Il VAR

5 stagioni dall'introduzione del VAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,196
    Reputation
    +4,223

    Status
    Offline
    Il VAR è stato introdotto nella stagione 2017/18 con questa che sta per concludersi sono 5 stagioni.Vi ha convinto l'introduzione? Mi ricordo epiche battaglie di Aldo Biscardi che voleva la moviola in campo. Forse la Juve avrebbe qualche scudetto in meno se fosse stato introdotto 20 anni fa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    2,624
    Reputation
    +1,345

    Status
    Anonymous
    A me non piace come lo si adopera in quanto sembra funzionare a discrezione di chi è in sala var.
    È senza dubbio un ottimo metodo per decidere tantissimi episodi ma deve essere imparziale in toto, non a secondo di come gli gira alla cricca arbitrale.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Plus
    Posts
    10,017
    Reputation
    +6,847

    Status
    Offline
    Bisognerebbe togliere ogni discrezionalità o protocollo sull'utilizzo. Il Var deve vedere tutto e incidere su tutto. Anche sulle ammonizioni. Bisogna trovare il modo per non perdere 10 minuti ad ogni revisione.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    Mi convinse i primi 4 mesi
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    3,540
    Reputation
    +7,049

    Status
    Offline
    Per quanto il sistema stia facendo il possibile per screditarla è stato uno strumento che ha reso il calcio più trasparente.

    Dispiace vedere come venga stuprato per piegarlo agli interessi dell'una o dell'altra squadra.

    Il primo anno di VAR coincise con il furto del nostro scudetto dei 91 punti.

    Era inevitabile che facessero l'impossibile per farlo vincere alla juventus.
    Sarebbe stata come ammettere che gli infiniti filotti juventini dipendessero dall'AIA.

    Personalmente reputo quello scudetto peggiore del furto del '98 all'Inter, proprio perché in questo caso dovevano sorvolare anche a fronte di immagini inequivocabili.

    Più in generale mi piacerebbe vederlo sfruttato meglio.

    Penso all'attaccante che astutamente cerca la gamba del difensore e il VAR non interviene a revocare il rigore "perché c'è stato il contatto".
    Non c'è niente di meglio del video per stabilire l'intensità di un contatto invece si lascia totale discrezionalità all'arbitro.

    Oppure penso ad un gol nato da un corner inesistente, perchè
    non assegnare subito la rimessa dal fondo?

    A mio avviso il VAR dovrebbe aver maggior potere, ma significherebbe privare l'arbitro del suo potere e quindi di accomodare a piacimento le partite.

    So che si finirebbe per stravolgere lo sport più bello del mondo, ma la mia priorità è che tutti giochino alla pari.

    Perché se perdo 1-0 dei 5 minuti di recupero se ne giocano due?
    Io sarei anche per il tempo effettivo, ne guadagnerebbe lo spettacolo.
    Ora assistiamo a partite di 95 minuti in cui la palla è in gioco meno di 40.
    Ma qui rischierei di finire O.T.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,763
    Reputation
    +21,406
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Il VAR è un ottima cosa ma la classe arbitrale fa di tutto per rovinarlo. Negli altri sport, basket, tennis, pallavolo, etc. funziona bene e nessuno si lamenta, solo nel calcio ci sono problemi.
    Se dalla sala VAR, ad esempio, vedono un rigore, è inutile mandare l'arbitro in campo a rivedere l'intervento: è rigore, punto. Gli arbitri continuano a interpretare il regolamento a cazzo di cane, fischiano rigori assurdi come quello contro di noi a Barcellona e poi non fischiano altri plateali. Ogni settimana si inventano nuove spiegazioni per un presunto uso e non uso del VAR. Servirebbe trasparenza ma il calcio è malato dalla testa ai piedi.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,762
    Reputation
    +1,181

    Status
    Offline
    No, lo hanno modellato a uso e consumo delle solite squadre.
    Web
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,196
    Reputation
    +4,223

    Status
    Offline
    Certo con il VAR non ci sarebbe stato il furto all' Inter o quello al Milan con il gol di Muntari. In ogni caso gli arbitri devono fare più attenzione, io sono favorevole.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    Ragazzi guardate che negli ultimi anni grazie al VAR squadre come noi si sono ritrovate una cosa come 10 punti in più in classifica.

    Sono d'accordo che sia stato storpiato e che sia uno strumento controllabile dal potere, ma cerchiamo di non cadere né di influire nella propaganda dei giornali pagati dalle big che ne farebbero volentieri a meno, siccome va spesso contro i loro interessi. Con il VAR si sta ancora male nel calcio, ma senza si stava molto peggio. Non ce lo dimentichiamo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    Cinque anni di VAR, cinque anni di polemiche sulla sua utilità.

    Ovviamente non è la tecnologia il problema. Come detto, basterebbe evitare tutte ste manovre in campo con l'arbitro che deve fare avanti e indietro dal monitor, affidandosi invece agli arbitri di sala che dettano la decisione giusta.
    L'arbitro perde di autorità? No, se si impegna a fare in modo che il var incida il meno possibile sulle sue decisioni.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,980
    Reputation
    +9,892

    Status
    Offline
    Come diceva qualcuno ha funzionato più bene nei primi mesi del 2017, poi quando le partite hanno cominciato ad avere un peso maggiore, è stato stravolto. Io credo che il var sia stata a prescindere un innovazione molto positiva, basti pensare che non esistono più gol in fuorigioco, già questo ha tolto di mezzo metà delle polemiche. Il problema dove sta ora? Nelle solite decisioni discrezionali della persona, il var è sempre uno strumento, ti mostra un video, sta alla persona decidere. Se quella persona subisce pressioni da ogni parte, non può prendere la decisione più giusta. Siamo caduti nel teatrino del il var non può intervenire da protocollo per giustificare bestialità quali la punizione regalata al Sassuolo che era a favore del Napoli. Finché ci saranno i giochi di potere delle strisciate, per tutte le altre sarà molto più difficile vincere qualcosa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Plus
    Posts
    10,017
    Reputation
    +6,847

    Status
    Offline
    Ha funzionato bene finché Buffon non si é lamentato (dopo le prime 4 partite).
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,626
    Reputation
    +2,483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 22/4/2022, 18:49) 
    Mi convinse i primi 4 mesi

    Guarda caso la Juventus non era tra le prime in classifica.

    O ricordo male
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    Ricordi bene. Le regole iniziali davano molto più potere al VAR e c’era davvero una ventata d’aria fresca. Poi ci si mise l’azzeccagarbugli di turno per minarne la portata radicale e tutelare i privilegi della vecchia signora.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HIGUAIN

    Group
    TDN Historical
    Posts
    14,889
    Reputation
    +9,840

    Status
    Offline
    Da quando hanno messo il var o la var, gli errori dovrebbero essere minimi e invece nonostante questo, ogni domenica assistiamo a partite in cui chi deve vincere lo stabiliscono gli arbitri in partenza. Per me, come ha detto l'arbitro di cui ora mi sfugge il nome dopo il ''fallo'' di Perisic su quadrado lo scorso anno, un fallo fischiato o meno, sposta interessi economici da una parte all'altra. E se un fallo non fischiato sposta interessi economici, vuol dire che danneggi una parte, quindi per ridare credibilità a questo strumentro, le società danneggiate devono poter denunciare gli arbitri in tutte le sedi.
     
    Top
    .
25 replies since 22/4/2022, 17:23   527 views
  Share  
.