Ciao Cecco (addio a Francesco Nuti) :(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,220
    Reputation
    +18,505

    Status
    Offline
    Un pensiero doveroso, ritengo, a quel grande artista che è stato Francesco Nuti. Adoravo i suoi primi film. Nel boom dei nuovi comici anni 80, che dalla tv erano passati al cinema, tra un Verdone più trasformista ma diciamo tradizionale nella comicità, un Troisi fantastico e innovatore, un Benigni dissacrante, e altri, c'era lui, Francesco Nuti, detto Cecco. Un'anima sensibile e poetica, più vicino a una comicità dadaista e surreale (venendo dai Giancattivi), ottimo regista anche, alcuni suoi lavori sono impedibili: Io Chiara e lo scuro, Caruso Paskowski, Tutta colpa del Paradiso, Stregati... Poi per megalomania forse volle sperimentare film più ambiziosi e probabilmente iniziò il suo declino. Aveva enormi problemi personali, per anni depresso e anche alcolista, fino a quella tremenda caduta dalle scale, quasi 20 anni fa, che lo immobilizzò e lo privò anche dell'uso della parola in questi ultimi, tremendi anni. Ora sei libero, Cecco, torna a volare alto e a sognare con la tua meravigliosa fantasia! Comunque la sua arte rimane, e invito chi non lo conoscesse bene a dare uno sguardo ai suoi film. Molti sono una carezza per il cuore.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,185
    Reputation
    +4,323

    Status
    Offline
    Non li vedo da una ventina di anni, caruso paslowski il mio preferito. R.I.P.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,052
    Reputation
    +7,818

    Status
    Offline
    R.i.p.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,857
    Reputation
    +11,777
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    RIPOSA IN PACE GRANDE ARTISTA
    Contacts
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,322
    Reputation
    +41,376

    Status
    Anonymous
    Madonna che silenzio c'è stasera :cry:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    2,624
    Reputation
    +1,345

    Status
    Anonymous
    Riposa in pace
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,374
    Reputation
    +10,922
    Location
    Bergamo mio malgrado

    Status
    Anonymous
    Poteva avere una carriera come Benigni, grande attore.

    “Dammi un bascino”.

    RIP Francesco.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,220
    Reputation
    +18,505

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GorditoSkyBlues @ 12/6/2023, 20:20) 
    Poteva avere una carriera come Benigni, grande attore.

    “Dammi un bascino”.

    RIP Francesco.

    Per me assolutamente superiore come attore e regista. Benigni molto diverso, ovviamente, e può piacere o meno: un intellettuale più a tutto tondo. Ma io preferivo Nuti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Online
    Erano gli anni della comicità tagliente toscana...
    Quella satira cattiva...irrispettosa e politicamente scorretta..(e non mi riferisco alle preferenze politiche) ..surreale che spesso straniva il pubblico.
    Ma che strappava sorrisi..perché in fondo al cuore di ognuno di noi....c'è una vena di ironia-cattiva...(i Giancattivi,la formazione con Nuti, ne erano l'esempio piu' fulgido di quegli anni)
    Il suo miglior film (per me) o perlomeno quello che ho amato di piu' è " io Chiara e lo scuro" (ma nel complesso tutta la trilogia del biliardo mi piacque)
    Per le origini toscane..e la parlata, spesso nel pensiero del pubblico,si sovrapponevano lui e Benigni...ma sinceramente non c'erano collegamenti...
    Due personaggi agli antipodi...
    Nuti molto introverso riservato...quasi schivo ..
    geniale ma spesso incompreso
    Forse per questo morto gia' prima di morire...per la maggior parte degli italiani.
    Benigni ha goduto piu' delle benevolenze del pubblico...forse piu' calcolatore?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: REINA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,282
    Reputation
    +9,475

    Status
    Online
    Artista cristallino, uomo tormentato, tanto. Purtroppo questi suoi problemi personali hanno fatto si che l’artista sia sparito dalle scene troppo presto ed ora leggo con profonda tristezza che è calato per sempre il sipario. Voglio ricordarlo mentre mangia un panino in Caruso Pascosky con quel suo modo di fare satira unico. Ciao Francesco
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,762
    Reputation
    +3,515

    Status
    Offline
    artista di spessore forse nato nel tempo sbagliato

    mi è sempre piaciuto molto e spesso secondo me non è stato capito fino in fondo, avrebbe meritato di più
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    3,211
    Reputation
    +3,046

    Status
    Anonymous
    Una vita davvero sfortunata fino alla fine
    Non ha mai avuto il credito e il successo che meritava
    Visti gli ultimi anni di agonia forse meglio che sia andata così
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    10,785
    Reputation
    +6,405

    Status
    Offline
    Che malinconia, salutiamo un grande, non è il successo che fa la differenza e lo si vede dai messaggi che mi precedono.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,220
    Reputation
    +18,505

    Status
    Offline
    È vero che la sua comicità era spesso politicamente scorretta, con scene in alcuni film nelle quali maltrattava ad esempio donne, animali, bambini... ma altrettanto spesso lui era la vittima dei soprusi di donne prepotenti, di colleghi arrivisti, di capi dispotici 😁Io ero piccolissimo quando lavorava coi Giancattivi, li ho scoperti meglio dopo. Anche lì nel trio lui era più la vittima, negli sketch, che il carnefice. Anzi, quasi una spalla, perché il leader e la mente del gruppo era Benvenuti. Infatti poi molti si sorpresero del fatto che da solista il più famoso divenne Nuti. Per certi versi un discorso simile a quello di Jerry Calà coi Gatti di vicolo miracoli. Le menti del gruppo erano probabilmente Nini Salerno per i dialoghi e i riferimenti culturali, e Smaila per la parte musicale. Però nel cinema sfondo' Calà.

    Comunque in estrema sintesi vuoi perché aiutato dal lavoro di ottimi sceneggiatori vuoi perché ci metteva la sua genialità, i suoi film erano di una comicità difficilmente classificabile, unica, per questo mi piacciono tanto. Trovo delle affinità, nelle parti surreali-dadaista, volendo, con quell'altro geniaccio di Nichetti (che però non mi è mai piaciuto più di tanto).
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +1,943
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Anche a me piaceva molto. Con le dovute proporzioni, lo vedevo un po' come il Troisi toscano.

    Rip
     
    Top
    .
14 replies since 12/6/2023, 15:48   276 views
  Share  
.