CALCIO IN TV IN ITALIA: Ecco come sarà dal 2021

Bellinazzo: "ADL Aveva ragione"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Serie A e coppe, così vedremo il calcio dal 2021


    CITAZIONE
    Come riporta il portale calcioefinanza.it, la notizia era nell’aria e al termine dell’odierna assemblea di Lega è diventata ufficiale: Dazn trasmetterà tutta la Serie A dalla prossima stagione calcistica e fino a quella 2023/24. Con 16 voti favorevoli i club hanno accettato l’offerta da 840 milioni annui per 7 gare in esclusiva e 3 da trasmettere in co-esclusiva.

    Resta in ballo, dunque, il destino del pacchetto 2, contenente le 3 partite in co-esclusiva. Un pacchetto per cui Sky ha offerto 70 milioni a stagione dopo le trattative private. Oggi la proposta della pay-tv di Comcast non è stata votata durante l’assemblea: il confronto proseguirà fino a lunedì 29 marzo, quando, stando al bando, scadrà ufficialmente l’offerta di Sky.

    Con questa ufficialità si delinea dunque ancora più chiaramente la modalità di fruizione del calcio in Italia per le prossime tre stagioni. A cominciare dalla Serie A, che vedrà dunque Dazn come player principale (e la partecipazione di TIM), con la piattaforma affiancata da un secondo attore per le tre gare in condivisione.

    Il nuovo scenario porterà inevitabilmente a modifiche del prezzo da parte di Dazn per l’offerta in streaming. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, l’ipotesi all’interno del business plan per il prossimo triennio presentato ai club durante una delle assemblee sarebbe che l’abbonamento possa costare intorno ai 30 euro (in un range tra 27 e 33 euro indicativamente), in linea sostanzialmente con quello che è il costo oggi di competitor come Now (la piattaforma streaming di proprietà di Sky) per lo sport.

    Se per la Serie A sarà quindi sufficiente un solo abbonamento, le cose cambieranno – come noto – per la UEFA Champions League. Sky ha infatti acquisito i diritti per 121 gare a stagione della massima competizione europea per club a pagamento (satellite, digitale e streaming con Now), ma anche Mediaset e la new entry Amazon saranno della partita.

    Il colosso statunitense ha acquisito infatti i diritti per la trasmissione di 16 gare a stagione in streaming in esclusiva, mentre la tv di Cologno Monzese si è accaparrata 121 partite, delle quali 17 in chiaro (16 del martedì sera più la finale) e le restanti 104 a pagamento in streaming.

    Ricordiamo che la suddivisione tra Sky e Mediaset nasce dalla sentenza del Consiglio di Stato sulla vicenda R2, che ha vietato alla pay-tv di Comcast di acquisire diritti per trasmettere in esclusiva sul web. Ricapitolando, la Champions sarà dunque così divisa:

    Amazon: 16 migliori partite del mercoledì sera a stagione a pagamento in streaming in esclusiva;

    Sky: 121 partite a stagione a pagamento (satellite, digitale e streaming con NowTv);

    Mediaset: 121 partite a stagione, di cui 17 partite (16 del martedì sera più la finale) gratuitamente in chiaro e le altre 104 partite a pagamento in streaming.

    Il Sole 24 Ore, Bellinazzo: “ADL aveva ragione, in futuro i ragazzi si abboneranno agli highlights”

    CITAZIONE
    Marco Bellinazzo, giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’, è intervenuto nel corso di ‘Radio Goal’, trasmissione in onda su Radio Kiss Kiss Napoli:

    “Come cambia ? Dazn sarà anche partner finanziario, ci si inoltra nel mondo più compresso delle trasmissioni streaming. L’OTT è sicuramente il futuro e per l’Italia rappresenta una grande sfida, considerando che saranno trasmesse tutte e 10 le gare del campionato. Ci si augura che si possa verificare un miglioramento della nostra rete in banda larga, e che nei prossimi mesi si possa migliorare questo processo. Restano da assegnare tre gare ancora, tra queste quella del posticipo serale del sabato. Sky per queste tre partite ha offerto 70 milioni di euro, ma c’è un grande interesse anche di Mediaset con Infinity. La Lega dovrebbe incassare 920/930mln di euro dalla vendita totali dei diritti.

    Sky ne risenterà? Sky ha oltre 4,5 milioni di abbonati mentre Dazn dovrebbe avere circa un quarto di questi abbonati, bisognerà capire in quanti faranno la trasmigrazione, il pacchetto delle ulteriori 3 partite insieme alla Champions sarà decisivo per la tv satellitare.

    Vittoria di De Laurentiis? Si ci ha creduto fin dall’inizio, l’OTT rappresenta il futuro, magari col passare degli anni ci si abbonerà solo alle singole partite e i ragazzi lo faranno solo per gli highlights. Probabilmente bisognerà legare di più le partite ai social“.

