C1r0, il barbiere dei barboni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    Volevo condividere con voi uno dei video più belli che ho visto negli ultimi anni. Una ulteriore testimonianza di una Napoli nascosta, taciuta, che preferiamo non guardare, ignorare, ma che comunque ha eccome cose da raccontare. Storie molto belle, emozionanti, di grande impatto e che hanno eccome da insegnare. Ciò che questo barbiere fa, anche con la premura di non farsi pubblicità e non farsi riconoscere, è roba davvero da Grande Persona. Ma in particolare ho amato la storia di uno dei senzatetto, il 50enne dei quartieri: il modo in cui cerca un contatto umano; qualcuno con cui condividere una chiacchiera, una risata; la tragicità e l'enorme peso del rimorso mentre racconta la storia della sua tossicodipendenza e di come chiaramente ha rovinato la sua vita.

    Prendetevi 4-5 minuti del vostro tempo per vedervi questo piccolo spaccato di umanità nei bassifondi da cui cerchiamo di dissociarci e che viviamo con tanti pregiudizi

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,024
    Reputation
    +13,044
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leobhart @ 12/12/2022, 11:10) 
    Volevo condividere con voi uno dei video più belli che ho visto negli ultimi anni. Una ulteriore testimonianza di una Napoli nascosta, taciuta, che preferiamo non guardare, ignorare, ma che comunque ha eccome cose da raccontare. Storie molto belle, emozionanti, di grande impatto e che hanno eccome da insegnare. Ciò che questo barbiere fa, anche con la premura di non farsi pubblicità e non farsi riconoscere, è roba davvero da Grande Persona. Ma in particolare ho amato la storia di uno dei senzatetto, il 50enne dei quartieri: il modo in cui cerca un contatto umano; qualcuno con cui condividere una chiacchiera, una risata; la tragicità e l'enorme peso del rimorso mentre racconta la storia della sua tossicodipendenza e di come chiaramente ha rovinato la sua vita.

    Prendetevi 4-5 minuti del vostro tempo per vedervi questo piccolo spaccato di umanità nei bassifondi da cui cerchiamo di dissociarci e che viviamo con tanti pregiudizi

    www.youtube.com/watch?v=XSIwf5n8LE8

    Lo avevo già visto qualche giorno fa, bellissimo e mi ero ripromesso di condividerlo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,455
    Reputation
    +1,010

    Status
    Offline
    Molto bello, Leo. Grazie del post.

    ***SPOILERS***

    Un aspetto importante è quello relazionale, per come dice il signore intervistato - non se ne fa niente di cinque euro ma è importante la chiacchierata e la risata.

    Un altro aspetto importante è l’opportunità di avere un po’ di controllo sulla propria vita anche se solo nella scelta del taglio, ad esempio il signore che dà indicazioni su dove preferisce che si utilizzi la macchinetta.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,213
    Reputation
    +18,501

    Status
    Online
    CITAZIONE (Leobhart @ 12/12/2022, 11:10) 
    Volevo condividere con voi uno dei video più belli che ho visto negli ultimi anni. Una ulteriore testimonianza di una Napoli nascosta, taciuta, che preferiamo non guardare, ignorare, ma che comunque ha eccome cose da raccontare. Storie molto belle, emozionanti, di grande impatto e che hanno eccome da insegnare. Ciò che questo barbiere fa, anche con la premura di non farsi pubblicità e non farsi riconoscere, è roba davvero da Grande Persona. Ma in particolare ho amato la storia di uno dei senzatetto, il 50enne dei quartieri: il modo in cui cerca un contatto umano; qualcuno con cui condividere una chiacchiera, una risata; la tragicità e l'enorme peso del rimorso mentre racconta la storia della sua tossicodipendenza e di come chiaramente ha rovinato la sua vita.

    Prendetevi 4-5 minuti del vostro tempo per vedervi questo piccolo spaccato di umanità nei bassifondi da cui cerchiamo di dissociarci e che viviamo con tanti pregiudizi

    www.youtube.com/watch?v=XSIwf5n8LE8

    Meraviglioso! Un vero benefattore dell'umanità, dico davvero. È incredibile come l'essere umano (che si creda o no nel trascendente) sia stato 'creato' e pensato per poter essere la cima di una montagna o l'abisso più profondo, e che come ci sono persone dal cuore enorme con una generosità che ha del divino così ci sono esseri (dis)umani capaci delle più turpi violenze e crudeltà contro i propri simili.
     
    Top
    .
3 replies since 12/12/2022, 11:10   206 views
  Share  
.