PLAYOFF E PLAYOUT

Siete favorevoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,200
    Reputation
    +4,229

    Status
    Offline
    Dopo aver visto questa partita di Salerno, mi sono sempre più convinto che per rendere più bello il nostro campionato sarebbe bello istituire i playoff e playout per assegnare lo scudetto e la retrocessione. Magari con qualche correttivo tipo i punti di vantaggio ( se tipo hai 7/8 punti di vantaggio vinci lo scudetto senza fare i playoff). A me, mi piac....
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kokoà @ 8/5/2022, 20:13) 
    Dopo aver visto questa partita di Salerno, mi sono sempre più convinto che per rendere più bello il nostro campionato sarebbe bello istituire i playoff e playout per assegnare lo scudetto e la retrocessione. Magari con qualche correttivo tipo i punti di vantaggio ( se tipo hai 7/8 punti di vantaggio vinci lo scudetto senza fare i playoff). A me, mi piac....

    Sarebbe interessante...ma ci vorrebbe il campionato a 18 squadre o meglio ancora a 16...se no sono inattuabili.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,612
    Reputation
    +5,549

    Status
    Anonymous
    Non trovo giusto che una squadra classificata 4/5 o peggio possa andare a vincere lo scudo.
    Sarebbe giusto inserire i playout per la terzultima che dovrà giocarli contro la 3 della serie b.
    Anche lì cazzatissima il fatto che una squadra classificatasi 6 possa ambire a salire.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,329
    Reputation
    +41,394

    Status
    Anonymous
    io mi accontenterei di un campionato a 16 squadre
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doubleface @ 8/5/2022, 20:23) 
    Non trovo giusto che una squadra classificata 4/5 o peggio possa andare a vincere lo scudo.
    Sarebbe giusto inserire i playout per la terzultima che dovrà giocarli contro la 3 della serie b.
    Anche lì cazzatissima il fatto che una squadra classificatasi 6 possa ambire a salire.

    È anche il bello dei playoff.

    Ad esempio i Houston Rockets di Olajuwon (fantastico giocatore)si qualificarono ultimi nell'ultima giornata...per poi vincere quattro serie con lo svantaggio del fattore campo e trionfare in finale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,612
    Reputation
    +5,549

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca F.N.S. @ 8/5/2022, 20:28) 
    È anche il bello dei playoff.

    Ad esempio i Houston Rockets di Olajuwon (fantastico giocatore)si qualificarono ultimi nell'ultima giornata...per poi vincere quattro serie con lo svantaggio del fattore campo e trionfare in finale.

    Parere personale, non si può paragonare il basket al calcio su alcune/molte cose.

    Già partendo dal presupposto che in campo vadano 5 di loro contro gli 11 del pallone.
    Ti puoi rivoluzionare la squadra di basket in una singola trade, in una sessione di calciomercato non rendi competitiva una squadra.

    Che poi lì non esiste promozione e retrocessione quindi i soldi son sempre quelli, metti una squadra di b che viene promossa mediante playoff, al 99% é carne da macello.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Offline
    Ad una squadra come il Napoli penso converrebbero i play-off, visto che storicamente solo due volte in 100 anni siamo arrivati primi.

    Tuttavia, per come sono abituato a conoscere il calcio, a me - personalmente - pare un abominio. È proprio al di fuori dei miei forse rigidi paradigmi mentali, pur apprezzando enormemente la spettacolarità dei play-off nel basket: in primis nell’NBA.

    In particolare, non mi convince come una stringa di infortuni - o anche di uno o due giocatori fondamentali- nel periodo dei play-off possa minare le opportunità di vittoria di una squadra che altrimenti meriterebbe.

    Mi pare anche che la spettacolarizzazione non sempre sia in accordo col merito sul campo per come siamo abituati a concepirlo. Evidentemente, il concetto di merito andrebbe cambiato: ad esempio, potrebbe giovare puntare al terzo o quarto posto durante la regular season - evitando affaticamenti ed infortuni muscolari vari nel periodo clou.

    Poi penso pure che bisognerebbe considerare che la regular season avrebbe meno fascino e probabilmente ancor meno pubblico. In che misura ciò sarebbe (più che) compensato nei play-off.

    Inoltre, come funzionerebbero questi play-off, andata e ritorno? Al meglio delle cinque? Etc… chiaramente si partirebbe da un’idea da sviluppare ma queste considerazioni pragmatiche prima o poi dovrebbero essere affrontate pure per delineare un quadro ben definito.

    Non so, queste le mie primissime considerazioni a caldo. Alcune ideologiche ed altre più pragmatiche.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    Sono d'accordo che i playoff non siano tanto un granché. D'altronde i top5 campionati del mondo non prevedono qualcosa di simile.

    I playout, quelli si, aumenterebbero la competizione...
    Sarebbe bello retrocedessero 4 squadre però, con campionato a 20
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,767
    Reputation
    +21,408
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Campionato a 18 squadre con la prima e la seconda direttamente in semifinale playoff, l'ultima e la penultima retrocesse, dal 3 al 6 posto le altre due semifinaliste, 15esima e 16esima in finale playout.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    Il calcio è molto restio ai cambiamenti...tanto per dire è stato l'ultimo sport a introdurre la tecnologia (anche malamente a mio avviso ma questo è un altro discorso).

    Non riescono a introdurre una semplice cosa come il tempo effettivo che renderebbe più eque e regolari le partite eliminando tutte le pantomime e perdite di tempo... figuriamoci i playoff.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,200
    Reputation
    +4,229

    Status
    Offline
    Comunque ne stanno parlando nelle stanze che contano
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,444
    Reputation
    +15,256
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Pienamente a favore dei play out, ma contrario ai playoff scudetto simil NBA, nonostante proprio noi saremmo tra le più favorite ad accedervi visti i numeri secondi, terzi e quarti posti di questi anni. Tuttavia io penso che (tralasciando che in Italia lo vincono le strisciate rubacchiando punti qua e là) nei principi fondamentali dello sport, ma specialmente nel calcio, vince il più forte e chi vince di più e quindi, come giusto che sia, moralmente è la cosa più giusta che lo Scudetto lo vinca chi arriva primo in classifica, che sia per un punto, un gol o uno scontro diretto a favore (ribadisco, concetto generale che scinde dallo schifo a cui comunque si assiste in Serie A).

    P.S.-In tutto ciò favorevole ad una riduzione delle squadre da 20 a quantomeno 18.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    909
    Reputation
    +955

    Status
    Offline
    Playoff assolutamente No

    Playout assolutamente Sì. Soprattutto con un campionato a 20 squadre porterei a 4 retrocessioni di cui due dirette e 2 tramite playout in modo che si tengono impegnate più squadre possibili fino alla fine.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,981
    Reputation
    +9,893

    Status
    Online
    Piuttosto che accorciare il numero di squadre o aumentare il numero di retrocesse, bisogna lavorare per impedire che vengano in serie A squadre con l'unico obiettivo di intascare i soldi del paracadute.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,444
    Reputation
    +15,256
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sposto la discussione in “Discussioni Calcio”.
     
    Top
    .
48 replies since 8/5/2022, 19:13   1023 views
  Share  
.