"problema"(capite a me) contatore elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi! Son ancora qui a chiedere il vostro aiuto! 😅

    Mi sono trasferito da poco e sono riuscito a tornare a Napoli
    Il problema è che dopo varie ricerche e controlli ho scoperto che l'inquilino precedente aveva il "pezzotto" sul contatore. (non fili attaccati ad altri)
    Praticamente non c'è proprio un contratto, contatore spento proprio e non posso risalire al pod. Il proprietario (che non ha mai abitato nella casa) manco lo sapeva

    Ho chiamato l' Enel ma sembrano non capire il problema e più volte molti operatori non sembrano manco voler aiutare

    Insomma chiedo a voi... Come devo risolvere sta cosa? Cioè l' allaccio lo devo fare e ok, ma poi rimarrebbe anche il pezzotto ...
    Cioè come posso fare per regolarizzare il tutto e a chi mi devo rivolgere?
    Mi dovete creder, questa è una cosa che mi sta mettendo parecchio ansia 😔
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,216
    Reputation
    +18,502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kunio @ 1/3/2022, 17:08) 
    Ciao ragazzi! Son ancora qui a chiedere il vostro aiuto! 😅

    Mi sono trasferito da poco e sono riuscito a tornare a Napoli
    Il problema è che dopo varie ricerche e controlli ho scoperto che l'inquilino precedente aveva il "pezzotto" sul contatore. (non fili attaccati ad altri)
    Praticamente non c'è proprio un contratto, contatore spento proprio e non posso risalire al pod. Il proprietario (che non ha mai abitato nella casa) manco lo sapeva

    Ho chiamato l' Enel ma sembrano non capire il problema e più volte molti operatori non sembrano manco voler aiutare

    Insomma chiedo a voi... Come devo risolvere sta cosa? Cioè l' allaccio lo devo fare e ok, ma poi rimarrebbe anche il pezzotto ...
    Cioè come posso fare per regolarizzare il tutto e a chi mi devo rivolgere?
    Mi dovete creder, questa è una cosa che mi sta mettendo parecchio ansia 😔

    Ciao Kunio. Non saprei proprio come arrivare a una soluzione del problema. L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a rivolgersi a quelle associazioni di inquilini che di solito hanno molta esperienza e ne vedono di tutti i colori😊È possibile che anche senza che tu debba per forza iscriverti possano darti una dritta.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,626
    Reputation
    +2,483

    Status
    Offline
    Scusa la prima cosa è: con il contatore abbassato hai la luce in casa? In che zona abiti?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,164
    Reputation
    +30,425
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Online
    CITAZIONE (hiascin @ 2/3/2022, 18:46) 
    Scusa la prima cosa è: con il contatore abbassato hai la luce in casa? In che zona abiti?

    Di solito si appoggiano sull’illuminazione stradale
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Cesco.Ve purtroppo non so di cosa parli 😭

    hiascin

    Il contatore è praticamente spento, non si accende ed è abbassato. Quando si alza però rimane su(rimane sempre spento), quando in teoria non dovrebbe alzarsi. La luce in casa va via solo se abbasso il salvavita. Comunque sto iniziando una traversa del corso Garibaldi, verso p. Carlo III

    tonino.93 Eh, i fili che escono dal contatore sono due e vanno nel salvavita, Come quelli dei contatori degli altri inquilini

    Io davvero non so che fare perché quelli dell' enel al telefono non sanno darmi indicazioni (alcuni manco sanno di che parlo) ma manco un numero o qualcuno a cui rivolgermi e ovviamente le mani vicino non ce le metto
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Plus
    Posts
    10,017
    Reputation
    +6,847

    Status
    Offline
    Beh ti serve un elettricista che segua i fili dal quadro elettrico dentro casa a quello... "esterno"/contatore... che nel tuo caso di sicuro non é quello ufficiale enel. Una volta capito dove si erano collegati... deve attaccarli al contatore. Sempre che esista. Se esiste... ti fai allacciare corrente e inizi a pagare. Se non esiste devi chiedere a Enel di metterlo. E a quello colleghi i fili di casa. Che avrai fatto staccare da dove sono ora attaccati.

    Niente di incredibile, basta un elettricista
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arfhiro @ 2/3/2022, 21:39) 
    Beh ti serve un elettricista che segua i fili dal quadro elettrico dentro casa a quello... "esterno"/contatore... che nel tuo caso di sicuro non é quello ufficiale enel. Una volta capito dove si erano collegati... deve attaccarli al contatore. Sempre che esista. Se esiste... ti fai allacciare corrente e inizi a pagare. Se non esiste devi chiedere a Enel di metterlo. E a quello colleghi i fili di casa. Che avrai fatto staccare da dove sono ora attaccati.

    Niente di incredibile, basta un elettricista

    Il tutto tornerebbe... Tutta sta roba ha una grossa spesa? 😭
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,626
    Reputation
    +2,483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kunio @ 2/3/2022, 21:58) 
    Il tutto tornerebbe... Tutta sta roba ha una grossa spesa? 😭

    Azz abiti vicino a me.


    Prima cosa dovrebbe essere il proprietario che dovrebbe mettere a posto la cosa.


    Se abbassi il contatore ma la luce c'è significa che la prendono dall'estero. Se il contatore non si accende potrebbe essere che hanno tagliato i fili fuori.

    L' Enel con la matricola del contatore dovrebbe risalire al POD. La cosa più semplice da fare è controllare dal salvavita andando fino al contatore.

