro partite e chiudere la stagione è assai improbabile. Al vaglio l'idea di stoppare tutto, annullare le retrocessioni e rendere valide solo le promozioni.


    Corea del Sud: K Legue


    Campionato fermo alla prima giornata. Allenamenti ripresi il 21 aprile e il 27 c.m. ci sarà una riunione per decidere se tagliare 6 turni di campionato. Possibile tornare attivi dal 9 o 16 maggio.


    India: ISL


    Campionato finito prima della pandemia. Solo la finale è stata giocata a porte chiuse. Non sono state messe in conto le retrocessioni.


    AFRICA

    Tunisia: Ligue Professionnelle 1


    Appena ricevuta l'autorizzazione delle autorità, la stagione si concluderà. I contratti dei giocatori saranno prorogati fino alla fine di novembre se la stagione si protrarrà oltre il 30 giugno.


    Classifica attuale
    transfermarkt.com
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si è concluso da pochi minuti il Comitato esecutivo dell’UEFA, che nel pomeriggio renderà note le linee guida per i campionati che non dovessero essere portati a termine. In attesa di capire i criteri di qualificazione alle prossime competizioni europee, l’UEFA ha già pianificato il nuovo Europeo femminile: si terrà dal 6 al 31 luglio 2022 (finale a Wembley).
    “Quando abbiamo dovuto prendere una decisione urgente sul rinvio di UEFA EURO 2020, abbiamo sempre avuto in mente l’impatto su UEFA Women’s EURO 2021. Abbiamo attentamente considerato tutte le opzioni, con il nostro impegno per la crescita del calcio femminile in prima linea nel nostro pensiero. Spostando UEFA Women’s EURO nell’anno successivo, ci assicuriamo che la nostra competizione femminile di punta sarà l’unico grande torneo di calcio dell’estate, fornendogli i riflettori che merita”, ha detto il Presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin.iamnaples

    Le cose ceh non portano abbastanza soldi si possono sospendere o rinviare :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,449
    Reputation
    +15,259
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kunio @ 23/4/2020, 17:26) 
    Le cose ceh non portano abbastanza soldi si possono sospendere o rinviare :)

    Comunque mi sfugge una cosa, slittando l’europeo al 2021, slitta anche quello femminile al 2022, fin qua va bene, ma il 2022 è lo stesso anno dei mondiali in Qatar, cosa che penso tolgano abbastanza “riflettori” dal mondiale femminile no? :D
    O spostano a catena anche il mondiale?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,683
    Reputation
    +11,267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (24Vincenzo24 @ 24/4/2020, 02:40) 
    Comunque mi sfugge una cosa, slittando l’europeo al 2021, slitta anche quello femminile al 2022, fin qua va bene, ma il 2022 è lo stesso anno dei mondiali in Qatar, cosa che penso tolgano abbastanza “riflettori” dal mondiale femminile no? :D
    O spostano a catena anche il mondiale?

    Gli europei femminili si terranno d'estate, mentre i mondiali in Qatar si svolgeranno d'inverno visto le temperature altissime presenti in quella zona.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,449
    Reputation
    +15,259
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bluewave90 @ 24/4/2020, 21:01) 
    Gli europei femminili si terranno d'estate, mentre i mondiali in Qatar si svolgeranno d'inverno visto le temperature altissime presenti in quella zona.

    Giusto, non ricordavo li avessero spostati al periodo invernale, grazie.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Intanto in spagna c'è un braccio di ferro tra governo e federazione calcistica
    ricordo ceh in spagna la catalogna ha dichiarato uffficialmente finite le competizioni sotto il suo controllo

    CITAZIONE
    Ma il ministero della Salute ha avvertito: le regole non cambiano, i calciatori sono lavoratori come gli altri e dunque possono essere sottoposti a controlli solo in presenza di sintomi. Inoltre, sottolineano fonti governative, ogni kit di controllo acquistato da enti pubblici e privati deve essere sottoposto al vaglio del ministero della salute per l'approvazione. Resterebbe un secondo spiraglio: i tamponi a titolo completamente privato, ma non è chiaro se e come.