    Diritti tv, cosa cambia ora? Risponde l’ad di DAZN: “Semplice, si vedrà di più e si pagherà meno”

    CITAZIONE
    “Cosa cambia per l’utente? Semplice, l’esperienza del calcio in tv sarà più ricca ed interattiva, grazie all’integrazione di contenuti originali e nuove funzionalità. E il prezzo rifletterà la nostra filosofia, sarà più accessibile di quello attuale”. Al telefono con l’ANSA, la gioia di Veronica Diquattro, ad di Dazn che si è aggiudicata i diritti tv della serie A, è incontenibile ma non le impedisce di prendere impegni significativi. “E’ una svolta epocale aggiunge-. Prima di fine campionato comunicheremo le nuove offerte”. Non specifica quanto costerà vedere tutta la seria A ma il range non dovrebbe essere distante da 30-35 euro. (ANSA).

    iamnaples

    png
    png
    png
    cn24

    Edited by Kunio - 28/3/2021, 17:01
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    Dai che bella notizia....
    Finalmente avremo una nuova azienda che attraverso la gestione della nostra passione a proprio piacimento decidera' quando incollarci alla tv (con altri spezzatini) e sopratutto quanti soldi chiedere....(la prima cosa che ha detto l'AD ...."adeguamento del canone"..Senza sprecare una parola di scuse su quanto di merda fosse il servizio in streaming della loro tv fino a ieri)
    Credetemi io son sempre stato ligio alle regole e mi spiace dirlo ....ma "fa bene chi usufruisce di sistemi piratati....contro questi comportamenti da cartello ..." e giunta l'ora di ribellarsi non abbonandosi più
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,092
    Reputation
    +1,915

    Status
    Offline
    L’unica cosa positiva che dovrebbero fare è far giocare tutte le partite la domenica, basta queste stronzate dal venerdì al lunedì noi siamo italiani non inglesi e con tutto il rispetto io vedo in streaming tutto e mi trovo benissimo anche perché non posso mettere la parabola visto che abito in condominio e devo dire che va benissimo così anche perché se non posso permettermi il servizio posso disdire quando e come voglio. Ottimo così...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HIGUAIN

    Group
    TDN Historical
    Posts
    14,897
    Reputation
    +9,847

    Status
    Offline
    Come ho già detto, sky o dazn,Mediaset o Amazon, l'importante è che il prodotto sia credibile

    Edited by sv azzurra - 27/3/2021, 09:36
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,685
    Reputation
    +4,577
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kunio @ 27/3/2021, 03:58) 
    Serie A e coppe, così vedremo il calcio dal 2021


    CITAZIONE
    Diritti tv, cosa cambia ora? Risponde l’ad di DAZN: “Semplice, si vedrà di più e si pagherà meno”

    A caldo, questa e' l'unica affermazione su cui mi sento di commentare: trattasi di balla assoluta!

    Tra poco, se si volesse seguire il calcio nelle sue principali manifestazioni (Nazionali, Coppe, Campionato) occorrerano un minimo di tre abbonamenti diversi con tre operatori diversi e su tre piattaforme diverse (con annessi e connessi), visto che con tutta probabilita' anche Amazon entrera' a far parte dei giochi.

    Se ci si aggiunge anche qualche altro operatore occasionale, tipo Rai e Mediaset, la cosa diventa ridicola ed il risparmio assolutamente garantito...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,881
    Reputation
    +3,484

    Status
    Anonymous
    Il prodotto costerà tra i 29 ed i 35 euro al mese, salvo offerte Tim fibra
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,984
    Reputation
    +17,348
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clarosar @ 27/3/2021, 07:16) 
    Dai che bella notizia....
    Finalmente avremo una nuova azienda che attraverso la gestione della nostra passione a proprio piacimento decidera' quando incollarci alla tv (con altri spezzatini) e sopratutto quanti soldi chiedere....(la prima cosa che ha detto l'AD ...."adeguamento del canone"..Senza sprecare una parola di scuse su quanto di merda fosse il servizio in streaming della loro tv fino a ieri)
    Credetemi io son sempre stato ligio alle regole e mi spiace dirlo ....ma "fa bene chi usufruisce di sistemi piratati....contro questi comportamenti da cartello ..." e giunta l'ora di ribellarsi non abbonandosi più

    “Richiedere le scuse” è la nuova battaglia social
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,550
    Reputation
    +2,826

    Status
    Online
    Io credo che tra poco questi spingeranno i tifosi a gufare la propria squadra per non andare in champions...così si risparmia un abbonamento :D

    Per vedere tutto ci vuole la connessione perfetta o ti arrivano le notifiche sul cellulare prima di vedere il gol e...diciamo 55/60 € ?
    Più i 25€ della fibra per i tanti che non ce l'hanno... ammesso che sia possibile averla :takealook:

    Per il grandioso spettacolo della serie a... :sick:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,120
    Reputation
    +9,434

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ci saranno eventi su Dazn che accompagneranno il pre e il post partita?

