Europa League 2021/2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MirkøRuLLø™ @ 29/5/2022, 21:21) 
    Si ok, pure il Liverpool perde la champions e poi sfila col bus per le due coppe vinte in stagione, ci sta.
    A maggior ragione per squadre come le nostre che vediamo vincere poche volte ed il valore emotivo dei tifosi non si può misurare se non fai parte di quella cerchia.
    Ti dirò anche noi altri vedendo da fuori i vostri festeggiamenti per una coppa Italia pensammo “ma guarda che ridicoli per una coppetta…”
    Le coppette sono tali quando le vincono gli altri come qualcuno obiettivamente sosteneva.
    Io posso capire Vitesse e Bodo, ma Leicester ragazzi ci avete giocato e sapete che sono bravi a calcio, il feyenoord ha buttato fuori il Marsiglia di Milik ed altri bei giocatori tra l’altro disputando una grande finale, la Roma ha vinto per cinismo e muraglia difensiva clamorosa, ma quelli pressavano all’80” la Roma fisicamente finita dal 70 in poi per cui sulla carta la Roma ha vinto la finale battendo avversari forti, penso non sia giusto definirle squadrette.
    Che poi ragazzi sarà la coppa dei perdenti, ma io la prima italiana che non la vince li derido tutta l’estate senza sosta.
    Vediamo la Fiorentina cosa farà

    Innanzitutto con tutto il dovuto rispetto amico romanista, prima di comparare la vittoria della Coppa Italia, alla Coppa di terza categoria, che la Uefa ha volutamente creato per le squadre che hanno presi pali in fronte a non finire e fallito tutti i loro precedenti obiettivi, pensaci non 1, non 10, ma 100 volte. Ma banalmente perché la Coppa Italia ha già un prestigio storico che la Conference, semmai ne avrà uno, dovrà perlomeno rimanere in piedi per altri 20 anni. Poi sono felice dei vostri festeggiamenti e ve li siete meritati tutti perché comunque vi siete portati a casa un trofeo, e avete amplificato la gioia anche per il fatto che non vincevate da quasi 20 anni neanche l'ombra di una competizione; ma non mischiamo mele con pere (per non dire altro ^_^), per cortesia eh, con i paragoni coi nostri festeggiamenti per la Coppa Italia. Quest'ultima è una competizione dove ad un certo punto giocate anche voi, ergo i motivi di rosicamento partono già dalla base che quella competizione voi l'avete giocata, e non siete stati mai vicini a vincerla dal 2008 in poi. Ma poi ciascuna delle Coppe Italia che abbiamo portato a casa ha un valore di per sé speciale per cosa rappresenta vincere qui in Italia, senza indossare una maglia a strisce: la nostra "prima" Coppa Italia del 2012 la ottenemmo battendo la Juventus di Conte che concluse il campionato da IMBATTUTA, tra l'altro con una squadra che era ancora mazzarriana, e quindi che, a parte i tre tenori e pochi altri elementi, era da metà classifica. Quella del 2014 non fu tanto speciale per la vittoria in finale con la Fiorentina (che comunque all'epoca era una squadra di buon livello e che si classificava regolarmente in Europa), ma appunto per la semifinale contro di voi, che al tempo eravate una grande squadra e la maggiore avversaria della Juventus; in quella finale arrivammo facendo l'impresa di rimontare la partita persa dell'andata, con il ritorno che fu una delle migliori partite dell'epoca beniteziana. Infine la Coppa Italia del 2020, pur essendo forse la "meno sentita" e festeggiata, anche per la questione Covid, è stata importante per 3 fattori precisi: 1) perché quel trofeo riscattò una stagione che altrimenti sarebbe stata la peggiore degli ultimi 11 anni; 2) perché ovviamente vincere contro la Juventus, ancora campione d'Italia, ha sempre un sapore speciale, tra l'altro considerando che potemmo sventolarla in faccia al benzinaio Sarri; 3) arrivammo in finale andando a vincere in casa dell'Inter di Conte, che poi 12 mesi più tardi avrebbe stravinto lo scudetto sbriciolando la competizione.
    Ripeto, non voglio guastarti il clima di festa e la sicurezza del vincente che la Conference vi ha dato, ma affrontiamo la realtà dei fatti: fino alla semifinale siete arrivati senza alcuna preoccupazione particolare, se non quando avete rischiato di regalare nuovamente l'impresa al Bodo Glimt. Il Leicester che poi avete incontrato, pur essendo sulla carta un avversario di gran valore e con grandi giocatori, proprio perché ci abbiamo giocato anche noi contro, posso dirti che è una squadra di gran lunga meno ostica rispetto al resto delle inglesi che anche quest'anno hanno dominato le prime due competizioni europee. Il Feyenoord, sì, è una squadra dal nome importante e che ha fatto la sua bella impresa per arrivare in finale con voi; ma per testimonianza diretta davvero pensi fosse un avversario del vostro livello e contro i quali avreste rischiato di farvi rimontare, per come hanno giocato? Dai dai su ;)

    Poi è ovvio: è sempre una questione di prospettive, come si è già scritto nelle pagine precedenti. Io, così come altri che non faticano a definire la Conference una coppetta di consolazione, se ci trovassimo a giocarcela saremo i primi a volerla vincere, per portare un trofeo a casa. E' chiaro che però visto dal nostro pulpito, una squadra arrivata al terzo posto comodamente in Champions, non sia molto sensato invidiare la vittoria di un torneo che si gioca solo se arrivi 7° o sei indegno anche per restare in Europa League. Ma ovviamente come non perderà il sonno il tifoso di una squadra vincitrice dello scudetto a vedere il Napoli vincere la Coppa Italia. Ovviamente il peso specifico di una coppa la dà il tifoso della squadra che lo vince, che sa meglio degli altri cosa rappresenta quella vittoria. Diciamo però, a me personalmente, fa comunque sorridere che un tifoso romanista sgattaiola qui nel forum dei tifosi del Napoli, per insegnarci ad essere vincenti, e a non rosicare troppo a vederli festeggiare. Ma quella è una cosa mia, figurati :)
     
    Top
    .
495 replies since 26/8/2021, 14:56   14825 views
  Share  
.