Tifosi occasionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 30/4/2022, 13:52) 
    Si d’accordissimo che il fenomeno ultras ha caratteristiche proprie.

    Quindi bisogna lavorare analiticamente almeno su tre dimensioni:

    Tifoso ‘vero’; tifoso ‘occasionale’; (tifoso) ultras

    Io li definirei diversamente:

    - Tifoso malato
    - Tifoso interessato
    - Tifoso ultras


    Il primo passa il tempo tra due partite costantemente condizionato dal risultato della propria squadra, influenzando elementi della propria sfera privata che prescindono dal calcio. Il secondo è contento se vince, è disinteressato se perde (a volte già prima di uscire dallo stadio, a volte dal giorno dopo). Il terzo va allo stadio per cantare, il risultato della partita lo legge al televideo quando torna a casa.

    Edited by Succiniesta - 30/4/2022, 14:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    QUOTE (Succiniesta @ 30/4/2022, 14:01) 
    Io li definirei diversamente:

    - Tifoso malato
    - Tifoso interessato
    - Tifoso ultras


    Il primo passa il tempo tra due partite costantemente condizionato dal risultato della propria squadra, influenzando elementi della propria sfera privata che prescindono dal risultato. Il secondo è contento se vince, è disinteressato se perde (a volte già prima di uscire dallo stadio, a volte dal giorno dopo). Il terzo va allo stadio per cantare, il risultato della partita lo legge al televideo quando torna a casa.

    Ci sta. Ma penso si possa allora ampliare:

    Tifoso malato (io, chiedere a mia moglie ahilei), tifoso interessato (fra vero e occasionale, ma più verso il vero), tifoso disinteressato (a metà ma più verso l’occasionale), e tifoso ultras

    Non credo ci siano tifosi disinteressati qua. Siamo frai malati e gli interessati - e forse qualcuno è una forma ibrida con ultras (e butta l’occhio alla partita).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    7,822
    Reputation
    +2,156

    Status
    Offline
    Hi frequentato per anni la curva B, di solito mi posizionavo con i blue lions, ogni tanto vicino ai Fedayn ed occasionalmente con gli ultra; mi divertivo e cantavo incessantemente durante la gara ma proprio non ce la facevo a distogliere lo sguardo dal campo, perche' mi e' sempre piaciuto il gioco del Calcio.

    Pensandoci gia' la parola tifoso da' un'idea di qualcosa di patologico, a Napoli si dice malato ed e' una definizione perfetta di noi che ci incazziamo pure per la squadra ma non riusciamo a non seguirla ed amarla a prescindere dai successi sportivi.

    E' vero.che il fenomeno ultras attrae una vasta gamma di persone piu' o meno interessate al calcio, certo per molti e' una moda o un pretesto per aggregarsi o per sfogare frustrazioni della vita o per cercare scontri fisici con avversari di fede, ma come sempre non si puo' generalizzare.

    Per me il sostegno canoro e' fondamentale per l'atmosfera calcistica e la rende unica e fa' spesso la differenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,190
    Reputation
    +4,332

    Status
    Online
    Però dipende che si intende per occasionale. Nel senso dello stadio (tipo vuole vedere solo la juve o il real ) o occasionale proprio del tifo? Ad esempio, vado quasi sempre allo stadio, però a parte il forum, durante la settimana non guardo nulla in tv o sui social. Ho amici che non mettono piede allo stadio da anni, ma quotidianamente si sparano radio, tv e commenti alle varie pagine fb..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea76na @ 30/4/2022, 23:56) 
    Però dipende che si intende per occasionale. Nel senso dello stadio (tipo vuole vedere solo la juve o il real ) o occasionale proprio del tifo? Ad esempio, vado quasi sempre allo stadio, però a parte il forum, durante la settimana non guardo nulla in tv o sui social. Ho amici che non mettono piede allo stadio da anni, ma quotidianamente si sparano radio, tv e commenti alle varie pagine fb..

    Perché è normale che sia così. Ciascuno di noi vive la propria fede come meglio crede. Non esiste un modo corretto di essere tifosi.
    Perciò il termine "tifoso occasionale" dice poco di chi lo subisce ma tanto di chi lo pronuncia...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,092
    Reputation
    +1,915

    Status
    Offline
    "è normale che i tifosi vessati dalle moglie, dalle amanti e dai capiufficio vogliano vincere", ma non solo. "Allo stadio o in quello virtuale, con il casatiello e con il vino trovano il loro sfogo: tutti insieme per una causa comune" riporto solo questo che racchiude la nefandezza di uno a cui interessano i nostri abbonamenti con questo passo e chiudo. Ps poi non ci lamentiamo che ci sfottono in tutta Italia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,330
    Reputation
    +41,398

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Succiniesta @ 30/4/2022, 13:31) 
    Quindi un tifoso vero è un malato patologico mi stai dicendo

    I manicomi sono pieni di tifosi veri
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,783
    Reputation
    +5,101
    Location
    Nei peggiori bar di Caracas

    Status
    Offline
    Occasionali o non occasionali sono sempre tifosi sfegatati e malati del Napoli.
    Web
     
    Top
    .
22 replies since 28/4/2022, 22:38   1124 views
  Share  
.