Ma se volessi cambiare auto che scelta faccio?

Gasolio, benzina, GPL, ibrida, elettrica...cavallo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    31,120
    Reputation
    +1,312
    Location
    Gragnano - Residenza a Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NickD @ 9/4/2024, 10:00) 
    Tranquillo caleremo la CO2, anzi già quest'anno è avvenuto. Ma c'è stato l'incremento di Cina e India... quindi tutto vanificato.

    Comunque per l'auto dipende quanti km fai, budget di spesa. Se vuoi spendere relativamente poco, il 1.4 8 valvole della Fiat è un gran motore per la trasformazione a GPL. Quel motore in realtà è pure euro 6, dal 2018 mi pare, mo non ricordo bene.
    In base al motore ti puoi scegliere la macchina, lancia, fiat e la mito lo montano. Se hai bisogno di un mezzo più grande, i 1.4 turbo 120 cv mi pare non abbiano mai dato problemi. Giulietta e la Lancia Delta lo montano e pure la Tipo e altre

    In generale se ti interessa il GPL dai un occhio alle specifiche del motore, stai attento all'usura delle valvole e alle punterie (se sono idrauliche come i motori suddetti si regolano da sole, ed è una gran cosa per il GPL). I motori giapponesi richiedono impianti sofisticati e costosi e non rendono a gpl, le tedesche da quando esiste il TFSI e ancora prima l'FSI scarta. Ford e Renault ti direi leva mano..

    Se fai pochi km un benzina, soprattutto le giapponesi consumano poco e sono resistenti. Ma qualsiasi andrebbe bene.

    Se fai tanti km e non ti piace il GPL il diesel, ma occhio ai soliti problemi del diesel. FAP e valvola EGR. I diesel Renault 1.5 montati pure su alcuni Nissan sono gran motori, auto che consumano pochissimo.

    Le tue esigenze le conosci, sta a te scegliere... nella mia idea green l'auto non dovrebbe esistere, ma siamo vincolati perché non si fanno politiche serie sui servizi di trasporto pubblico. Possiamo solo proteggerci, non spendendo patrimoni. Con 40 mila euro di auto mi faccio 40 mila vacanze diverse, almeno nella mia idea infantile

    Tutto giusto ma, ripeto, il mio problema "potenziale" non ancora attuale ma incombente sono le limitazioni ZTL vicino casa. Adesso ci sono già i cartelli coperti con la plastica e Gualtieri da un momento all'altro potrebbe decidere di attivare le zone. Io ho una Quasqai 1,5 dci euro 5 che a 100.000 km è ancora migliore che a km 0. L'Europa ci chiede di acquistare elettrico e per me è una follia. Questa storia del green per me è pura teoria strumentale, noi in Europa inquiniamo niente rispetto a Cina ed USA, io confido che le cose cambino dopo giugno e che mi posso tenere la mia ottima auto per almeno altri 100.000 km, Gualtieri permettendo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,013
    Reputation
    +7,781

    Status
    Offline
    Io credo che l'unico ibrido con un minimo di senso è quello Toyota, parla con i tassisti e tutti ti diranno Toyota.
    Il resto è fuffa e truffa, ergo io volevo orientarmi su di una Corolla, magari anche usata, anche io vivo a Roma ed ho un Diesel Euro 4, sempre Toyota.
    Parlando con vari meccanici e gente che si occupa di assistenza stradale tutti mi hanno detto che le Toyota sono quelle più affidabili, unico, vero neo è che sono costose, sono bruttine (diciamolo) e a volte sono soggette a furti di batterie in serie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    31,120
    Reputation
    +1,312
    Location
    Gragnano - Residenza a Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NeoTT @ 9/4/2024, 10:33) 
    Io credo che l'unico ibrido con un minimo di senso è quello Toyota, parla con i tassisti e tutti ti diranno Toyota.
    Il resto è fuffa e truffa, ergo io volevo orientarmi su di una Corolla, magari anche usata, anche io vivo a Roma ed ho un Diesel Euro 4, sempre Toyota.
    Parlando con vari meccanici e gente che si occupa di assistenza stradale tutti mi hanno detto che le Toyota sono quelle più affidabili, unico, vero neo è che sono costose, sono bruttine (diciamolo) e a volte sono soggette a furti di batterie in serie.

    Io ho alcuni dubbi sull'ibrido, non su Toyota che è la più grande casa automobilistica al mondo. Perché i dubbi? Ritengo che l'ibrido abbia il suo punto di forza in città dove ci sono percorsi brevi, continue frenate che sono utili alla ricarica delle batterie e le velocità sono ridotte ai 50 km/h. Proprio per queste caratteristiche la Prius e altre ibride sono gradite soprattutto ai tassisti che devono anche contare su consumi contenuti. Le cose cambiano però se i percorsi da fare sono extraurbani perché in quel caso si va quasi sempre a benzina a discapito della trazione elettrica. La batteria non può farcela inoltre nei lunghi tragitti autostradali. In aggiunta l'ibrida è una macchina complessa perché alla normale meccanica, fluidi refrigeranti - filtri, si aggiunge l'elettronica e l'elettrotecnica della trazione elettrica, più la gestione delle batterie con i processi di carica e scarica continui. Per ultimo il prezzo di acquisto non indifferente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,770
    Reputation
    +3,371

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (InternautaAzzurro @ 9/4/2024, 10:29) 
    Tutto giusto ma, ripeto, il mio problema "potenziale" non ancora attuale ma incombente sono le limitazioni ZTL vicino casa. Adesso ci sono già i cartelli coperti con la plastica e Gualtieri da un momento all'altro potrebbe decidere di attivare le zone. Io ho una Quasqai 1,5 dci euro 5 che a 100.000 km è ancora migliore che a km 0. L'Europa ci chiede di acquistare elettrico e per me è una follia. Questa storia del green per me è pura teoria strumentale, noi in Europa inquiniamo niente rispetto a Cina ed USA, io confido che le cose cambino dopo giugno e che mi posso tenere la mia ottima auto per almeno altri 100.000 km, Gualtieri permettendo.

    Se hai una vettura euro 5 vuol dire che la tua auto è dal 2009 al 2015. Se nel migliore dei casi è del 2015 vuol dire che in 9 anni hai fatto 100 mila km, se non l'hai presa usata.
    Quindi nel peggiore dei casi fai meno di 10 mila km l'anno. Ergo, puoi cercare (in base a quel chilometraggio) un benzina più nuovo.

    In alternativa installi il dispositivo move in, mi pare che hai km limitati in base all'anno di immatricolazione e classe euro. Ma non so come funziona
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    31,120
    Reputation
    +1,312
    Location
    Gragnano - Residenza a Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NickD @ 9/4/2024, 11:19) 
    Se hai una vettura euro 5 vuol dire che la tua auto è dal 2009 al 2015. Se nel migliore dei casi è del 2015 vuol dire che in 9 anni hai fatto 100 mila km, se non l'hai presa usata.
    Quindi nel peggiore dei casi fai meno di 10 mila km l'anno. Ergo, puoi cercare (in base a quel chilometraggio) un benzina più nuovo.

    In alternativa installi il dispositivo move in, mi pare che hai km limitati in base all'anno di immatricolazione e classe euro. Ma non so come funziona

    Un benzina o un GPL sono sempre soggette alle decisioni UE che spinge per l'elettrico. Non voglio buttare via soldi in questa incertezza. Mi tengo il mio diesel, che va benissimo e consuma niente, finché posso.
    Move in va analizzato e studiato a fondo.
     
    Top
    .
19 replies since 8/4/2024, 18:24   424 views
  Share  
.