Tifosi occasionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,679
    Reputation
    +4,995
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Domanda semplice ma che mi ha sempre incuriosito,
    Come mai molti tifosi hanno astio dei cosiddetti occasionali?
    Ditemi un po', per vostra conoscenza diretta o indiretta, le ragioni di questa antipatia nei confronti degli occasionali
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    7,815
    Reputation
    +2,156

    Status
    Offline
    Quando avevo la fortuna di frequentare lo stadio ogni santa domenica, un po' mi rodeva vedere che nei big match lo stadio si riempiva e spesso quelli che aumentavano la capienza ordinaria, erano poco avvezzi a sostenere la squadra con cori o commenti, ma erano in prima linea a fischiare e contestare la squadra quando le cose non andavano bene.

    In tutta onesta', era un atteggiamento fastidioso che era mal sopportato da chi frequentava le gradinate abitualmente.

    In tempi piu' recenti, comprendo pure il fastidio di chi ha seguito constantemente il Napoli nelle serie B e C ed in A con pessime annate,
    vedere nuovi tifosi accostarsi al tifo per il Napoli quando la squadra vince qualche coppa Italia o frequenta le coppe europee, per poi dileguarsi o mostrare poco interesse o affetto per i nostri colori alle prime avvisaglie di fallimento.

    Diciamo che e' diventato immorale giustamente tifare per le strisciate a Napoli, ma tanti restano gobbi dentro e tifano solo se si vince, quindi occasionalmente.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,980
    Reputation
    +9,893

    Status
    Offline
    Io credo che ormai il tifoso occasionale abbia completamente sostituito il cosiddetto tifoso vero, sono una razza in via di estinzione. Così come gli stessi calciatori hanno completamente cambiato il modo di intendere il calcio, adesso la massima ambizione di un giovane calciatore mi sembra più quella di diventare famoso per fare storie su Instagram e avere lo stipendio più alto possibile piuttosto che sacrificarsi e allenarsi quotidianamente per diventare più forte e vincere. I tifosi si sono semplicemente adeguati ai tempi, meno attaccamento alla maglia da parte di chi la indossa non può fare altro che allontanare il tifo dal calcio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    1,548
    Reputation
    +803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diakal @ 28/4/2022, 23:57) 
    Io credo che ormai il tifoso occasionale abbia completamente sostituito il cosiddetto tifoso vero, sono una razza in via di estinzione. Così come gli stessi calciatori hanno completamente cambiato il modo di intendere il calcio, adesso la massima ambizione di un giovane calciatore mi sembra più quella di diventare famoso per fare storie su Instagram e avere lo stipendio più alto possibile piuttosto che sacrificarsi e allenarsi quotidianamente per diventare più forte e vincere. I tifosi si sono semplicemente adeguati ai tempi, meno attaccamento alla maglia da parte di chi la indossa non può fare altro che allontanare il tifo dal calcio.

    Guarda ti dirò, seguivo più assiduamente il napoli in c,b e i primi anni di serie a che ora, non so è come tutta la passione mi si scemata e non so nemmeno da dove è scaturita sta cosa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,980
    Reputation
    +9,893

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Redhawk92 @ 29/4/2022, 08:52) 
    Guarda ti dirò, seguivo più assiduamente il napoli in c,b e i primi anni di serie a che ora, non so è come tutta la passione mi si scemata e non so nemmeno da dove è scaturita sta cosa

    Perché allora c'era tanta voglia di rivalsa, si facevano più spettatori in serie C che adesso. La verità è un po' tutti, compresi i calciatori, sono ancora scottati da quella delusione immensa del 2018. D'altra parte questa squadra trasmette veramente poco a livello di emozioni, anche quando si vinceva, si avvertiva poco pathos. I calciatori si sono limitati a fare il compitino appena sufficiente e niente di più.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe sapere la definizione di tifoso vero, a sto punto
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MAGGIO

    Group
    SuperMod
    Posts
    17,496
    Reputation
    +21,871
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Accetterò il patentino di tifoso occasionale e quindi "non vero" quando un ultras riuscirà a spiegarmi in modo semplice e comprensibile il concetto di "mentalità ultras", quella che, fra le altre cose, produce striscioni e manifestazioni di solidarietà per galantuomini che fanno un vanto dei propri precedenti penali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    QUOTE (ILReDellaFesta @ 28/4/2022, 23:38) 
    Domanda semplice ma che mi ha sempre incuriosito,
    Come mai molti tifosi hanno astio dei cosiddetti occasionali?
    Ditemi un po', per vostra conoscenza diretta o indiretta, le ragioni di questa antipatia nei confronti degli occasionali

    Il tifoso occasionale è quello che non si intossica la vita quando la ‘sua’ squadra va male. Il tifoso occasionale non programma la sua vita (coniugale ad esempio) in base al calendario ed al palinsesto sportivo. Il tifoso occasionale è un semplice simpatizzante per il vero tifoso.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    Quindi un tifoso vero è un malato patologico mi stai dicendo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,324
    Reputation
    +41,380

    Status
    Anonymous
    l'unico astio è per i tifosi juventini, se tifi Napoli anche mezz'ora alla settimana c'è speranza
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    1,548
    Reputation
    +803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 30/4/2022, 13:04) 
    Il tifoso occasionale è quello che non si intossica la vita quando la ‘sua’ squadra va male. Il tifoso occasionale non programma la sua vita (coniugale ad esempio) in base al calendario ed al palinsesto sportivo. Il tifoso occasionale è un semplice simpatizzante per il vero tifoso.