    Le autorità sanitarie sono preoccupate per il dibattito social sull’opportunità o meno di fare test ai calciatori quando mancano per altri. La Liga ha quindi contattato imprese private fissando le date per i test nei giorni del 27 e 28 aprile. Come la Francia, anche in Spagna in giocatori sono contrari ad una ripartenza. “Troppo pericoloso”, dicono in coro.
    la stampa

    CITAZIONE
    Una decisione forte, quella dei vertici della Liga, per quanto riguarda il ritornare a giocare. Ne ha parlato il presidente della massima competizione calcistica spagnola Jacier Tebas durante un forum organizzato dagli imprenditori tenutosi a Saragozza, dove si parlava del futuro del campionato. Ecco quanto evidenziato da Iamnaples: “Sono sicuro che torneremo in campo e termineremo la stagione. Chi non gioca verrà penalizzato, non si può congelare così la stagione, la UEFA è stata chiara. Non riusciremo a tornare ad allenarci settimana prossima perchè c’è un piccolo ritardo sull’autorizzazione del protocollo che abbiamo inviato”
    iamnaples
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Comunque assurdo come nessuno abbia detto a Tebas che la UEFA ha detto che in caso di congelamento si deve dare priorità alla classifica sul campo
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    UFFICIALE – Sospeso definitivamente il campionato argentino

    CITAZIONE
    l’Argentina dichiara definitivamente sospeso, a causa del coronavirus, il campionato calcistico in corso, la Superliga. Lo ha anticipato, in un’intervista all’emittente Tnt Sports, il presidente della federcalcio (Afa) Claudio ‘Chiqui’ Tapia, precisando che “tutti i campionati sono finiti, e domani questa decisione verrà ratificata dal comitato esecutivo, che si svolgerà in videoconferenza”. “Torneremo in campo solo quando le autorità sanitarie ci daranno il via libera – ha detto Tapia -. Insomma, si giocherà quando sarà il momento giusto”. (ANSA).
     
    Top
    .
  10. GuLLiVeR XXI
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ilnapolista.it riporta una notizia secondo cui la FIFA vieterà gli sputi in campo [bisognava aspettare il covid... =_= ] con sanzioni per i giocatori...ma effettivamente come ironizza l'articolo, che faranno, useranno il VAR oppure una sorta di sputazzometro?
     
    Top
    .
  11. GuLLiVeR XXI
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...nel frattempo anche la Francia ferma tutto il calcio...

    e mi sono venuti i brividi leggendo questo:
    da ilnapolista.it

    “Un manuale per combattere una guerra chimica”. Così El Pais definisce il documento di 41 pagine elaborato dagli esperti della DFL, la Federcalcio tedesca per riavviare la Bundesliga “in sicurezza”, già probabilmente il 9 maggio.
    Il quotidiano spagnolo ha letto il protocollo sul quale si basa la (possibile) prima riapertura del calcio in Europa. Giovedì il cancelliere tedesco Angela Merkel e i capi di governo dei 16 stati federali terranno una conferenza telematica e dovrebbero stabilire il ritorno in campo, a porte chiuse, del pallone. Con i club che si allenano già da giorni, le regole sono già state definite.
    Il documento – scrive El Pais – è così ricco di misure che romperà lo schema abituale del calcio, dal momento in cui le squadre lasciano gli hotel fino a quando non entrano nello stadio, negli spogliatoi e sul campo di gioco.
    Le squadre non condivideranno il tunnel d’accesso. Non ci saranno bambini che accompagnano i campo i giocatori che non potranno salutarsi tra di loro. Non ci saranno le mascotte né le foto di rito. In panchina le bottiglie d’acqua avranno etichette personalizzate.
    Si starà nello spogliatoio il meno possibile. I titolari avranno una stanza apposita, le riserve un’altra. Se lo spazio non è sufficiente, verranno abilitate zone franche adiacenti. Si raccomandano docce individuali (per evitare il vapore come possibile mezzo di contagio) ma meglio fare la doccia a casa o in hotel. Non è possibile utilizzare piscine e vasche idromassaggio. L’uso dell’attrezzatura da palestra verrà effettuato solo con guanti monouso e maschera facciale, dovrà essere disinfettata prima e dopo e ci sarà una separazione spaziale tra le barelle per i trattamenti terapeutici. Meglio, se possibile, utilizzare stanze separate. Lo staff medico lavorerà con la mascherina e guanti monouso.
    Per quanto riguarda le esigenze nutrizionali pre e post-match, il cibo a disposizione dei giocatori che viene distribuito negli spogliatoi deve essere preparato dallo chef della squadra in hotel e trasportato allo stadio imballato. È vietato avvalersi di servizi di catering.
    Il protocollo tedesco dice anche che le squadre devono arrivare allo stadio divise in tre autobus ciascuna, e durante il viaggio i giocatori devono indossare le mascherine. Percorsi di accesso sanificati saranno progettati per le tre aree in cui lo stadio è stato diviso: esterno, campo da gioco (compresi gli spogliatoi) e tribune. Allo stadio non ci potranno essere più di 213 persone.
    Il protocollo tedesco – scrive El Pais – farà da riferimento per gli altri campionati. Di recente, il presidente spagnolo, Javier Tebas, ha accennato alle “severe” misure tedesche in una riunione telematica su Twitter. “C’è molto scambio di informazioni tra i campionati. Se il nostro protocollo di ritorno agli allenamenti ha ispirato gli italiani o gli inglesi, sicuramente la Liga includerà alcuni punti del protocollo della Bundesliga”, afferma un dirigente di un club spagnolo.