    La spesa dipende dalla distanza tra il contatore e il salvavita
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALDERON
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    La prima cosa da fare è di staccare i fili da dove si collegano all'esterno. Se viene l'Enel e scopre sta cosa di fanno una bella denuncia e ti serve un buon avvocato penalista. Dopo che hai eliminato il prelievo illegale prrndi la matricola del contatore e vai all'enel per fare un nuovo contratto.
    Se hai problemi rivolgiti ad una associazione consumatori.

    Non farti beccare con i fili attaccati altrove perché passi un guaio grosso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: INLER
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    10,298
    Reputation
    +6,464
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kunio @ 2/3/2022, 21:58) 
    Il tutto tornerebbe... Tutta sta roba ha una grossa spesa? 😭

    io proprio per sicurezza farei rivedere tutto il contatore all'elettricista, la spesa non è modesta ma ne guadagni in sicurezza.

    PS ci dovrebbe essere un contatore anche nel palazzo, imho se dai un occhio trovi pure il POD, sarà sicuramente quello 'fermo', poi chiami enel, chiedi l'allaccio e fai il pesce in barile dicendo che non funziona, loro cacciano l'elettricista e 'risolvono' il problema
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Per prima cosa vi ringrazio a tutti, ogni messaggio mi è stato utile

    Ho consultato un elettricista qui di zona e mo ha dato altre spiegazioni, quella importante di fare una raccomandata al propietario

    Poi ho sentito un manutentore, che viene domani a fare un sopralluogo

    Per dubbio mio, poco fa ho aperto il cassettino del contatore, e forse ho capito perché è proprio spento.
    I fili che escono dal salvavita non entrano nel contatore ma vanno dietro, cioè nel muro. Praticamente il contatore sta lì per bellezza, stile quadro che copre la cassaforte

    Ovviamente non ho toccato nulla altro e attendo l' elettricista

    Però chiedo per conferma, in teoria basta che quei fili (fase e neutro) vanno messi dentro il contatore giusto?
    Poi si dovrebbe accendere giusto?

    Cioè, non dovrebbe essere una grossa cosa no? Anche a livello economico
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: INLER
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    10,298
    Reputation
    +6,464
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kunio @ 3/3/2022, 13:53) 
    Per prima cosa vi ringrazio a tutti, ogni messaggio mi è stato utile

    Ho consultato un elettricista qui di zona e mo ha dato altre spiegazioni, quella importante di fare una raccomandata al propietario

    Poi ho sentito un manutentore, che viene domani a fare un sopralluogo

    Per dubbio mio, poco fa ho aperto il cassettino del contatore, e forse ho capito perché è proprio spento.
    I fili che escono dal salvavita non entrano nel contatore ma vanno dietro, cioè nel muro. Praticamente il contatore sta lì per bellezza, stile quadro che copre la cassaforte

    Ovviamente non ho toccato nulla altro e attendo l' elettricista

    Però chiedo per conferma, in teoria basta che quei fili (fase e neutro) vanno messi dentro il contatore giusto?
    Poi si dovrebbe accendere giusto?

    Cioè, non dovrebbe essere una grossa cosa no? Anche a livello economico

    curiosità hai verificato che l'impianto è a norma? il padrone di casa dovrebbe avere un certificato che lo provi. Poi informati presso un avvocato queste spese dovrebbero essere a carico del padrone di casa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,626
    Reputation
    +2,483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geggi69 @ 3/3/2022, 14:04) 
    curiosità hai verificato che l'impianto è a norma? il padrone di casa dovrebbe avere un certificato che lo provi. Poi informati presso un avvocato queste spese dovrebbero essere a carico del padrone di casa.

    Vicino al borgo Sant' Antonio l'impianto con certificato? 😁😁😁😁

    Mi sa che non conosci la zona😂😂😂

    CITAZIONE (Kunio @ 3/3/2022, 13:53) 
    Per prima cosa vi ringrazio a tutti, ogni messaggio mi è stato utile

    Ho consultato un elettricista qui di zona e mo ha dato altre spiegazioni, quella importante di fare una raccomandata al propietario

    Poi ho sentito un manutentore, che viene domani a fare un sopralluogo

    Per dubbio mio, poco fa ho aperto il cassettino del contatore, e forse ho capito perché è proprio spento.
    I fili che escono dal salvavita non entrano nel contatore ma vanno dietro, cioè nel muro. Praticamente il contatore sta lì per bellezza, stile quadro che copre la cassaforte

    Ovviamente non ho toccato nulla altro e attendo l' elettricista

    Però chiedo per conferma, in teoria basta che quei fili (fase e neutro) vanno messi dentro il contatore giusto?
    Poi si dovrebbe accendere giusto?

    Cioè, non dovrebbe essere una grossa cosa no? Anche a livello economico

    Da come hai descritto si prendono la corrente dalla vicina.

    Se salvavita e contatore sono vicini la spesa non è molto. Basta prendere fase e neutro dal contatore e portarlo nel salvavita. Ma devi stare attento ai fili che lasci. Poi devi decidere se dirlo al vicino o no.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Reputation
    +767

    Status
    Anonymous
    Non può essere che in pratica hanno bypassato il contatore?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,315
    Reputation
    +41,360

    Status
    Anonymous
    scusami ma hai firmato un contratto? Nel caso rivolgiti ad un'associazione di inquilini e fatti indirizzare da un avvocato per capire come rescindere il contratto. Non è un problema tuo ma del padrone di casa. Se non hai firmato nessun contratto cambia casa
     
    Top
    .
21 replies since 1/3/2022, 17:08   819 views
  Share  
.