Orsi dei cartoni animati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Gli orsi sono molto popolari in numerose forme di intrattenimento, dai film ai libri ai videogiochi; tra tutte i cartoni animati sono, insieme alle fiabe, le opere più ricche di plantigradi famosi. In questa pagina cercherò di raccogliere i più celebri orsi dei cartoni animati, consapevole che finirò per dimenticarmene qualcuno. Fatta questa breve premessa, iniziamo la lunga carrellata di plantigradi dei cartoni in ordine rigorosamente casuale:

    Baloo
    Baloo è uno dei personaggi principali de Il libro della giungla e Il secondo libro della giungla di Rudyard Kipling. Nei romanzi è descritto come un orso bruno anche se, data la zona dell'India in cui sono ambientati, non può che essere un orso labiato. E' un animale saggio e forte che ha il compito di insegnare ai cuccioli di lupo la legge della giungla.
    La versione più famosa di Baloo è quella animata della Disney. Nel lungometraggio del 1967 Il libro della giungla Baloo è un simpatico grizzly perdigiorno, protagonista di scene esilaranti e di alcune delle canzoni più iconiche della storia dei cartoni animati. Il successo del personaggio ha portato la Disney a riproporlo come protagonista della serie TaleSpin, nella quale è un pilota di aerei abile ma maldestro e sempre in mezzo ai guai.
    Baloo compare anche nella poco nota serie animata giapponese del 1989 Il libro della giungla, sempre con le sembianze di un grizzly.

    Little John
    Nel classico del 1973 della Disney Robin Hood, Little John, il principale amico di Robin, ha l'aspetto di un orso bruno estremamente simile a Baloo (è in pratica Baloo solo marrone invece che grigio). Il film, pur essendo uno dei capolavori della Disney, fu realizzato in un periodo di magra della compagnia e con un budget striminzito che portò a riciclare molti personaggi e animazioni di cartoni precedenti. Ecco spiegato perché Little John è una copia di Baloo.

    Winnie the Pooh
    Winnie the Pooh è un orsacchiotto di pezza nato dalla penna di Alan Alexander Milne negli anni '20 del Novecento. A partire dagli anni '60 è protagonista di numerosi cortometraggi, lungometraggi e serie animate Disney. Con la sua magica dolcezza e il suo aspetto da orsetto che tutti abbiamo avuto da piccoli, Winnie the Pooh è diventato un personaggio popolarissimo, un classico per i più piccoli.

    Bongo
    Bongo è un altro orso protagonista di un classico Disney, per quanto molto meno noto di Baloo, Little John e Winnie the Pooh. Compare nel lungometraggio animato a episodi Bongo e i tre avventurieri del 1947. E' un orsacchiotto del circo che scappa per vivere libero in natura; durante la sua fuga sarà ostacolato da un orso malvagio chiamato Bullo il brigante e instaurerà un rapporto romantico con un'orsacchiotta di nome Lulubelle.

    Pietro Gambadilegno
    Pochi sanno che Pietro Gambadilegno, il celebre antagonista di Topolino, non nacque con le sue attuali sembianze di un corpulento gattone; in origine era un orso antropomorfo. Fece la sua prima apparizione da plantigrado nel 1925, tre anni prima della creazione di Topolino, nei cartoni Alice Comedies. Tre anni più tardi fu riutilizzato come nemico per eccellenza del celebre topo e, per costruire una rivalità credibile tra i due, fu trasformato in un gatto.

    Compare Orso
    Personaggio originario dei racconti folkloristici afroamericani tramandati da Joel Chandler Harris, Compare Orso è uno degli antagonisti di Fratel Coniglietto nel classico Disney del 1946 I racconti dello zio Tom. E' tonto e irruento e Fratel Coniglietto riesce spesso a prendersi gioco di lui. Fa qualche apparizione anche in altri film Disney.

    Orso Onofrio
    Orso Onofrio, in passato noto anche come Gelsomino, Serafino o Brunone (in originale Humphrey Bear), è un grizzly che compare in diversi cartoni animati Disney, spesso nel ruolo di antagonista comico di Paperino. Non è un vero cattivo; è pigro, goloso, combinaguai e soggetto ad attacchi di panico.

    Koda e Kenai (Koda, fratello orso)
    Koda, fratello orso è un film animato della Walt Disney del 2003 nel quale l'orsacchiotto Koda, giocherellone e combinaguai ma anche coraggioso e dolce come i veri cuccioli d'orso, aiuta il giovane inuit Kenai, trasformatosi in orso dopo averne ucciso uno, a scoprire la propria vera natura. Nel 2006 ne è stato realizzato un seguito direct-to-video, ovvero commercializzato esclusivamente per supporti home video.

