Consigli per una ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, ho pensato di aprire questo thread nella speranza che qualcuno tra voi si diletti tra i fornelli e possa darmi una dritta :D

    Anni fa i miei genitori hanno avuto il piacere di mangiare il casatiello tradizionale (quello salato, perché mi pare di capire esista anche la variante dolce) portato loro da un amico di famiglia dalla provincia di Napoli, e ne andarono matti. Pensavo di provare a far loro una sorpresa preparandolo per la prima volta in casa, e dovrei avere già tutto il necessario inclusa la teglia "a ciambella".

    Il problema emerge quando provo a cercare la ricetta su internet, perché sto trovando versioni abbastanza diverse tra loro e non sono sicuro di quale sia davvero quella "tradizionale". Se poteste aiutarmi anche solo linkandomi una ricetta affidabile da internet (ovviamente tra tag spoiler per questioni di regolamento, o anche in PM se preferite) ve ne sarei infinitamente grato, perché ci tengo a puntare sulla versione più autentica :)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,959
    Reputation
    +17,300
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il bello del casatiello è proprio che non c’è una ricetta unica perché ognuno ci mette quello che vuole :vottapast:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    Ah, ecco perché mi uscivano varie versioni :D Grazie per la spiegazione Orgoglio :thumbup:
     
    Top
    .
  4. GuLLiVeR XXI
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ho mandato un mp
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GuLLiVeR XXI @ 4/12/2020, 21:47) 
    Ti ho mandato un mp

    Ti ringrazio tanto ^_^

    Domattina me lo leggo per bene :thumbup:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    Posso permettermi???
    È vero che certezze stabili in materia pare non ne esistano....ognuno dice la sua... in quanto non c'è
    Un vero e proprio "disciplinare " del casatiello (sopratutto perché essendo un "pane rustico" della tradizione campana ....si tende sempre a pensare che la versione familiare si la migliore in circolazione....un po' come accade per la pastiera o gli struffoli)...
    Vorrei però chiarire un paio di cose....(non voglio sembrare supponente nello spiegare ...ma piu' o meno sarebbe il mio lavoro quindi immagino di poterne parlare con un minimo di cognizione)
    Quello a ciambella non è un casatiello ma un tortano...(meglio conosciuto come " o' turtaniell"
    L'altro quello non forato è il casatiello.
    I due pani rustici si differenziano inoltre (a parte appunto dalla forma che potrebbe sembrare un particolare ininfluente ai piu')
    ..Dalla farcia ...
    Il Casatiello (che è poi il vero "pane rustico pasquale" della tradizione Napoletana di...città e comuni limitrofi)
    È farcito con soli ciccioli (frolli) uova , formaggio (pecorino) a tocchetti , e pepe ...(e ovviamente la sugna , usata sia come materia grassa nell'impasto che come unguento per massaggiarne la superficie... e che è presente in entrambi i pani)
    Il Tortano è un ciambellone di pane rustico farcito con recuperi degli affettati (tutti quelli che si usano per la famosa "fellata" del sabato santo di Pasqua)
    Qualcuno usa guarnirlo, il Tortano ,con uova in bella vista ...(che diventano sode durante la cottura al forno ed insieme a qualche pezzetto di salume che fuoriesce per la lievitazione danno un'estetica apprezzabile) sugna e pepe la fanno da padrona anche in questo caso...
    Il top del risultato ovviamente lo si raggiunge potendoli infornare in un forno a legna verso la fine della lavorazione (magari dal panettiere sotto casa se si presta al favore .. .un tempo lo facevano volentieri in cambio di una mazzetta o solo perché si era clienti abituali del forno) ...la cottura in forno elettrico ventilato rende poca giustizia al lavoro...ma a mali estremi 😁
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,827
    Reputation
    +3,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (clarosar @ 5/12/2020, 08:29) 
    Posso permettermi???
    È vero che certezze stabili in materia pare non ne esistano....ognuno dice la sua... in quanto non c'è
    Un vero e proprio "disciplinare " del casatiello (sopratutto perché essendo un "pane rustico" della tradizione campana ....si tende sempre a pensare che la versione familiare si la migliore in circolazione....un po' come accade per la pastiera o gli struffoli)...
    Vorrei però chiarire un paio di cose....(non voglio sembrare supponente nello spiegare ...ma piu' o meno sarebbe il mio lavoro quindi immagino di poterne parlare con un minimo di cognizione)
    Quello a ciambella non è un casatiello ma un tortano...(meglio conosciuto come " o' turtaniell"
    L'altro quello non forato è il casatiello.
    I due pani rustici si differenziano inoltre (a parte appunto dalla forma che potrebbe sembrare un particolare ininfluente ai piu')
    ..Dalla farcia ...
    Il Casatiello (che è poi il vero "pane rustico pasquale" della tradizione Napoletana di...città e comuni limitrofi)
    È farcito con soli ciccioli (frolli) uova , formaggio (pecorino) a tocchetti , e pepe ...(e ovviamente la sugna , usata sia come materia grassa nell'impasto che come unguento per massaggiarne la superficie... e che è presente in entrambi i pani)
    Il Tortano è un ciambellone di pane rustico farcito con recuperi degli affettati (tutti quelli che si usano per la famosa "fellata" del sabato santo di Pasqua)
    Qualcuno usa guarnirlo, il Tortano ,con uova in bella vista ...(che diventano sode durante la cottura al forno ed insieme a qualche pezzetto di salume che fuoriesce per la lievitazione danno un'estetica apprezzabile) sugna e pepe la fanno da padrona anche in questo caso...
    Il top del risultato ovviamente lo si raggiunge potendoli infornare in un forno a legna verso la fine della lavorazione (magari dal panettiere sotto casa se si presta al favore .. .un tempo lo facevano volentieri in cambio di una mazzetta o solo perché si era clienti abituali del forno) ...la cottura in forno elettrico ventilato rende poca giustizia al lavoro...ma a mali estremi 😁