    mah... è così necessario giocare a calcio?
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Si Gulli ma era pronosticabile. In Francia avevano già chiuso tutto dalla terza divisione in giù

    Stop al clcio in Francia? Secondo quanto riporta RMCSport, il primo ministro Edouard Philippe non dovrebbe autorizzare la ripresa del calcio professionistico prima del mese di agosto. Il quadro generale porterebbe dunque alla sospensione definitiva di Ligue 1 e Ligue 2. Ecco il tweet:
    CITAZIONE
    Come annunciato da RMC Sport, le stagioni Ligue 1 e Ligue 2, interrotte a causa dell'epidemia di coronavirus, non riprenderanno. Il calcio professionistico non riguadagnerà i suoi diritti prima di agosto e quindi attaccherà direttamente nella stagione 2020-2021.

    È una decisione piena di conseguenze, necessariamente, e potrebbe non piacere a molti club. Ma ha il merito della chiarezza. Come annunciato da RMC Sport, le stagioni Ligue 1 e Ligue 2 2019-2020 non riprenderanno. Il primo ministro Edouard Philippe lo ha confermato ufficialmente durante il suo discorso davanti all'Assemblea nazionale martedì pomeriggio.

    "I principali eventi sportivi e culturali, tutti gli eventi con più di 5000 partecipanti e che devono essere organizzati in anticipo non possono essere organizzati prima di settembre", ha detto. La stagione calcistica 2019-2020 non può riprendere."

    Verso una classificazione fissa
    Non ci sarà una singola partita di calcio professionale prima del mese di agosto . E se necessario, gli incontri riguarderanno direttamente la stagione 2020-2021.

    Gli organi di governo del calcio francese dovranno ora adattare i discorsi alla realtà, in particolare per quanto riguarda le classifiche finali, per attribuire i titoli (il PSG sarà campione?), Determinare gli alti e bassi, ma anche europei qualificati.

    La scorsa settimana, la UEFA ha chiesto alle federazioni, in caso di una fine anticipata della stagione, di dare priorità al "merito sportivo" durante la stagione 2019-2020 . Chiaramente, per congelare la classificazione. Ma dopo il 27 ° giorno? Il 28? Il quinto in quoziente di punti? L'assemblea generale dell'LFP deciderà a maggio su queste domande.

    tradotto con google, scusate
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    UFFICIALE: Niente attività sportive fino a settembre: La Ligue1 è finita! Il Ministro francese: “La stagione 2019/20 non può ripartire”


    CITAZIONE
    Dopo Belgio e Olanda, il prossimo campionato che non ripartirà sarà quello francese, ovvero la Ligue1. Lo ha annunciato pochi minuti fa RMC: gli organi politici francesi hanno deciso di bloccare l’annata 2019/2020 e non si tornerà in campo a breve, si pensa già alla prossima stagione. Una notizia che inevitabilmente condizionerebbe anche gli scenari per la Serie A.

    La conferma è poi arrivata dal Primo Ministro francese, Edouard Philippe: “Le grandi competizioni sportive e quindi anche del calcio non possono tornare in campo prima di settembre. La stagione calcistica 2019/2020 non può ripartire”, il suo annuncio.

    la francia èp il primo tra i cinque campionati maggiori a prendere una decisione forte
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,259
    Reputation
    +18,517

    Status
    Offline
    Invece in Italia pensiamo sempre di essere più furbi... 😩
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Federcalcio francese, Le Graet: “Ci saranno due retrocessioni in Ligue 1”
    CITAZIONE
    Noël Le Graët, presidente della Federcalcio francese, ha confermato a Le Telegramme lo stop dei campionati di Ligue 1, Ligue 2, National e D1 femminile. “Abbiamo informato il Comex (comitato esecutivo della FFF, n.d.r.), che queste quattro competizioni sono definitivamente interrotte per la stagione 2019/2020. Era impossibile, secondo le direttive della UEFA, considerare una ripresa in autunno. Ora dovremo applicare i regolamenti: ci dovrebbero essere quindi due promozioni e due retrocessioni per la Ligue 2, mentre in Ligue 1 avremo due retrocessioni. Per determinare la classifica, conteranno i risultati maturati alla 27esima giornata. A meno che la Coppa di Francia, che è una nostra priorità, non possa essere giocata”. Giova ricordare, a tal proposito, che la finale dovrebbe disputarsi tra Saint-Etienne e Paris Saint-Germain. I primi, quartultimi in classifica, accederebbero all’Europa League solo in caso di vittoria.