    Yoghi, Bubu e Cindy
    L'orso Yoghi (in originale Yogi Bear) è una delle creazioni più celebri dello studio di produzione Hanna-Barbera. Comparso per la prima volta alla fine degli anni '50, il simpatico grizzly con cappello, colletto e cravatta da allora tormenta il povero Ranger Smith, custode dell'immaginario parco di Jellystone, rubando i cestini da pic-nic dei campeggiatori. E' affiancato dal suo amico Bubu, un orsetto di piccole dimensioni che è un po' la sua (inascoltata) voce della coscienza. Qualche volta anche l'orsetta Cindy, per la quale Yoghi ha un discontinuo interesse romantico, compare nella serie.

    Napo, Cico e Babà (Napo orso capo)
    Altra creazione dello studio Hanna-Barbera, Napo orso capo è una serie animata del 1971 nella quale una banda di tre orsi - il piccolo Cico (in originale Bubi), il grosso Babà (Square), e il capo della banda, l'orso capellone Napo (Hair) - si aggira per lo zoo di Wonderland suscitando la disperazione dei guardiani.

    Gli orsi radioamatori
    Ulteriore prodotto Hanna-Barbera, Gli orsi radioamatori è un cartone del 1977 in cui ogni episodio è diviso in sei segmenti; il primo racconta le avventure di Hustle, Boogie e Bump, tre orsi investigatori travestiti da netturbini che prendono istruzioni da una donna dalla voce sensuale di nome Charlie. Si tratta di una chiara parodia della serie tv Charlie's Angels. Nonostante il titolo del cartone, gli altri segmenti non hanno orsi come protagonisti.

    Po (Kung Fu Panda)
    Po è un panda gigante pigro e maldestro ma anche coraggioso, perseverante e intraprendente che, nonostante il suo fisico poco adatto alle arti marziali, insegue il sogno di diventare un maestro di Kung Fu. Il film Kung Fu Panda del 2008, il primo della serie, ha ottenuto grandi consensi di pubblico e critica e il simpatico Po è diventato un personaggio iconico.

    I tre orsi
    La fiaba The Three Bears, ovvero I tre orsi, ha origini antiche. Nei primi decenni dell'Ottocento raccontava la storia di un'anziana che entrava nella casa di tre orsi pagando la propria imprudenza con la vita. Col tempo il racconto è stato progressivamente modificato e, come diverse fiabe, si è molto alleggerito: i tre orsi sono diventati mamma, papà e figlio, la protagonista si è trasformata in una bambina di nome Riccioli d'oro e il finale cruento è stato rimosso. La fiaba è nota oggi come Riccioli d'oro e i tre orsi e ne sono state tratte diverse versioni animate, la prima delle quali nel 1922 per opera della Disney.

    Gli orsi Berenstain
    Gli orsi Berenstain nascono come libri per bambini nei quali una famiglia di grizzly antropomorfi - padre, madre e tre orsacchiotti - vive avventure da cui trae lezioni morali o di sicurezza. Il successo dei libri ha dato il là a svariate trasposizioni animate.
    Curiosamente molte persone ricordano la serie come Gli orsi Berenstein. Si tratta di un caso di falso ricordo o effetto Mandela.

    We Bare Bears - Siamo solo orsi
    We Bare Bears - Siamo solo orsi è una serie animata iniziata nel 2015 incentrata sui tentativi di tre orsi, Grizzly, Panda e Orso Bianco, di integrarsi nel mondo umano nella Baia di San Francisco; le loro peripezie nascondono spesso una parodia del mondo contemporaneo. La serie è terminata con un lungometraggio animato nel 2020. Nel 2022 ne è stato presentato il prequel, We Baby Bears - Siamo solo baby orsi, che segue le vicende dei tre amici plantigradi da cuccioli.

    Paddington
    L'orso Paddington nasce come personaggio letterario per bambini negli anni '50, creato dallo scrittore inglese Michael Bond. E' un simpatico orsetto immigrato dal "profondo Perù" con il suo vecchio cappello, la sua valigia ammaccata e il panino con la marmellata. Negli anni è divenuto un classico della letteratura per l'infanzia e dai romanzi sono stati tratti film e serie di animazione molto popolari.