    M'ha fatt venì fame
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clarosar @ 5/12/2020, 08:29) 
    Posso permettermi???
    È vero che certezze stabili in materia pare non ne esistano....ognuno dice la sua... in quanto non c'è
    Un vero e proprio "disciplinare " del casatiello (sopratutto perché essendo un "pane rustico" della tradizione campana ....si tende sempre a pensare che la versione familiare si la migliore in circolazione....un po' come accade per la pastiera o gli struffoli)...
    Vorrei però chiarire un paio di cose....(non voglio sembrare supponente nello spiegare ...ma piu' o meno sarebbe il mio lavoro quindi immagino di poterne parlare con un minimo di cognizione)
    Quello a ciambella non è un casatiello ma un tortano...(meglio conosciuto come " o' turtaniell"
    L'altro quello non forato è il casatiello.
    I due pani rustici si differenziano inoltre (a parte appunto dalla forma che potrebbe sembrare un particolare ininfluente ai piu')
    ..Dalla farcia ...
    Il Casatiello (che è poi il vero "pane rustico pasquale" della tradizione Napoletana di...città e comuni limitrofi)
    È farcito con soli ciccioli (frolli) uova , formaggio (pecorino) a tocchetti , e pepe ...(e ovviamente la sugna , usata sia come materia grassa nell'impasto che come unguento per massaggiarne la superficie... e che è presente in entrambi i pani)
    Il Tortano è un ciambellone di pane rustico farcito con recuperi degli affettati (tutti quelli che si usano per la famosa "fellata" del sabato santo di Pasqua)
    Qualcuno usa guarnirlo, il Tortano ,con uova in bella vista ...(che diventano sode durante la cottura al forno ed insieme a qualche pezzetto di salume che fuoriesce per la lievitazione danno un'estetica apprezzabile) sugna e pepe la fanno da padrona anche in questo caso...
    Il top del risultato ovviamente lo si raggiunge potendoli infornare in un forno a legna verso la fine della lavorazione (magari dal panettiere sotto casa se si presta al favore .. .un tempo lo facevano volentieri in cambio di una mazzetta o solo perché si era clienti abituali del forno) ...la cottura in forno elettrico ventilato rende poca giustizia al lavoro...ma a mali estremi 😁

    Altroché se puoi permetterti, ho imparato tantissimo solo leggendo questo tuo post :tiadoro:

    Quindi il tortano/turtaniell è in realtà ciò che viene erroneamente chiamato casatiello, che a sua volta invece è privo del buco al centro, degli affettati nel ripieno e delle uova messe a decorazione sopra, ho capito bene?

    A questo punto dovrò chiedere ai miei genitori di descrivermi cosa avevano mangiato tanti anni fa o rischio di dare loro una cosa diversissima :D

    Ti faccio ancora una domanda: qualora io dovessi fare proprio il tortano, tu con quali affettati consigli di farcirlo?

    Grazie ancora per il tuo prezioso contributo!
     
    Top
    .
  9. GuLLiVeR XXI
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frazie @ 5/12/2020, 01:04) 
    Ti ringrazio tanto ^_^

    Domattina me lo leggo per bene :thumbup:

    Figurati
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    Sei perfetto 👍...tutto giustissimo...il Tortano è quello ....
    Per i salumi come ti dicevo, si recupera di solito dagli avanzi dell'affettato ("la fellata" che dicevo) quindi i fondini ( conosciuti anche come i culetti😁) del salame (rigorosamente tipo "napoli") quello del capocollo, della salsiccia piccante, del gambetto di crudo , dei ciccioli freschi ,del provolone piccante,della ricotta salata da grattugia.... Poi qualcuno usa anche la mortadella per dar profumo (ma è una new-entry...tra l'altro infiltratasi nella tradizione della fellata di Pasqua😁 ...in quanto originariamente prodotto non autoctono)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    26,540
    Reputation
    +18,195

    Status
    Anonymous
    in famiglia noi facciamo sempre il tortano (con l'impasto della pizza)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    5,971
    Reputation
    +2,958

    Status
    Anonymous
    Lo adoro ...anche sotto forma di una specie di panino
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clarosar @ 5/12/2020, 11:16) 
    Sei perfetto 👍...tutto giustissimo...il Tortano è quello ....
    Per i salumi come ti dicevo, si recupera di solito dagli avanzi dell'affettato ("la fellata" che dicevo) quindi i fondini ( conosciuti anche come i culetti😁) del salame (rigorosamente tipo "napoli") quello del capocollo, della salsiccia piccante, del gambetto di crudo , dei ciccioli freschi ,del provolone piccante,della ricotta salata da grattugia.... Poi qualcuno usa anche la mortadella per dar profumo (ma è una new-entry...tra l'altro infiltratasi nella tradizione della fellata di Pasqua😁 ...in quanto originariamente prodotto non autoctono)

    Ancora grazie infinite... spero che i miei avi campani (il mio trisavolo era di Portici) possano essere un po' più fieri di me dopo questo tentativo di preparare un prodotto favoloso della cucina napoletana :D

    Vi farò sapere!
     
    Top
    .
12 replies since 3/12/2020, 18:27   182 views
  Share  
.