METTETEVI NEI PANNI

tratto da un articolo il Punto Brillante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,876
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    METTETEVI NEI PANNI
    Mettetevi nei panni dei tifosi del Torino, che nel 1977, nel derby contro la Juve, non si sono visti assegnare un rigore enorme per fallo su Graziani. Per rendere l'idea del fallo, Ciccio Graziani perse conoscenza per 10 minuti la Juve vinse lo scudetto, con 51 punti, uno in più del Toro. All'epoca Pecci disse che se avessero vinto tutte le 30 partite e fatto 60 punti, la Juve ne avrebbe fatti 61.

    Mettetevi nei panni dei tifosi della Roma, che nel 1981, nello scontro diretto contro la Juve alla terzultima giornata, si sono visti annullare, per fuorigioco inesistente, un gol regolare di Turone. Il gol del sorpasso in classifica e quindi gol scudetto.
    Mettetevi nei panni dei tifosi della Fiorentina, che nel 1982 (un anno dopo Turone), si sono visti annullare un gol regolare di Graziani a Cagliari e in contemporanea a Catanzaro non viene dato rigore ai calabresi per gomitata di Brio su Borghi. Era la penultima giornata, Fiorentina e Juve erano a pari punti. La viola pareggiò, la Juve vinse. Partita e scudetto.

    Mettetevi nei panni dei tifosi del Liverpool, che nel 1985, nella notte di Heysel, si sono visti assegnare un rigore contro per fallo su Boniek circa 3 metri fuori area. La Juve vinse 1-0 quella finale e vinse la Coppa dei Campioni. E mettetevi anche nei panni dei familiari delle persone morte quella sera che videro i calciatori festeggiare quella Coppa di sangue....

    Mettetevi nei panni dei tifosi dell'Udinese, che nel 1997, si sono visti cancellare un gol di Bierhoff, sul punteggio di 1-1, con palla entrata di due metri abbondanti, salvata da Ciro Ferrara, ben oltre la famosa linea di porta. Lo scudetto andò alla Juve.

    Mettetevi nei panni dei tifosi dell'Inter, che nel 1998, si sono visti negare un rigore enorme per fallo di Iuliano su Ronaldo. E 15 secondi dopo si sono visti assegnare un rigore su Del Piero. E questi due episodi furono i meno clamorosi di una partita così arbitrata a senso unico che un signore come Gigi Simoni uscì dal campo inferocito. La Juve vinse lo scudetto.


    Mettetevi nei panni dei tifosi del Milan che nel 2011, si sono visti negare un gol di Muntari con palla entrata di un metro e mezzo alle oltre la linea di porta di Buffon. Lo scudetto lo vinse la Juve davanti al Milan.

    Mettetevi nei panni dei tifosi del Catania, che nel 2012, si sono visti prima convalidare un gol regolare e poi annullare da Pepe e Giaccherini, un gol regolarissimo di Bergessio. E nella stessa partita, fu convalidato il gol vittoria di Tevez, in netto fuorigioco. La Juve vinse quello scudetto, il Catania iniziò la discesa verso il fallimento in serie D.

    Mettetevi nei panni dei tifosi del Chievo, che nel 2013, si sono visti annullare un gol di Paloschi per uno scambio di persona. Il guardalinee prese Thereau che stava a 30 metri dall'azione e lo confuse con Paloschi che veniva a rimorchio. Vincerá la Juve lo scudetto.

    Mettetevi nei panni dei tifosi del Napoli che a Pechino nel 2012 si sono visti scippare una SuperCoppa tra le mani con il guardalinee esperto della lingua macedone.

    Mettetevi nei panni dei tifosi del Napoli che nel 2018, si sono visti scippare indirettamente uno scudetto perché a San Siro, Orsato decide di non dare il secondo giallo a Pjanic per fallo da karate su Rafinha. La Juve vinse lo scudetto davanti al Napoli dei 91 punti di Sarri. E tuttora Le Iene non sono riuscite a parlare con i diretti interessati (l'arbitro era troppo vicino dirà poi) ed a recuperare le registrazioni audio-video.

