Ma se volessi cambiare auto che scelta faccio?

Gasolio, benzina, GPL, ibrida, elettrica...cavallo?

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    Ragazzi adesso pianificare il cambio della macchina è un vero rebus. Al di là del budget, che conta sempre tantissimo, e da cosa si vuole dalla propria auto, rimane la importantissima scelta della motorizzazione. Tra regole europee, nazionali/regionalcomunali e costi indotti la scelta è diventata veramente complicata. Io ho un'auto diesel euro5, che va benissimo dopo aver percorso 100.000 km, e devo pensare di venderla, o meglio rottamarla perché il diesel è in declino in Europa e l'usato è svalutato. Voi cosa ne pensate?
     
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    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 8/4/2024, 19:24) 
    Ragazzi adesso pianificare il cambio della macchina è un vero rebus. Al di là del budget, che conta sempre tantissimo, e da cosa si vuole dalla propria auto, rimane la importantissima scelta della motorizzazione. Tra regole europee, nazionali/regionalcomunali e costi indotti la scelta è diventata veramente complicata. Io ho un'auto diesel euro5, che va benissimo dopo aver percorso 100.000 km, e devo pensare di venderla, o meglio rottamarla perché il diesel è in declino in Europa e l'usato è svalutato. Voi cosa ne pensate?

    Il diesel sarà per tanti anni ancora il carburante dominante, lascia perdere quello che dice l'Europa. Non sanno nemmeno come funziona un triciclo
     
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    CITAZIONE (NickD @ 8/4/2024, 20:11) 
    Il diesel sarà per tanti anni ancora il carburante dominante, lascia perdere quello che dice l'Europa. Non sanno nemmeno come funziona un triciclo

    Infatti finché non mi obbligano con la forza io mi tengo la mia auto finché regge. Purtroppo non posso accedere nei centri ztl cittadini e questo può diventare un problema per me che vivo a Roma in zona che può diventare ztl a breve. Devo pure tornare a casa. ;)
     
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    Concordo con gli altri. Sfrutta la tua macchina fino a quando potrai. L'elettrico ha un grande hype ma, secondo me, è una tecnologia non ancora matura.
    Io per il momento mi tengo stretto la mia Punto GPL.
     
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    CITAZIONE (fatyboyslim @ 8/4/2024, 20:54) 
    Concordo con gli altri. Sfrutta la tua macchina fino a quando potrai. L'elettrico ha un grande hype ma, secondo me, è una tecnologia non ancora matura.
    Io per il momento mi tengo stretto la mia Punto GPL.

    Con il GPL puoi entrare al centro io con il diesel potrei avere i giorni contati con una ZTL a ritornare a casa. Questo è il mio potenziale problema.
    L'auto elettrica ha il suo destino nelle batterie. Durata di carica, autonomia, necessità di presa di corrente a casa, sicurezza (in caso di incidente le batterie al litio possono esplodere per impatto), diffusione delle colonnine nelle stazioni di servizio. Poi c'è il costo ancora proibitivo.
    Il grosso vantaggio è la semplicità costruttiva e la conseguente ridotta manutenzione. Credo che il futuro remoto sarà a vantaggio dell'elettrico, salvo soluzioni tecniche diverse più vantaggiose ed economiche.

    Edited by InternautaAzzurro - 8/4/2024, 21:26
     
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    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 8/4/2024, 21:10) 
    Con il GPL puoi entrare al centro io con il diesel potrei avere i giorni contati con una ZTL. Questo è il mio potenziale problema.

    Dipende dalla città, se vivi al sud stai tranquillo
     
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    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 8/4/2024, 21:10) 
    Con il GPL puoi entrare al centro io con il diesel potrei avere i giorni contati con una ZTL. Questo è il mio potenziale problema.

    Io abito a Roma, quando vado al centro preferisco farmi i Km a piedi altrimenti vengono giù tutti i santi dall'altare:-):-):-) Roma è stressante, una città senza alcun servizio.
     
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    CITAZIONE (fatyboyslim @ 8/4/2024, 21:24) 
    Io abito a Roma, quando vado al centro preferisco farmi i Km a piedi altrimenti vengono giù tutti i santi dall'altare:-):-):-) Roma è stressante, una città senza alcun servizio.

    Lo so benissimo. Il mio problema è che nel mio quartiere ci sono già i cartelli ZTL per ora ancora coperti. Io debbo poter ritornare a casa, con il diesel euro5 me lo impediranno.

    CITAZIONE (NickD @ 8/4/2024, 21:23) 
    Dipende dalla città, se vivi al sud stai tranquillo

    Purtroppo io risiedo a Roma, centro/sud. Un vero casino.
     
