Un altro papiello di Leobhart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,111
    Reputation
    +9,421

    Status
    Offline
    Macché deriderti, macché disturbo Leo... solo un forte abbraccio e un promemoria: la vita è una sola e concluderla anzitempo significherebbe precluderti gioie future che sicuramente arriveranno, per quanto il presente possa essere nero. E non sto a farti la morale del "pensa a quelli intorno a te che soffrirebbero se tu venissi a mancare", perché la priorità sei tu. Non la tua famiglia o i tuoi amici, *tu*. Hai ancora un'intera vita davanti per quanto la depressione possa cercare di convincerti di essere già arrivato tardi ad ogni possibilità di vivere certe esperienze, perché resti comunque un giovane di... 30 anni? Meno? Ma anche se ne avessi di più, ti parla uno che di anni ne compirà 39 tra tre settimane e si sente tutto tranne che completamente adulto (figuriamoci vecchio!), e la cui vita ha preso una svolta sentimentalmente pochi anni fa coronando la propria relazione appena un anno e mezzo fa, e una svolta ancora più recente solo cinque mesi fa trovando un lavoro all'estero. Non è mai troppo tardi.

    Però come dice Orgoglio non bastano le parole di chi ha a cuore il tuo benessere. La depressione non è uno stato d'animo o qualcosa di imbarazzante da nascondere sotto un tappeto per non venire giudicati come deboli, come si pensava erroneamente fino a pochi anni fa. È una malattia. E no, non quello stigma di cui vengono pervase le peggiori condizioni mentali per cui la gente veniva mandata al manicomio, e anche in quei casi ce ne sarebbero di robe da dire sui crimini commessi da chi credeva di fare del bene a quelle persone. È semmai una condizione che necessita di cure come può esserlo una polmonite o una gamba fratturata, e oggi esistono professionisti che salvano vite per davvero, e a cui onestamente chiunque dovrebbe affidarsi almeno per un certo periodo (anche prima di passare nei corridoi più bui della depressione).

    Leggo che hai iniziato a intraprendere quel percorso e ciò rappresenta una bellissima notizia, perché significa che non vuoi darla vinta a quel buio che vorrebbe prendere controllo di te. Non è una strada facile o dai risultati rapidi, ma una gara a tappe da percorrere giorno dopo giorno, fatta di vittorie e sconfitte, ma puntando alla vittoria finale anche solo al fotofinish. Se poi inizi ad accumulare 18 punti di vantaggio sul buio come il Napoli sulle inseguitrici ancora meglio!

    Grazie per le tue parole condivise con noi a cuore aperto, e ricorda che noi ci siamo sempre.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    7,296
    Reputation
    +917
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao Leo,
    anche io mi chiamo Leo e, dopo aver letto il tuo papiello iniziale di 8 mesi fa (mea culpa, mi era sfuggito...) più la postilla di ieri, non posso fare a meno di intervenire.
    Non conoscendoti, non posso giudicare, ma sono molto più grande di te e per questo mi permetto di darti qualche consiglio.
    Il primo è quello di FOTTERTENE altamente di tutto ciò che ti circonda, in positivo e in negativo. Pensa soltanto a te, senza darti scadenze, programmi, obiettivi, pensa soltanto a te.
    Pensa a ciò che può farti stare bene e FALLO, senza fottertene di chi e di cosa ti circonda.
    Il secondo è quello di cercare una persona che sappia ascoltarti e agire sul tuo benessere di conseguenza. Se il percorso intrapreso con lo psicoterapeuta già da diversi anni non ha dato i suoi frutti, cambialo, non è la persona che fa per te. Ci sono centinaia di specialisti e non sempre è facile trovare quello giusto.
    Poi avrei altri tanti consigli da darti, ma qui credo sia inopportuno e quindi se vuoi puoi contattarmi privatamente, avrei piacere di aiutarti se potessi farlo.
    Infine ti dico che la vita è troppo bella per essere messa in discussione, a prescindere da qualsiasi problema esistenziale tu possa avere.
    Basta pensare al nostro splendido Napoli che anche stasera saprà rendere la nostra vita ancora più meravigliosa.
    Ti invio un abbraccio azzurrissimo.
    In bocca al lupo per ogni cosa.
     
    Top
    .
16 replies since 10/7/2022, 19:33   890 views
  Share  
.