    È allo studio un progetto editoriale molto ampio e strutturato. Il piano e le novità verranno presentate prossimamente. "L’esperienza del calcio in tv sarà più ricca ed interattiva, grazie all’integrazione di contenuti originali e nuove funzionalità», ha spiegato all’Ansa Veronica Diquattro, a.d. di Dazn".

    "Chiudi la valigia, Beppe: andiamo agli studi di Dazn!"
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,285
    Reputation
    +3,903

    Status
    Anonymous
    Ma quindi Amazon avrà delle partite di Champions? E bisognerà fare un altro abbonamento oltre il prime ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    1,549
    Reputation
    +807

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La Boca @ 27/3/2021, 13:57) 
    Ma quindi Amazon avrà delle partite di Champions? E bisognerà fare un altro abbonamento oltre il prime ?

    Dipende da che giorno ti va di seguire il calcio, mercoledi amazon, il martedi mediaset, per la serie a dazn, quindi 3 abbonamenti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,683
    Reputation
    +11,267

    Status
    Offline
    Quindi per vedermi le partite del Napoli dovrei farmi l'abbonamento a DAZN per il campionato e a SKY e Amazon Prime per la Champions League o Europa League che sia. In pratica la gente dovrebbe farsi 3 abbonamenti, top. Come farti passare la voglia di vedere le partite.

    Inutile dire che SKY dopo aver perso i diritti della Serie A perderà una marea di iscritti, a meno che non ricompri i diritti da DAZN, ma ammetto la mia ignoranza a riguardo quindi non so come funziona la questione. Alla fine si andrà di pezz8 e di scroccarla nei bar sempre se finisce la pandemia, ma l'hanno voluto loro, io 50 abbonamenti non li faccio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GrandeJoe67 @ 27/3/2021, 09:46) 
    A caldo, questa e' l'unica affermazione su cui mi sento di commentare: trattasi di balla assoluta!

    Tra poco, se si volesse seguire il calcio nelle sue principali manifestazioni (Nazionali, Coppe, Campionato) occorrerano un minimo di tre abbonamenti diversi con tre operatori diversi e su tre piattaforme diverse (con annessi e connessi), visto che con tutta probabilita' anche Amazon entrera' a far parte dei giochi.

    Se ci si aggiunge anche qualche altro operatore occasionale, tipo Rai e Mediaset, la cosa diventa ridicola ed il risparmio assolutamente garantito...

    attenzione però, lui parlava del prodotto preso, la serie A, non di tutto il calcio
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    35,959
    Reputation
    +36,237

    Status
    Online
    Scusate ma io facevo una riflessione:
    nel campo dei gestori telefonici, le classiche aziende (TIM, Vodafone, Wind, 3, ecc...) offrono praticamente un determinato stesso prodotto (giga+minuti+sms) ad un determinato prezzo e sta alle nostre esigenze stabilire quale sia più conveniente per noi. Ma il prodotto è lo stesso e non se lo spezzettano a cazzi loro.

    Questo non avviene per il Calcio, dato che Sky ha le competizioni europee, DAZN la Serie A, ed Amazon qualche partita in esclusiva.
    Chi è del settore mi spiega perchè questa porcheria non è finita all'Antitrust ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Smoking Singer @ 27/3/2021, 22:43) 
    Scusate ma io facevo una riflessione:
    nel campo dei gestori telefonici, le classiche aziende (TIM, Vodafone, Wind, 3, ecc...) offrono praticamente un determinato stesso prodotto (giga+minuti+sms) ad un determinato prezzo e sta alle nostre esigenze stabilire quale sia più conveniente per noi. Ma il prodotto è lo stesso e non se lo spezzettano a cazzi loro.

    Questo non avviene per il Calcio, dato che Sky ha le competizioni europee, DAZN la Serie A, ed Amazon qualche partita in esclusiva.
    Chi è del settore mi spiega perchè questa porcheria non è finita all'Antitrust ?

    perché si tratta di campionati propri

    io posso farmi il mio campionato e tu il tuo, io vendo ad amazon e tu a sky. Io ho tutto il mio campionato ma essendo in italia devo mostrare almeno 3 partite condivise. Quelle tre partite se le giocano tizio e caio(io comunque le faccio vedere tutte)

    Sky ha perso l'asta per avere la serie A ma ha vinto quella della champions. Di irregolare non c'è nulla insomma. Si tratta di leghe private, che sia Serie A, CL, EL, Serie B ecc... loro possono vendere a chi vogliono seguendo i parametri. In questo caso la lega A ha deciso di dare a DAZN con voti democratici (16 a 4). le coppe europee sono di proprietà della UEFA e in stesso modo decidono loro a chi vendere in italia

    Così come la lega A un paio di giorni fa ha venduto i diritti ad un emittente USA per gli USA
     
    Top
    .
55 replies since 27/3/2021, 03:58   1735 views
  Share  
.