Essere tifosi al nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    5,084
    Reputation
    +1,375

    Status
    Anonymous
    Premetto che scriverò questo post di getto. Nonostante erano anni che volessi farlo, ora, come per magia, tutte le parole che avrei voluto spendere sono andate un po' a farsi benedire per l'emozione per cui mi scuso se ci sarà qualche errore grammaticale nel mezzo.

    Per chi non lo sapesse io non sono di Napoli città. Sono nato in un paesino del nord, Piemonte per giunta, da una famiglia di entrambi genitori napoletani e lì sono cresciuto. È stato mio padre a trasmettermi la passione per il Napoli narrandomi sempre di Maradona. Anche se i miei primi anni di vita non seguivo tanto il calcio, mi appassionai definitivamente nel 2010 grazie ad un certo giocatore, il caro Edinson con la maglia numero 7 e da quel momento ho vissuto tante emozioni, molte dolci, altre amare come la semifinale di Europa League contro il Dnipro o l'urlo di gioia strozzato in gola del 2018.

    Non c'è stato niente di più amaro, però, come l'ignoranza delle persone. Immagino di non essere l'unico ad aver avuto un esperienza di questo tipo, ma quanto è difficile essere tifosi del Napoli in un contesto dove la maggior parte delle persone tifa Juventus o al limite Inter o Milan? Non è per niente facile, lasciate che ve lo dica. La prima cosa è essere etichettati in un certo modo, e io fin da bambino mi sono dovuto sorbire i "terrone", "lavali col fuoco", "senti che puzza" e chi ci è passato sa quanto questo può far male, soprattutto se si è da soli e non si ha modo di difendersi. Io per anni mi sono dovuto sorbire gli sfottò di chi pensava non avremmo vinto mai niente, il disprezzo di chi, quando i miei genitori 25 anni fa arrivarono per lavoro al nord dovettero ricevere tante porte in faccia con cartelli tipo "Non affittiamo a meridionali". perché gli stranieri di oggi sono i meridionali di una volta, non dimentichiamocelo.

    Ora finalmente il cerchio sta per chiudersi e scommetto che era così che si sentivano molte persone quando questa squadra vinse i suoi primi titoli una trentina di anni fa. Questa non è la semplice vittoria di un campionato. Questa è una rivincita per una città, per tutti i suoi figli che sono stati costretti a partire in cerca di migliori opportunità, per tutte quelle persone per bene che spesso devono vivere nell'ombra e coltivare la propria passione nonostante si sappia, questo paese quando si tratta di tifare per la nazionale o disprezzare la città del sud è sempre più unito che mai e adesso mi sembra di aver vissuto veramente solo per questo momento, per vedere il mio Napoli campione, un evento che è capitato solo tre volte in quasi cento anni di storia. Un'emozione che solo chi veste questi colori può veramente capire in pieno ed è per questo che si dice che vincere a Napoli ha un peso specifico diverso rispetto a qualsiasi altra squadra.

    Una nota finale va anche e certamente a questo forum. Tutt'ora, nella vita reale, non ho amici con cui condividere questa passione e qui entrate in gioco voi: sono estremamente grato che una community come questa esista, perché qui mi sembra sempre di leggere persone molto per bene e, anche se voi molto probabilmente non conoscete me, ci sono diversi utenti che leggo sempre con piacere e che sanno offrire veramente degli spunti interessanti, oltreché simpatici, su quella che è la quotidianità del nostro calcio e che mi hanno fatto sentire, in qualche modo, meno solo nel portare in alto questa sorta di "stendardo" che è la nostra fede contro tutti e contro le avversità.

    Questa è la nostra festa e nessuno può strapparcela via.

    FNS!
    Web
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    Amico Ace io sono nato a napoli ma purtroppo cresciuto a roma.
    Ti assicuro che gli insulti che hai subito tu, sono gli stessi che mi sono dovuto sorbire io.
    Ti garantisco che i romani sono razzisti tanto quanto i settentrionali.
    X questo la partita contro la riomma è la partita dell'anno x me
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    5,084
    Reputation
    +1,375

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord of dogtown @ 29/4/2023, 17:04) 
    Amico Ace io sono nato a napoli ma purtroppo cresciuto a roma.
    Ti assicuro che gli insulti che hai subito tu, sono gli stessi che mi sono dovuto sorbire io.
    Ti garantisco che i romani sono razzisti tanto quanto i settentrionali.
    X questo la partita contro la riomma è la partita dell'anno x me

    Veramente anche a Roma sono così nel quotidiano? A parte l'ambiente ultras non lo avrei mai pensato, anche perché sono stato un po' di volte a Roma e per come le cose funzionano e vengono amministrate lì non mi sembra ci sia nulla di cui vantarsi...
    Web
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Ace™ @ 29/4/2023, 17:25) 
    Veramente anche a Roma sono così nel quotidiano? A parte l'ambiente ultras non lo avrei mai pensato, anche perché sono stato un po' di volte a Roma e per come le cose funzionano e vengono amministrate lì non mi sembra ci sia nulla di cui vantarsi...