    Se vi siete messi in tutti questi panni, non avrete più voglia di giudicare se Bonucci fosse o meno in fuorigioco attivo o passivo e se Candreva fosse sotto o sopra la linea.

    Mettetevi nei panni di chi ha sofferto in passato, prima di parlare di moviola e Var.
    Contacts
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,634
    Reputation
    +9,323
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    Non sono minimamente d'accordo.
    Niente si compensa, i torti restano torti.
    L'episodio di ieri (come del resto quello dello scorso anno a favore della Lazio) determina piuttosto ancora una volta il livello di mediocrità con cui alcuni arbitri approcciato al loro ruolo.
    Sull'episodio di ieri gravano due errori. Il primo è del guardalinee che aveva campo libero a sufficienza per chiamare la posizione di Candreva, il secondo del VAR che non può trascurare delle immagini per valutare comsistentemente quanto accaduto.
    Esiste un protocollo di valutazione? O la scelta delle immagini da visualizzare è ad capocchiam?
    Possibile che si possa giungere ad una valutazione giudicando un'intera azione da un solo frame?

    Per il resto, quanto visto ieri mi fa pensare che se oggi siamo in grado di prendere queste cantonate, figuriamoci quante sviste e magagne in passato sono state fatte passare per errori in buona fede mentre erano tutt'altro.

    Quanto visto ieri è indicibile e tutta squadra arbitrale più var devono stare lontano dai campi da gioco per 10 turni almeno.

    Non sia mai succedesse una cosa del genere a noi. NON SIA MAI.

    Edited by Succiniesta - 12/9/2022, 12:35
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    882
    Reputation
    +360

    Status
    Offline
    QUOTE (Succiniesta @ 12/9/2022, 12:12) 
    Non sia mai succedesse una cosa del genere a noi. NON SIA MAI.

    L'ho visto ora su youtube e dalle immagini sembra regolare ma sembra un errrore tecnico del var. Ne sono successi diversi in precedenza anche più clamorosi, a bocce ferme è più facile non fare errori del genere
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,313
    Reputation
    +2,202

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Succiniesta @ 12/9/2022, 12:12) 
    Non sono minimamente d'accordo.
    Niente si compensa, i torti restano torti.
    L'episodio di ieri (come del resto quello dello scorso anno a favore della Lazio) determinano piuttosto ancora una volta il livello di mediocrità con cui alcuni arbitri approcciato al loro ruolo.
    Sull'episodio di ieri gravano due errori. Il primo è del guardalinee che aveva campo libero a sufficienza per chiamare la posizione di Candreva, il secondo del VAR che non può trascurare delle immagini per valutare comsistentemente quanto accaduto.
    Esiste un protocollo di valutazione? O la scelta delle immagini da visualizzare è ad capocchiam?
    Possibile che si possa giungere ad una valutazione giudicando un'intera azione da un solo frame?

    Per il resto, quanto visto ieri mi fa pensare che se oggi siamo in grado di prendere queste cantonate, figuriamoci quante sviste e magagne in passato sono state fatte passare per errori in buona fede mentre erano tutt'altro.

    Quanto visto ieri è indicibile e tutta squadra arbitrale più var devono stare lontano dai campi da gioco per 10 turni almeno.

    Non sia mai succedesse una cosa del genere a noi. NON SIA MAI.

    Sono d'accordo e, per quanto l'episodio di ieri sembri una nemesi, non è possibile fare errori così grossolani che possono costare ad una squadra un campionato o,con tutto quello che gira intorno al calcio, una vincita ad uno scommettitore. La tecnologia c'è e va usata sempre e bene per tutti. Anche per la Juve :shock: :chestaidicenn:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Reputation
    +767

    Status
    Anonymous
    Io invece sono d'accordo. Non sull'errore (che non dovrebbe esserci mai) ma sulla canea che si è scatenata, e che è un fatto a mia (fallace) memoria mai visto prima.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,313
    Reputation
    +2,202

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilbur Walsh @ 12/9/2022, 12:20) 
    Io invece sono d'accordo. Non sull'errore (che non dovrebbe esserci mai) ma sulla canea che si è scatenata, e che è un fatto a mia (fallace) memoria mai visto prima.

