40 anni da Spagna 82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    7,822
    Reputation
    +2,156

    Status
    Offline
    Non molti forse ricordano o erano nati all'epoca di quello storico mondiale.

    Partiti tra scetticismo, mi persi il Peru' perche' avevo in contemporanea un torneo di tennis.

    Poi feci una scommessa col mio migliore amico dicendo che Paolo Rossi era cosi' una pippa che non avrebbe segnato manco un goal al mondiale (non lo apprezzavo per il famoso rifiuto al Napoli) ,

    Lui mi sfido' e disse che ogni suo goal gli avrei dovuto dare 50mila lire (menomale che eravamo amici e mi abbono' la perdita)

    La finale la vidi in un campeggio circondato da tedeschi a loro volta circondati da italiani,

    chiaramente al rigore di Cabrini esultarono come i pazzi ma poi....

    Festa tutta la notte con pentole e cucchiai per ricordare agli amici Deutsche chi aveva vinto.

    Indimenticabile.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,770
    Reputation
    +3,522

    Status
    Online
    fu il mondiale che mi fece conoscere il calcio... e quel italia vs brasile... la bellezza
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    7,822
    Reputation
    +2,156

    Status
    Offline
    M'e' venuto in mente che per l'occasione dei mondiali, in casa comprammo il primo televisore a colori con tanto di telecomando!
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    771
    Reputation
    +396

    Status
    Online
    vivere quel mondiale (ero bambino) fu uno dei momenti più emozionanti della mia vita, anche perchè festeggiammo insieme a mio padre che ancora era in vita.....anche grazie a questo la mia passione per il calcio si è rafforzata
     
    Top
    .
  5.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    3,541
    Reputation
    +7,050

    Status
    Online
    Per mostrare la bellezza e la semplicità del calcio di una volta..(io ancora non c'ero) vi racconto un meraviglioso aneddoto!

    Mio zio, in vacanza in Sardegna con un paio d'amici, da un giorno all'altro decise di prendere un traghetto, arrivare a Barcellona, per assistere a Italia-Brasile!
    Arrivarono, acquistarono al botteghino i biglietti, e videro una delle partite più iconiche di tutta la storia del calcio!

    Ma ve lo immaginate oggi partire il giorno prima..senza google maps, senza booking e soprattutto senza i biglietti della partita? (ora andrebbero acquistati con anni d'anticipo), per persone comunissime come mio zio!

    Oggi crediamo di avere tutto ma abbiamo completamente perso la libertà anche nelle cose più semplici.
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,330
    Reputation
    +41,397

    Status
    Anonymous
    Avevo 11 anni ma quella partita non la dimentico
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    5,971
    Reputation
    +2,958

    Status
    Anonymous
    C’ero c’ero ..,siamo andati a festeggiare in centro non so più neanche in quanti eravamo ..ma eravamo tutti sopra al cassone di un camion 😊😊quei cassoni ribaltabili ..
     
    Top
    .
  8.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,190
    Reputation
    +4,331

    Status
    Online
    Avevo sei anni e mi avvicinai al calcio proprio durante quei mondiali, ricordo le esultanze ad ogni gol nella casa al mare piena di zii, fratelli e cugini . Quell'estate iniziai a seguire il napoli, avevamo preso Diaz. Mio padre mi portò a vedere un'amichevole contro la cavese(serie b) e l'allora portiere della cavese, tal paleari, aveva i baffi e capelli lunghetti e ricci stile anni ottanta. io ingenuamente ero convinto che fosse Schumacher (portiere della germania occidentale) quasi non guardai la partita e per tutta la partita cacavo il cazzo chiedendo conferma a mio padre "ma è schumacher?. Alla quindicesima domanda, per farmi stare zitto, si intromise un tifoso cavese dicendo "Sì, è lui. il presidente ci vuole portare in serie A..."
    in effetti quell'anno la cavese sfiorò la promozione mentre noi ci salvammo all'ultima giornata..
     
    Top
    .
  9.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    Me le ricordo tutte come fosse ieri....(sarà anche perché tra i millemilioni di repliche le avro' riviste millemilioni di volte tutte 😂)....
    Quante critiche che disfattismo....tutti gia' pronti con i pomodori fradici per andar ad accogliere gli azzurri al ritorno in Italia.... Quello che mi ricordo perfettamente e' che non ne persi una di partite di quel mondiale le guardai tutte,ai tempi la Rai trasmetteva l'intero campionato mondiale..(quello del '78 lo avevo guardato ma con meno interesse,seguivo meno il calcio,se non attraverso la raccolta delle figurine..che in casa mia erano un vero "dogma". E solo le partite dell'Italia,sopratutto per un fatto campanilistico e di orgoglio nazionale,ai tempi la mia famiglia viveva fuori dall'Italia.......
    Il "mundial 82" lo guardai tutto in poltrona,me lo ricprdo perfettamente, con una gamba alzata per una brutta ferita al ginocchio che andava medicata ogni giorno....da un nostro vicino infermiere al Cardarelli ,che si presto'. Pertanto passai mezza estate recluso in casa quell'anno....La finale ricordo la guardai proprio da solo ,i miei erano andati al mare... e la guardarono li a casa di un parente. Dopo me ne andai in balcone a guardare i caroselli sfilare in strada che gioia....Da li ad una settimana dopo stetti bene e potei uscire senza altri problemi e finalmente andare al mare con la mia famiglia.... ...
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,507

    Status
    Offline
    Il mio rimpianto, ma non era colpa mia ovviamente, è che nel 1982 avevo solo 5 anni (quasi), e non ho nessun ricordo diretto di quelle giornate trionfali. Forse anche perche mio papà non seguiva il calcio e ad esempio il giorno di Italia Brasile era in ufficio, perciò presumo che a casa mia manco se la siano vista la partita. Diciamo che iniziai a seguire il calcio dai 6 anni circa, ma più attentamente dagli 8/9 anni, e come ho già raccontato il primo vero evento che seguii con cognizione di causa, con passione, interesse, gadget inclusi😁, fu Mexico 86. Diciamo che fu un impatto stordente, perché a parte le mediocri partite dell Italia a quel mondiale, il battesimo fu sostanzialmente fatto con il Diego di quel periodo, non so se mi spiego 😢Come uno che non abbia mai ascoltato una sola nota musicale, e all improvviso, che so, il primo brano che gli facciano sentire è Bohemian Rhapsody dei Queen... e mi reputo estremamente fortunato da questo punto di vista: innamorarsi del calcio nel momento in cui il più forte giocatore mai nato è nel periodo probabilmente più alto della sua carriera e nel mese in cui fa delle cose destinate a segnare non solo la storia di quello sport ma la cultura pop del Novecento!
     
    Top
    .
9 replies since 11/7/2022, 12:51   237 views
  Share  
.