Superlega sentenza tribunale di Madrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    Avrete letto della sentenza con cui un tribunale madrileno stabilisce che non possano essere punite le uniche rimaste nel progetto super lega e che non possa essere impedito di creare un campionato alternativo a quelli organizzati da Uefa e Fifa, in buona sostanza. Come interpretare tutto ciò? Mi pare che già in passato sto tribunale avesse dato ragione ai secessionisti, diciamo, ma tutti gli organi più importanti a livello continentale se ne sono fondamentalmente fregati, non ultima la Corte europea (non ricordo esattamente il nome dell'istituzione) che a marzo (lo dice perfino Gravina) dovrebbe quasi certamente mettere la parola fine al progetto superlega. Si arriverà al muro contro muro? Boh. A mio avviso la Uefa ha tutti i mezzi per fregare chi non si allinea, giustamente. A parte che voglio proprio vedere i presunti fantamiliardi che sarebbero stati dati a sto nuovo torneo, ora zoppo, anzi, senza arti, e con una squadra devastata sul piano di immagine, tecnico, sportivo e forse nemmeno nella massima serie nazionale nella prossima stagione. Chi se lo guarderebbe?



    Edited by Cesco.Ve - 31/1/2023, 16:59
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,444
    Reputation
    +15,256
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sposto in discussioni calcio.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,193
    Reputation
    +18,370
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    vabbè ma il tribunale di Madrid non conta un cazzo.
    Ah ma non è che c'è il real Madrid che vuole fare la superlega? :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    Io per quel che vale penso che non si arriverà mai nel calcio a tornei o leghe extra sistema. Non è nella tradizione, non è uno sport assimilabile al basket. Si giungerà a un compromesso, del resto la Champions allargata ed estesa partirà nel 2024 se ben ricordo, e garantirà a tutte le partecipanti piu partite e una formula molto simile a quella che vorrebbero creare i fans della superlega, cioè una prima fase con mega simil-girone all'italiana. La Uefa ha tutto l'interesse a mantenere nel sistema le Big storiche o i nuovi ricchi (City, psg, ecc.), i 4 gatti della superlega non hanno interesse a fare un salto nel buio senza ritorno (mettiamo gliela facessero fare sta superlega monca e poi andasse malissimo e quelli volessero rientrare nell'alveo Uefa...). Dunque per me è probabile che il nuovo formato champions verrà ulteriormente rivisto anche a livello economico, e tutti più o meno felici e contenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    37,657
    Reputation
    +15,446
    Location
    Pianeta barbifero + 300 msg

    Status
    Offline
    Ziliani spiega la cosa.

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,980
    Reputation
    +9,893

    Status
    Offline
    E' giusto che non vengano sanzionate, il nocciolo della questione è sempre lo stesso: cosa avevano intenzione di fare? Anche all'inizio, prima che tutti abbandonassero la barca, come avrebbero impostato tale competizione? Ad oggi resta un'incognita, per me il progetto superlega nemmeno è esistito se non come un capriccio nei confronti della UEFA.
    Se davvero avessero avuto la volontà di creare una vera superlega, avrebbero dovuto fare il grande passo e staccarsi definitivamente della UEFA e dalle sue competizioni. Un passo che nessuna squadra era disposta a fare davvero, troppo rischioso.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diakal @ 31/1/2023, 21:00) 
    E' giusto che non vengano sanzionate, il nocciolo della questione è sempre lo stesso: cosa avevano intenzione di fare? Anche all'inizio, prima che tutti abbandonassero la barca, come avrebbero impostato tale competizione? Ad oggi resta un'incognita, per me il progetto superlega nemmeno è esistito se non come un capriccio nei confronti della UEFA.
    Se davvero avessero avuto la volontà di creare una vera superlega, avrebbero dovuto fare il grande passo e staccarsi definitivamente della UEFA e dalle sue competizioni. Un passo che nessuna squadra era disposta a fare davvero, troppo rischioso.

