Smart working

che opinione avete a riguardo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Reputation
    +2,943

    Status
    Offline
    Questa pandemia, come tutte le crisi, a mio avviso ci sta dando una grande opportunità: quella di diventare finalmente un paese moderno dal punto di vista del lavoro da remoto.

    Premessa fondamentale: inutile dire che lo smart working dovrebbe essere applicato soltanto per quelle figure professionali che non richiedono una presenza fisica sul luogo di lavoro. Io ad esempio lavoro nel campo del digital, da 2 mesi mi interfaccio quotidianamente con team che si trovano anche a 800 km di distanza da me e con i mezzi di comunicazione di cui disponiamo oggi non ho alcun problema a essere produttivo ed efficiente.

    Vi dirò di più: da quando sono in telelavoro sto lavorando di più e meglio rispetto a prima. La mia giornata iniziava alle 6 del mattino, tra mille corse per non perdere il treno, mezzi pubblici superaffollati e inefficienti, perennemente in ritardo, corse saltate ecc. In pratica, alle 9 del mattino quando arrivavo in ufficio già ero un mezzo zombie. Per non parlare del ritorno: stessa trafila, uscivo alle 17.30 ma rientravo a casa non prima delle 19.30. Considerando che ho 3 bambini piccoli e una casa da mantenere insieme a mia moglie, mi sono sempre domandato: ma che vita è questa qui?

    E allora ho pensato: ma perché non ci apriamo ufficialmente e definitivamente allo smart working a prescindere dalla pandemia (che prima o poi finirà)? Istituzionalizzarlo, incentivarlo a livello governativo, come accade nel resto d'Europa e negli Stati Uniti. L'importante a mio avviso non è la presenza fisica in un determinato luogo, quanto la capacità di portare a termine i task nel modo migliore possibile e nei tempi giusti. Responsabilizzare il lavoratore, ecco.