Prospettive future di un giovane un po' tormentato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,212
    Reputation
    +18,501

    Status
    Offline
    ciao Prof., io ho fatto praticamente i tuoi stessi studi, ma decenni fa :) Poi la vita mi ha portato su tutt'altri campi di gioco, diciamo, però ti vedo motivato e appassionato della materia. Non so se possa esserti d'aiuto, ma l'esempio più immediato che mi viene in mente è un ragazzo di Napoli, che conosco, che dopo essersi specializzato in Archeologia classica ha trovato fortuna a Parigi svolgendo la professione di insegnante in un liceo. Presumo con soddisfazioni economiche e professionali superiori a quelle che avrebbe potuto ottenere in Italia. Per quel che vale la mia opinione, a meno di non intendere il lavoro di insegnante come una missione, sinceramente sconsiglierei a chiunque di entrare nell'insegnamento scolastico in Italia, un po' per mia esperienza diretta, un po' per le testimonianze di tanti miei amici. Ah ora mi viene in mente un altro esempio: una mia ex collega di università, che dopo la laurea in Lettere moderne frequentò un master in didattica dell'italiano come L2. Credo però non le sia servito moltissimo, perché poi è tornata nell'alveo accademico facendo tutta la trafila di dottorati e quant'altro, e ora insegna tra Venezia e Verona (è tanto che non la sento).
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    771
    Reputation
    +808

    Status
    Offline
    Grazie anche a te Cesco. Avevo preso in seria considerazione il master come insegnante di italiano L2 per poter avere accesso all'estero (cedils e ditals), potrebbe rendere il mio profilo più appetibile.
    Il tuo amico in Francia cosa insegna?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,762
    Reputation
    +21,403
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Un mio caro amico d'infanzia ha fatto una specializzazione alla UNSW a Sydney...morale della favola? Ora lavora e vive in Australia ed ha preso la cittadinanza. A volte lo invidio (benevolmente) perché ho visto quella città ed ho capito perché si vive bene nella terra degli Aussie. È stata per lui una scelta estrema, perché significa vivere agli antipodi, una scelta per il quale serve coraggio. Fino ai 30 anni però "scelte coraggiose" si devono fare altrimenti dopo si vive con i se e con i ma. Fra l'altro al UNSW insegnano anche italiano essendo molto nutrita la comunita italiana.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    771
    Reputation
    +808

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 10/6/2023, 15:12) 
    Un mio caro amico d'infanzia ha fatto una specializzazione alla UNSW a Sydney...morale della favola? Ora lavora e vive in Australia ed ha preso la cittadinanza. A volte lo invidio (benevolmente) perché ho visto quella città ed ho capito perché si vive bene nella terra degli Aussie. È stata per lui una scelta estrema, perché significa vivere agli antipodi, una scelta per il quale serve coraggio. Fino ai 30 anni però "scelte coraggiose" si devono fare altrimenti dopo si vive con i se e con i ma. Fra l'altro al UNSW insegnano anche italiano essendo molto nutrita la comunita italiana.

    Grazie fatyboy. Complimenti al tuo amico per il coraggio. In che campo lavora e in che ambito si è specializzato? ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,024
    Reputation
    +13,044
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 10/6/2023, 15:12) 
    Un mio caro amico d'infanzia ha fatto una specializzazione alla UNSW a Sydney...morale della favola? Ora lavora e vive in Australia ed ha preso la cittadinanza. A volte lo invidio (benevolmente) perché ho visto quella città ed ho capito perché si vive bene nella terra degli Aussie. È stata per lui una scelta estrema, perché significa vivere agli antipodi, una scelta per il quale serve coraggio. Fino ai 30 anni però "scelte coraggiose" si devono fare altrimenti dopo si vive con i se e con i ma. Fra l'altro al UNSW insegnano anche italiano essendo molto nutrita la comunita italiana.

    Insomma, parliamone :D

    Dopo il viaggio di quest'estate potrei accettare di vivere solo a Sydney. Per il resto l'Italia come qualità della vita non è paragonabile :-)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,212
    Reputation
    +18,501

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Professor Naso @ 10/6/2023, 13:22) 
    Grazie anche a te Cesco. Avevo preso in seria considerazione il master come insegnante di italiano L2 per poter avere accesso all'estero (cedils e ditals), potrebbe rendere il mio profilo più appetibile.
    Il tuo amico in Francia cosa insegna?

    in realtà è il fratello di due miei cari amici (questi ultimi due sono gemelli tra loro), non lo conosco benissimo, so che sta in un liceo di Parigi e dai post che pubblica sui social credo di aver capito che insegna sostanzialmente materie letterarie: Storia, Letteratura ecc. Insomma non fa il prof. di lingua italiana, ma lavora da 'normale insegnante'. Però non so bene quali passi abbia fatto per arrivare a questo status. L'ultima volta che l'ho visto era qua a Venezia per un dottorato interuniversitario in Archeologia.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,762
    Reputation
    +21,403
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Logan @ 10/6/2023, 16:01) 
    Insomma, parliamone :D

    Dopo il viaggio di quest'estate potrei accettare di vivere solo a Sydney. Per il resto l'Italia come qualità della vita non è paragonabile :-)

    Be pure Melbourne merita. Sulla qualità della vita dipende. Io vivo a Roma e non funziona un cazzo, con una situazione enormemente peggiorata negli ultimi 10 anni. L'unica cosa positiva è l'aeroporto di Roma Fiumicino:-):-):-)

    CITAZIONE (Professor Naso @ 10/6/2023, 15:40) 
    Grazie fatyboy. Complimenti al tuo amico per il coraggio. In che campo lavora e in che ambito si è specializzato? ^_^

    Ramo immobiliare
     
    Top
    .
21 replies since 9/6/2023, 10:08   393 views
  Share  
.