    Orso di Masha e Orso
    Masha e Orso è una serie animata russa iniziata nel 2009 e divenuta un successo mondiale. I protagonisti sono Masha, una bimba brillante e irrequieta, e Orso, un orso bruno con un passato circense appassionato di lettura, pittura e musica. Orso non parla ma si fa capire a versi e sa scrivere. Sopporta le angherie di Masha, che va a trovarlo a casa sua a ogni occasione, anche se a volte ulula esasperato e la mette in castigo.

    Boog
    Boog è uno dei protagonisti di Boog & Elliot - A caccia di amici, film d'animazione del 2006. E' un grizzly addomesticato pigro ma di buon cuore che abita con una ragazza di nome Beth, la ranger della riserva di Timberline. Libera il cervo Elliot da un cacciatore e finisce per una serie di circostanze a vivere con lui nella foresta, dovendo adattarsi alla natura e alla convivenza, non sempre facile, con il suo nuovo amico. Il film ha dato inizio a una saga arrivata, a oggi, a quattro titoli.

    Famiglia degli Orsi (The Cleveland Show)
    Tra i personaggi della serie animata The Cleveland Show, spin-off de I Griffin, c'è anche una famiglia di orsi bruni antropomorfi che, inserita in un mondo umano, risulta quasi surreale. E' composta da papà Tim, un orso dal forte accento russo compagno di bevute del protagonista Cleveland, da sua moglie Arianna, patita di Grey's Anatomy, e dal figlio Raymond, che ha un problema di droga di cui i genitori non sono a conoscenza.

    Jacky e Nuca (Jacky, l'orso del monte Tallac)
    Jacky, l'orso del monte Tallac è un cartone animato giapponese del 1977 liberamente tratto dal romanzo Monarch, The Big Bear of Tallac di Ernest Thompson Seton. E' la commovente storia del piccolo pellerossa Senda che adotta due cuccioli di grizzly, Jacky e Nuca, consapevole del fatto che, una volta cresciuti, i due orsi dovranno tornare alla vita nella natura.

    Gli orsetti del cuore
    I cartoni Gli orsetti del cuore sono stati prodotti a partire dagli anni '80 per cavalcare il grande successo di questi teneri orsi di pezza nati come personaggi per una serie di cartoline di auguri; raccontano le avventure dei magici orsetti nel regno dell'Amore e sono tuttora popolari tra i più piccoli.

    I Gummi
    I Gummi è una serie televisiva di animazione della Disney prodotta tra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta e poco nota in Italia. I protagonisti sono degli orsi antropomorfi ispirati alle caramelle degli orsetti gommosi, dai quali prendono il nome; vivono in un Medioevo di fantasia e interagiscono anche con esseri umani. Dagli anni Duemila la serie è nota in Italia anche con il titolo Le avventure dei Gummi, che ricalca l'originale Adventures of the Gummi Bears.

    Lotso Grandi Abbracci
    Lotso Grandi Abbracci è l'antagonista principale del film animato del 2010 Toy Story 3 - La grande fuga. E' un orsacchiotto rosa di peluche che profuma di fragola. Apparteneva a una bimba di nome Daisy che lo smarrì nel corso di una gita. Quando tornò da lei si accorse che i genitori della piccola lo avevano rimpiazzato; accecato dalla rabbia, si stabilì con altri giocattoli nell'asilo di Sunnyside, divenendone il dispotico tiranno.

    Gli orsi che invasero la Sicilia
    Nel 2019, dopo una lavorazione di oltre sei anni, una produzione franco-italiana ha portato sul grande schermo il romanzo per ragazzi La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati con un lungometraggio animato raffinato ed elegante. La storia dell'orsetto Tonio, rapito dagli umani, e di suo padre Leonzio, re degli orsi, che organizza una spedizione per liberarlo, è narrata con animazioni che prendono spunto dalle illustrazioni originali di Buzzati. Il risultato è un film di pregevole fattura che, sebbene forse troppo denso per i più piccoli, avrebbe meritato maggiore successo al botteghino.

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Merita una menzione in questa pagina, anche se solo come aggiunta extra, Genma Saotome, il padre di Ranma Saotome, il protagonista della serie Ranma ½.
    Genma è un essere umano che però, al contatto con l'acqua fredda, si trasforma in un panda gigante.

    Se qualcuno si stesse chiedendo perché in questa discussione, dedicata agli orsi dei cartoni animati, vengono citati anche alcuni panda giganti, la risposta è in questo approfondimento.
     
    Top
    .
1 replies since 24/7/2022, 14:34   2904 views
  Share  
.