    E no... Anche chi ama molto poi può diventare uno stalker o addirittura uccidere chi ama, quindi un patologico, poi se permetti preferisco mettere la mia famiglia al primo posto sempre, e per questo non sarei un vero tifoso? E dovrei dire a mia moglie e i miei figli siete importanti ma venite dopo il napoli, poi l'ammutinamento lo fanno loro a me
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    QUOTE (Succiniesta @ 30/4/2022, 13:31) 
    Quindi un tifoso vero è un malato patologico mi stai dicendo

    Si e no!

    C’è chi sfoga la propria emotività, identità e voglia di appartenenza col celodurismo nucleare o col patriottismo borderline nazionalismo - e chi invece lo fa col calcio.

    Lessi uno studio anni fa che diceva che comunque sono più le insoddisfazioni che le soddisfazioni - il saldo netto è negativo. Quindi si, c’è una componente di dipendenza patologica, della serotonina ed adrenalina che ci regala e di cui poi veniamo privati.

    Il tifo è una droga sociale e socializzante

    QUOTE (Redhawk92 @ 30/4/2022, 13:35) 
    E no... Anche chi ama molto poi può diventare uno stalker o addirittura uccidere chi ama, quindi un patologico, poi se permetti preferisco mettere la mia famiglia al primo posto sempre, e per questo non sarei un vero tifoso? E dovrei dire a mia moglie e i miei figli siete importanti ma venite dopo il napoli, poi l'ammutinamento lo fanno loro a me

    E che ti devo dire? C’ho provato a fare brainstorming per una definizione di partenza! 😅

    Mai detto che venga prima dei figli ma della moglie! 🤣

    Sui figli, il tifoso vero li educa e plasma i figli ad essere tifosi veri 🤓

    A per inciso il blog dello studio che menzionavo si chiama

    ‘Is supporting a football team irrational’

    E si trova sul blog

    ‘ Social problems are like math’

    Avrei anche il link ma non sono sicuro sia permesso linkare
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 30/4/2022, 13:41) 
    Si e no!

    C’è chi sfoga la propria emotività, identità e voglia di appartenenza col celodurismo nucleare o col patriottismo borderline nazionalismo - e chi invece lo fa col calcio.

    Lessi uno studio anni fa che diceva che comunque sono più le insoddisfazioni che le soddisfazioni - il saldo netto è negativo. Quindi si, c’è una componente di dipendenza patologica, della serotonina ed adrenalina che ci regala e di cui poi veniamo privati.

    Il tifo è una droga sociale e socializzante

    Buono a sapersi, essere occasionale allora vuol dire saper mantenere un certo distacco da un qualcosa di potenzialmente tossico
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,679
    Reputation
    +4,995
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 30/4/2022, 13:04) 
    Il tifoso occasionale è quello che non si intossica la vita quando la ‘sua’ squadra va male. Il tifoso occasionale non programma la sua vita (coniugale ad esempio) in base al calendario ed al palinsesto sportivo. Il tifoso occasionale è un semplice simpatizzante per il vero tifoso.

    Il concetto di ultras non ha nulla a che vedere con il calcio giocato, agli ultras della partita non fotte niente.
    Me ne sono accordo guardando documentari e studi sul fenomeno ultras, anche con interviste a capì ultras, e vedrete che MAI, in ore e ore di documentari, parlano dei risultati di una partita.
    Parlano di scontri in trasferta (per lo più), di lotta alla repressione statale negli stadi, ma vi prego di credermi mai gli ho sentito dire, "eravamo a Modena e gli abbiamo buttato 4 palloni", diranno più spesso "eravamo a Modena e ci siamo sfondati di schiaffoni"
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    QUOTE (ILReDellaFesta @ 30/4/2022, 13:50) 
    Il concetto di ultras non ha nulla a che vedere con il calcio giocato, agli ultras della partita non fotte niente.
    Me ne sono accordo guardando documentari e studi sul fenomeno ultras, anche con interviste a capì ultras, e vedrete che MAI, in ore e ore di documentari, parlano dei risultati di una partita.
    Parlano di scontri in trasferta (per lo più), di lotta alla repressione statale negli stadi, ma vi prego di credermi mai gli ho sentito dire, "eravamo a Modena e gli abbiamo buttato 4 palloni", diranno più spesso "eravamo a Modena e ci siamo sfondati di schiaffoni"

    Si d’accordissimo che il fenomeno ultras ha caratteristiche proprie.

    Quindi bisogna lavorare analiticamente almeno su tre dimensioni:

    Tifoso ‘vero’; tifoso ‘occasionale’; (tifoso) ultras
     
    Top
    .
22 replies since 28/4/2022, 22:38   1122 views
  Share  
.