    Fonte: Tuttomercatoweb.com


    ESCLUSIVA – Voetbal International, De Bont: “L’Eredivisie andava annullata. Lozano rende al massimo quando è l’uomo-chiave”

    CITAZIONE
    La Jupiler Pro League, ovvero la Serie A belga, è stato il primo campionato a subire lo stop definitivo dovuto all’emergenza del coronavirus. Una decisione che l’UEFA ha ritenuto discutibile, minacciando anche sanzioni ai club che non concluderanno la stagione. Tuttavia, anche altre Federazioni hanno deciso di adottare questa scelta. E’ di pochi giorni fa, infatti, il comunicato della KNVB, Federazione olandese, che ha annunciato che gli eventi sportivi sono vietati -almeno- fino a settembre: dalla Eredivisie, fino all’ultimo campionato dei Paesi Bassi, nessuno terminerà la stagione. La classifica verrà cristallizzata e non ci saranno promozioni e retrocessioni. Una vera beffa per il Cambuur, che si trovava al primo posto in Eerste Divisie con undici punti di vantaggio sul Volendam terzo. L’Ajax, prima per differenza reti con l’AZ secondo, andrà ai play-off di Champions League, ma non potrà vantare la vittoria del titolo.

    A tal proposito, la redazione di IamNaples.it ha deciso di contattare Stef de Bont, giornalista di Voetbal International, la più antica rivista di calcio olandese. Diversi temi toccati in questa chiacchierata con De Bont, come il probabile ricorso dell’Utrecht per un posto in Europa League, o la stagione dell’ex PSV Hirving Lozano con la maglia del Napoli.

    L’UEFA avrebbe voluto che le stagioni si concludessero, invece l’Eredivisie ha deciso di fermare il campionato proprio come in Belgio. Come mai questa decisione?

    “Questo è molto semplice da spiegare. Il Governo olandese ha vietato gli eventi di massa fino al 1° settembre, e le partite di calcio, anche senza pubblico, rientrano nella categoria in Olanda. Non c’era altra scelta, la stagione andava cancellata”.

    Alcuni club sono stati danneggiati da questa decisione, come per esempio l’Utrecht che non disputerà l’Europa League. Il club farà ricorso? E secondo te, verrà accolto?

    “L’Utrecht ricorrerà in tribunale e porterà il caso davanti all’UEFA: questo probabilmente gli costerà svariati milioni di euro. La vincitrice della coppa nazionale avrebbe avuto accesso alla fase a gironi della Europa League. Hanno una buona chance in tribunale? Loro sono convinti di averla e poter ottenere ciò che vogliono. A parer mio, la decisione della Federcalcio olandese non è stata sbagliata, anche se il processo per arrivare a quella scelta è stato davvero caotico e confuso”.

    La Lega ha deciso di bloccare anche promozioni e retrocessioni. Un po’ ingiusto per il Cambuur, che aveva 11 punti di vantaggio sul Volendam.

    “Devi capire che l’allenatore del Cambuur (Henk de Jong) è un uomo molto emotivo e sanguigno, che ha già in parte ritrattato le proprie parole, ma sicuramente la mancata promozione fa male al club. In Eerste Divisie, i giocatori non guadagnano molto, e il premio per la promozione in Eredivisie, con annesso aumento di salario, è molto importante per giocatori e staff. Inoltre, il Cambuur vuole costruire un nuovo stadio, e questo costerà molto denaro al club”.

    Hirving Lozano ha fatto molto bene al PSV, mentre a Napoli non sta disputando una buona stagione. Come mai questa fatica ad adattarsi a un nuovo campionato? Potrebbe andare via?

    “Trovo difficile dire qualcosa sul Chucky Lozano, non lo vedo giocare da molto tempo. Per come lo conosco, so che è un ragazzo sensibile e rende al massimo quando è il giocatore-chiave della squadra. Ho notato che l’avvio della sua esperienza italiana è stato a dir poco difficoltoso. Detto ciò, Lozano ha grandi qualità. Non mi sorprenderei se un club spagnolo o inglese decidesse di scommettere su di lui”.

    Ci sono calciatori in Eredivisie che interessano al Napoli? In Italia si parla tanto di Oussama Idrissi dell’AZ, che potrebbe approdare in azzurro.

    “Non sono a conoscenza di giocatori che possano essere direttamente nei radar del Napoli, ma l’Eredivisie in questo momento ha una quantità elevata di talenti. Idrissi potrebbe integrarsi al meglio nello stile di gioco del club, ma anche Koopmeiners, Stengs e Boadu (tutti dell’AZ) sono giocatori estremamente interessanti. La domanda è: il Napoli ha il budget per comprare questi giocatori?“.

    Intervista a cura di Nico Bastone
     
    Top
    .
432 replies since 22/4/2020, 21:50   18033 views
  Share  
.