    Certo ma questo è un altro discorso
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Reputation
    +767

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dr.feelgood @ 12/9/2022, 12:36) 
    Certo ma questo è un altro discorso

    Ma credo che fosse il discorso di Cuono.
    Almeno io l'ho interpretato così.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,313
    Reputation
    +2,202

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilbur Walsh @ 12/9/2022, 12:45) 
    Ma credo che fosse il discorso di Cuono.
    Almeno io l'ho interpretato così.

    Il discorso di Cuono è sicuramente condivisibile se visto come una piccola rivincita a parziale risarcimento dei torti che hanno subito, a vantaggio della juve, tante squadre in buona o cattiva fede. Credo però che sia meglio,per tutti ma ancora di più per noi, che la VAR operi in modo inattaccabile e quindi che non facciano queste stronzate sempre ammesso che Candreva tenga in gioco Bonucci.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,876
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilbur Walsh @ 12/9/2022, 12:45) 
    Ma credo che fosse il discorso di Cuono.
    Almeno io l'ho interpretato così.


    Esatto - preciso che il discorso non è mio, ma riportato da fonte citata
    Contacts
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,681
    Reputation
    +4,995
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io non credo al complotto anti chiunque, credo sempre in una generica e sempre più diffusa incompetenza della classe arbitrale tutta, dove se dovesse rendere conto dei danni che fa in tribunale vedete come diventano tutti improvvisamente più bravi e talentuosi.
    Persino su orsato credo sia stata scarsezza di Orsato e di Spalletti (il cambio santon -icardi non potrò mai dimenticarlo).
    Tuttavia, l'espulsione di Pandev è veramente incredibile e in quel caso dimostra al 100% senza possibilità di smentita la malafede di quell'arbitro, quella è stata roba di radiazione.
    Poi quell'arbitro ha fatto pure una grande carriera mentre in realtà doveva dimostrare in tribunale le sue competenze in merito ad una lingua slava iperminoritaria parlata neanche da tutti gli abitanti di quella nazione (perché molti macedoni parlano albanese).
    Per l'unica volta della mia vita da tifoso, sono riuscito a vedere la malafede dell'arbitro.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,876
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline

    Il fuori gioco c'era

    candreva-bonucci

    Contacts
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,681
    Reputation
    +4,995
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CUONO @ 12/9/2022, 13:29) 

    Che tremenda figuraccia di Sky, che senza prove ha scatenato senza nessun motivo un vespaio incredibile
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    882
    Reputation
    +360

    Status
    Offline
    QUOTE (CUONO @ 12/9/2022, 13:29) 

    Il fuori gioco c'era

    candreva-bonucci


    Ma infatti l' avevo visto solo ieri alla DS e non ero sicuro. Ho appena visto un video su calcionapoli24 e ho provato a fare foto quando stacca Milik

    v9fitA7
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Reputation
    +767

    Status
    Anonymous
    C'è un filmato che gira su twitter. Ho provato a stopparlo quando Milik colpisce la palla e risulta fuorigioco.
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    771
    Reputation
    +808

    Status
    Offline
    Mettetevi nei nostri stessi panni, quando in piena epoca VAR, ora tanto bistrattata, Cuadrado si tuffa in area catapultandosi su Perisic, consentendo alla Juventus di portarsi tre punti, poi fondamentali per la Champions. Così loro si sono aggiustati un bilancio. Però neanche allora furono dedicate due ore a questo episodio, anzi da alcuni non venne considerato neanche errore.
     
    Top
    .
33 replies since 12/9/2022, 10:53   1140 views
  Share  
.