    Ma loro sono rimasti a "roma caput mundi"...
    Il romano si sente superiore nel dna.
    Non li ho mai sentiti apostrofare volgarmente alcuno a parte noi.
    Oppure usano il termine "napoletano" o fare una "napoletanata" in accezione ovviamente dispregiativa.
    E il sapere che ci sono un sacco di napoletani d'origine riommers sfegatati mi fa schifo.
    Non devono vincere l'Europa league così non potranno attaccarsi a nulla a parte che al c...o...
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +1,265

    Status
    Online
    caro Ace, il tuo cerchio si e' chiuso nel momento in cui non hai pensato che tifare una strisciata qualunque ti avrebbe reso la vita piu' facile; perche' una vita piu' facile quasi mai e' una vita migliore e tu questa cosa la sapevi in qualche angolo dentro di te, un patrimonio che non ti leva nessuno. puoi permetterti il lusso di lasciar loro l'ignoranza, la grettezza e persino l'odio quando hai protetto una parte tanto preziosa di te stesso, te lo devi. e' tutto merito tuo e nessuno potra' mai violare quanto hai saputo proteggere nel profondo. certa gente non ha nulla, per questo ha bisogno di un bersaglio per sentirsi qualcosa. non potranno mai colpirti davvero, il tuo cerchio e' magico. buona fortuna, di cuore.
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,220
    Reputation
    +18,505

    Status
    Offline
    Amico, per certi versi quella è anche la mia storia. Io addirittura non ho radici napoletane, sono, come saprai, veneziano, da generazioni, e ho scelto di tifare Napoli quando ancora ne sapevo pochissimo di calcio. Perciò non mi interessava seguire una squadra necessariamente vincente, io seguivo...Maradona e lui mi ha portato a tifare azzurro😊Devo dire che qui a Venezia non ho quasi mai avuto problemi di offese a sfondo razzista-territoriale, forse perché il grosso dei trofei del Napoli sono avvenuti quando io ero poco più che bambino, e difficilmente (ma oggi forse pure questo buon gusto non esiste più) ci si accanisce contro un bambino. Certo, Qual che sfotto' a scuola o con gli amici, ma niente di particolare. Adesso che ho 45 anni suonati, se mi andrà di fare il pazzo con la bandiera in giro per la città, lo farò. Tanto siamo 4 gatti, a livello di abitanti, credo che nessuno mi romperà le palle, anzi, capace che qualche turista mi guardi pure con simpatia e curiosità. Tra l'altro ieri pomeriggio ho scorto la prima bandiera del Napoli dopo tanto tempo su un balcone in centro città. Concordo con te: questo forum è un incontro tra amici che condividono la stessa passione, io soprattutto qui ho un luogo di riferimento dove so che trovo chi,magari con gusti e prospettive diverse, vive però quasi le mie identiche paure, speranze, tensioni sportive. Ed è una cosa molto preziosa questa.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    5,084
    Reputation
    +1,375

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio di cuore per tutti i vostri messaggi!

    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 30/4/2023, 01:05) 
    Amico, per certi versi quella è anche la mia storia. Io addirittura non ho radici napoletane, sono, come saprai, veneziano, da generazioni, e ho scelto di tifare Napoli quando ancora ne sapevo pochissimo di calcio. Perciò non mi interessava seguire una squadra necessariamente vincente, io seguivo...Maradona e lui mi ha portato a tifare azzurro😊Devo dire che qui a Venezia non ho quasi mai avuto problemi di offese a sfondo razzista-territoriale, forse perché il grosso dei trofei del Napoli sono avvenuti quando io ero poco più che bambino, e difficilmente (ma oggi forse pure questo buon gusto non esiste più) ci si accanisce contro un bambino. Certo, Qual che sfotto' a scuola o con gli amici, ma niente di particolare. Adesso che ho 45 anni suonati, se mi andrà di fare il pazzo con la bandiera in giro per la città, lo farò. Tanto siamo 4 gatti, a livello di abitanti, credo che nessuno mi romperà le palle, anzi, capace che qualche turista mi guardi pure con simpatia e curiosità. Tra l'altro ieri pomeriggio ho scorto la prima bandiera del Napoli dopo tanto tempo su un balcone in centro città. Concordo con te: questo forum è un incontro tra amici che condividono la stessa passione, io soprattutto qui ho un luogo di riferimento dove so che trovo chi,magari con gusti e prospettive diverse, vive però quasi le mie identiche paure, speranze, tensioni sportive. Ed è una cosa molto preziosa questa.

    Tutto ciò ti fa onore! Non c'è niente di più bello che tifare una squadra in questo modo, per la passione e in tal senso spero che, anche dopo un'annata del genere, possano esserci nuovi tifosi che come te tifino per genuina passione e non solo per appartenenza territoriale!
    Io devo dire che non mi sento né carne né pesce, parlo con l'accento del paese dove sono nato e amo quelle montagne, allo stesso tempo nutro un profondo rispetto per la città di Napoli e per la sua immensa cultura, però per la gente della mia città natale rimango del sud, mentre per chi sta a sud e mi sente parlare io sono del nord :D ma l'amore e la passione per i colori azzurri prescindono da tutto questo e ci rendono vicini nonostante le distanze.
    Web
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,220
    Reputation
    +18,505

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Ace™ @ 30/4/2023, 02:24) 
    Vi ringrazio di cuore per tutti i vostri messaggi!


    Tutto ciò ti fa onore! Non c'è niente di più bello che tifare una squadra in questo modo, per la passione e in tal senso spero che, anche dopo un'annata del genere, possano esserci nuovi tifosi che come te tifino per genuina passione e non solo per appartenenza territoriale!
    Io devo dire che non mi sento né carne né pesce, parlo con l'accento del paese dove sono nato e amo quelle montagne, allo stesso tempo nutro un profondo rispetto per la città di Napoli e per la sua immensa cultura, però per la gente della mia città natale rimango del sud, mentre per chi sta a sud e mi sente parlare io sono del nord :D ma l'amore e la passione per i colori azzurri prescindono da tutto questo e ci rendono vicini nonostante le distanze.

    Questo a dimostrazione che le etichette non vanno mai bene. Ognuno è quel che è, come giusto che sia. Grande!
     
    Top
    .
7 replies since 29/4/2023, 11:16   253 views
  Share  
.