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    Conosco una persona che ha una CH-R Toyota ibrida, auto che ha fatto tanti km e mangiata dal proprietario. Solo un problema ebbe, ma risolto in garanzia senza problemi.
    Quel motore è montato su tutte le Toyota, pure la Corolla nuova.
    Un altro ha una 500 elettrica e dice di trovarsi bene, ma ha pochi km, un altro ha una Golf ibrida che ha dato qualche problema alla centralina, ma avendola a noleggio la massacra.

    Il resto delle persone che conosco hanno tutte auto diesel, benzina e GPL. Io ho il GPL e credo di poter circolare ovunque, ma ho anche un diesel. In ogni caso, mai entrato in ZTL o altre invenzioni del genere
     
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    Resta sui motori termici tutta la vita, evita l’ elettrico che è tutta fuffa. Diesel o GPL solo se fai molti km. Passando ad un euro 6 e oltre dovresti ovviare al problema ancora per un po’, sebbene non smetterò mai di trovare assurdo vietare gli Euro 5 già da ora.
     
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    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 8/4/2024, 19:24) 
    Ragazzi adesso pianificare il cambio della macchina è un vero rebus. Al di là del budget, che conta sempre tantissimo, e da cosa si vuole dalla propria auto, rimane la importantissima scelta della motorizzazione. Tra regole europee, nazionali/regionalcomunali e costi indotti la scelta è diventata veramente complicata. Io ho un'auto diesel euro5, che va benissimo dopo aver percorso 100.000 km, e devo pensare di venderla, o meglio rottamarla perché il diesel è in declino in Europa e l'usato è svalutato. Voi cosa ne pensate?

    Il buon Dogui aveva questo dilemma già 40 anni fa☺️
     
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    CITAZIONE (19|Vincenzo|26 @ 9/4/2024, 01:15) 
    Resta sui motori termici tutta la vita, evita l’ elettrico che è tutta fuffa. Diesel o GPL solo se fai molti km. Passando ad un euro 6 e oltre dovresti ovviare al problema ancora per un po’, sebbene non smetterò mai di trovare assurdo vietare gli Euro 5 già da ora.

    Non è assurdo, questi vogliono che si cambi l'auto. La speranza è che a giugno le cose cambino in Europa anche per la follia green che ci vorrebbe far spendere da 30 ai 50 mila euro sulle case.
     
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    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 9/4/2024, 07:24) 
    Non è assurdo, questi vogliono che si cambi l'auto. La speranza è che a giugno le cose cambino in Europa anche per la follia green che ci vorrebbe far spendere da 30 ai 50 mila euro sulle case.

    Si si :haha:
     
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    CITAZIONE (NickD @ 9/4/2024, 09:12) 
    Si si :haha:

    Ma chi non ha i soldi che fa? Va cavallo, anzi un ronzino, e si vende casa?
     
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    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 9/4/2024, 09:16) 
    Ma chi non ha i soldi che fa? Va cavallo, anzi un ronzino, e si vende casa?

    Tranquillo caleremo la CO2, anzi già quest'anno è avvenuto. Ma c'è stato l'incremento di Cina e India... quindi tutto vanificato.

    Comunque per l'auto dipende quanti km fai, budget di spesa. Se vuoi spendere relativamente poco, il 1.4 8 valvole della Fiat è un gran motore per la trasformazione a GPL. Quel motore in realtà è pure euro 6, dal 2018 mi pare, mo non ricordo bene.
    In base al motore ti puoi scegliere la macchina, lancia, fiat e la mito lo montano. Se hai bisogno di un mezzo più grande, i 1.4 turbo 120 cv mi pare non abbiano mai dato problemi. Giulietta e la Lancia Delta lo montano e pure la Tipo e altre

    In generale se ti interessa il GPL dai un occhio alle specifiche del motore, stai attento all'usura delle valvole e alle punterie (se sono idrauliche come i motori suddetti si regolano da sole, ed è una gran cosa per il GPL). I motori giapponesi richiedono impianti sofisticati e costosi e non rendono a gpl, le tedesche da quando esiste il TFSI e ancora prima l'FSI scarta. Ford e Renault ti direi leva mano..

    Se fai pochi km un benzina, soprattutto le giapponesi consumano poco e sono resistenti. Ma qualsiasi andrebbe bene.

    Se fai tanti km e non ti piace il GPL il diesel, ma occhio ai soliti problemi del diesel. FAP e valvola EGR. I diesel Renault 1.5 montati pure su alcuni Nissan sono gran motori, auto che consumano pochissimo.

    Le tue esigenze le conosci, sta a te scegliere... nella mia idea green l'auto non dovrebbe esistere, ma siamo vincolati perché non si fanno politiche serie sui servizi di trasporto pubblico. Possiamo solo proteggerci, non spendendo patrimoni. Con 40 mila euro di auto mi faccio 40 mila vacanze diverse, almeno nella mia idea infantile
     
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