    Nono il progetto c'era, ci stavano intere banche dietro che già ci avevano messo dei soldi per il marketing — e non è ancora finita, siccome il sito è ancora raggiungibile quindi qualcuno il server lo sta pagando.
    Semplicemente alcune hanno fatto finta di sostenere il progetto al fine di avere il coltello dalla parte del manico con la UEFA e ricevere agevolazioni, su tutte le inglesi che dal nuovo format UEFA ci guadagnano solo.
    Le disperate, che invece con o senza riforme UEFA non riescono a campare, sono quelle che sul progetto ci puntano davvero e vogliono ancora realizzarlo.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Reputation
    +767

    Status
    Anonymous
    Faccio una cosa che non si fa: commento la sentenza senza averla letta (ma sulla base di quanto riportato nei trafiletti).
    Al di là dell'effettivo enforcement della sentenza, il Tribunale di casa degli spagnoli sostiene che la Uefa non può multare i reprobi e non può loro impedire di organizzare un torneo alternativo.
    Ma se ciò è vero è altrettanto vero che si tratta di un torneo alternativo, per cui sei libero di farlo e di fare accedere chi vuoi.
    Ma lo stesso vale anche per me Uefa: anche io mi posso organizzare un torneo e fare accedere chi voglio, ossia chi non sia iscritto a tornei alternativi al mio.
    Perchè se tu rivendichi il diritto di organizzare un torneo invitational, non puoi negare alla Uefa l'organizzazione secondo un criterio selettivo parimenti discrezionale.
    Paradossalmente avrei trovato più difficile per la Uefa negare l'iscrizione di una squadra/federazione in assenza di alternative.
    Ma se vi sono alternative, e dunque non sussiste un monopolio, non vedo come poterla obbligare ad accettare una determinata squadra.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilbur Walsh @ 1/2/2023, 00:20) 
    Faccio una cosa che non si fa: commento la sentenza senza averla letta (ma sulla base di quanto riportato nei trafiletti).
    Al di là dell'effettivo enforcement della sentenza, il Tribunale di casa degli spagnoli sostiene che la Uefa non può multare i reprobi e non può loro impedire di organizzare un torneo alternativo.
    Ma se ciò è vero è altrettanto vero che si tratta di un torneo alternativo, per cui sei libero di farlo e di fare accedere chi vuoi.
    Ma lo stesso vale anche per me Uefa: anche io mi posso organizzare un torneo e fare accedere chi voglio, ossia chi non sia iscritto a tornei alternativi al mio.
    Perchè se tu rivendichi il diritto di organizzare un torneo invitational, non puoi negare alla Uefa l'organizzazione secondo un criterio selettivo parimenti discrezionale.
    Paradossalmente avrei trovato più difficile per la Uefa negare l'iscrizione di una squadra/federazione in assenza di alternative.
    Ma se vi sono alternative, e dunque non sussiste un monopolio, non vedo come poterla obbligare ad accettare una determinata squadra.

    Interessante questa chiave di lettura.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    Adesso sono tutti ringalluzziti perché 'il progetto Superlega va avanti e si allarga a 60/80 club' ahahahahah! Immagino 60-80 club superprestigiosi che determineranno partite sempre interessantissime a livello palmares in campo e appetibilità televisva. Ah, come dite? non ci sono 60/80 club così? Non ci sono 60/80 club del livello di Bayern, Real, Liverpool...? Forse a loro non è chiaro: se organizzi una festa dentro il mio giardino, senza permesso, arrivi con 20 persone, suoni il campanello, e io ti mando via, non è che se arrivi in 60/80 allora io ti apro il cancello e ti faccio accomodare. E la profonda ipocrisia, in ogni caso, che fa ribaltare dal ridere, per cui la juventus con le altre due società, capofila del progetto originario, sarebbe paladina di un nascituro calcio più onesto nella distribuzione dei proventi... Il sogno degli juventini non è manco per nulla un calcio più equilibrato, loro vorrebbero continuare a (non)vincere in Europa magari in una posizione ancora più dittatoriale creandosi altre gerarchie dove loro siano sempre il club che detta il buono e il cattivo tempo servendosi del sassuolo e dell'atalanta magari belga o portoghese...

