Il Savoia calcio a Emanuele Filiberto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,958
    Reputation
    +17,296
    Location
    Milano

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Il progetto, anticipato con un’intervista al Corriere nel mese di ottobre, entra nel vivo. Mercoledì 9 novembre, appuntamento a Torre Annunziata, davanti alla Basilica della Madonna della Neve, cuore della città e anche crogiolo di tutti i guai di un territorio. Lì il nipote dell’ultimo re, arriverà per candidarsi a rilevare la squadra del Savoia Calcio 1908. «A Torre Annunziata incontrerò la dirigenza attuale, i tifosi e presenteremo la nostra proposta. Ho individuato tre persone con le quali proveremo a dare un futuro al Savoia, un futuro di società sportiva pulita», dice il principe Emanuele Filiberto che per l’operazione ha costituito un veicolo finanziario ad hoc.

    Il principe imprenditore si dà al calcio
    La newco si chiama Casa Reale Holding Spa. Filiberto, principe imprenditore, uomo di spettacolo e molto altro iniziò giovanissimo negli uffici ginevrini della Banque Syz. E il principe snocciola il team che con lui è pronto a rilanciare i colori della squadra che porta il nome dei Savoia. «Nazario Matachione, l’ingegnere Roberto Passariello e Marco Limoncelli. Matachione, noto per le sue capacità imprenditoriali, nonostante qualche sua iniziale perplessità alla fine si è deciso a starmi vicino per un aiuto esclusivamente tecnico grazie all’esperienza maturata nel settore. Passariello è un esperto in certificazioni internazionali, della lotta al doping e dello sport pulito. Quanto a Limocelli arriva dalla finanza. Con noi anche l’avvocato Elio D’Aquino, garante della massima trasparenza e legalità: avrà l’incarico di tenere lontana camorra e criminalità. Anzi, vorrei lanciare con il Savoia 1908 (al momento dodicesimo nel girone A di eccellenza) anche un progetto per tenere i giovani lontani dalla criminalità».

    Un centro sportivo per i giovani
    A portare il principe a Torre Annunziata sono stati i fatti d’attualità: «Seguo con attenzione la società sportiva da un paio di anni - ci ha raccontato il figlio di Vittorio Emanuele —, mi colpì quando tornai per la prima volta in Italia e incontrai il club: mi regalarono la loro maglia ... e il fatto che non abbiano mai cambiato quella maglia, quel nome, ecco mi ha fatto piacere. Come mi ha addolorato vedere la camorra, gli scandali e i conseguenti arresti, macchiare quei colori, quelli della più antica società sportiva del Centro-Sud». L’idea che il giovane Savoia ci confida è infatti quella di «creare anche un centro sportivo per i giovani, per aggregarli e tenerli lontani dalla criminalità».

    Insomma, dopo gli anni della tentazione della politica, adesso il nipote di Umberto II guarda allo sport. Anche se ammette «Non conosco personalmente il nuovo ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ma è noto per la grande competenza in materia sportiva e confido nel suo appoggio al progetto».

    da corriere.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    Questa zozzeria è incommentabile, e soprattutto non c'entra nulla col topic di Napoli Calcio. Sentite condoglianze comunque agli amici di Torre Annunziata
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,442
    Reputation
    +15,253
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sposto in discussioni calcio, è meglio…
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,958
    Reputation
    +17,296
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Scusate avevo sbagliato io la sezione. Non devo aprire discussioni la mattina presto :ph34r:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,010

    Status
    Online
    Pensavo stessero ancora scappando.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    Reputation
    +1,873

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 9/11/2022, 08:58) 
    Pensavo stessero ancora scappando.

    Aspetta la prima sconfitta :ph34r:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,292
    Reputation
    +16,363
    Location
    Scafati

    Status
    Offline
    arraiv o praincipae
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,113
    Reputation
    +9,423

    Status
    Offline
    Giusto in Eccellenza può stare uno come lui, una serie dal nome altisonante ma nei fatti per società senza un euro in tasca :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,010

    Status
    Online
    Ho appena letto che Emanuele Filiberto è rubentino mentre il padre tifa Napoli.

    Meno male che abbiamo scampato il pericolo dei Savoia va - ma vi immaginate un re che manco sa passare la passione del Napoli al figlio e quest’ultimo diventa di fede rubentina. Assurdo…
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,113
    Reputation
    +9,423

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 9/11/2022, 13:56) 
    Ho appena letto che Emanuele Filiberto è rubentino mentre il padre tifa Napoli.

    Meno male che abbiamo scampato il pericolo dei Savoia va - ma vi immaginate un re che manco sa passare la passione del Napoli al figlio e quest’ultimo diventa di fede rubentina. Assurdo…

    Fossimo stati ancora sotto la monarchia e con un re rubentino non sarebbe cambiato nulla, la famiglia Agnelli tiene per le palle la repubblica italiana fin dai tempi della Prima Repubblica :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,972
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 9/11/2022, 13:56) 
    Ho appena letto che Emanuele Filiberto è rubentino mentre il padre tifa Napoli.

    Meno male che abbiamo scampato il pericolo dei Savoia va - ma vi immaginate un re che manco sa passare la passione del Napoli al figlio e quest’ultimo diventa di fede rubentina. Assurdo…

    colui che in teoria sarebbe re nel caso improbabile di restaurazione monarchica, Aimone d'Aosta, non mi risulta nutra alcun interesse per il calcio
     
    Top
    .
10 replies since 9/11/2022, 07:42   363 views
  Share  
.