    Siamo alle solite: questa Superlega può essere SOLTANTO un torneo alternativo e, a mio avviso, non compatibile con il calcio europeo e mondiale che si basa su federazioni, leghe ecc. Insomma: la Uefa non potrà mai accogliere tra i suoi iscritti club che, forse legittimamente, sono liberi di fare i tornei alternativi che vogliono, ma FUORI dalla Uefa stessa. Ma poiché la Uefa fa parte della Fifa, io voglio vedere poi come un giocatore del club X che milita fuori dalla Uefa, possa essere poi convocato dalla nazionale per i mondiali Fifa o per gli Europei Uefa. Impossibile. Ergo: è, a mio avviso, l'ennesima buffonata questa proposta di Superlega superallargata, tesa solo a sfidare la Uefa e arrivare a un ibrido, sempre nell'alveo Uefa, di una champions ancora più vasta che cercherà di salvare capra e cavoli e riformerà leggermente la distribuzione dei proventi. E in ogni caso il pubblico, anche mondiale, a livello televisivo, ha già scelto: vuole la PREMIER LEAGUE, così com'è. E i club inglesi non hanno motivo di uscire da quel campionato meraviglioso, ricco, seguito e performante. Potrebbero esserci pure altri nuovi 80 mila tornei alternativi e spettacolari, finché la Premier sarà così bella, saranno buchi nell'acqua.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    Gli juventini già stanno facendo voli pindarici su di loro forti e potenti nella superlega e la serie a fallita
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of dogtown @ 9/2/2023, 17:20) 
    Gli juventini già stanno facendo voli pindarici su di loro forti e potenti nella superlega e la serie a fallita

    facessero voli pindarici su sto ca**o intanto

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,223
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    una Lega, anzi Liga, seria e coerente, e poi c'è la nostra Serie A...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,092
    Reputation
    +1,915

    Status
    Offline
    Il discorso è solo economico perché la verità è che nessuno può fare debiti e RUBARE dalle piccole imprese che avanzano soldi da anni e anni è un sistema malevolo, cattivo, che le finanze di ogni stato dovrebbe finalmente bloccare per sempre perché l’industria del calcio non è mai stata veramente toccata eppure da anni si ricicla denaro sporco e da anni ci sono prestanomi e falsi imprenditori. Quello della Juventus è solo la punta dell’iceberg ma solo perché davanti alla stupidità gli occhi non si possono chiudere. Real, Barca e Juve, facessero i loro comodi prendendo anche 100 società ma fino a quando la politica, le mafie non verranno spazzate via e non ci sarà un intervento serio dagli stati europei, il piccolo artigiano dei palloni non avrà mai quello che gli spetta perché gli diranno sempre che i soldi non ci sono.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,762
    Reputation
    +3,517

    Status
    Offline
    già è cambiato tutto, la superlega non ad inviti ma a qualificazione
    ok, ma qualificazione in base a cosa? la serie a come le altre leghe sono affiliate all'uefa, o fai una cosa o ne fai un'altra

    la cosa divertente è che si va verso la superlega ma senza inviti la juve non potrà andarci perchè non si qualifica :lol:

    alla fine l'unica vera idea era avere più soldi, stop
    e questo si potrebbe avere già dall'uefa che aumenta i premi, che senso ha un torneo parallelo uguale (perchè è a qualificazione, quindi non ad inviti sono le stesse squadre che farebbero champions/europa league) solo perchè vogliono più soldi
     
    Top
    .
14 replies since 31/1/2023, 16:37   440 views
  Share  
.